Salta al contenuto principale

Teramo: Arrivano le multe dei Ghost Vigili

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La quinta segnalazione in una redazione di cronisti blogger fa una prova. Indiziaria ma pur sempre una prova. Vi raccontiamo. Ci scrive Stefano...
"Gianca mi è arrivata una multa " strana" dalla polizia municipale di Teramo. Dichiarano che il 25 novembre ero in sosta su un marciapiede di Viale Bovio e c'è scritto che ci sarebbe stata anche la rimozione del veicolo, ma nella realtà...la mia macchina non è mai stata rimossa da nessuno nè tanto meno mi è stata lasciata la "classica" multa sul parabrezza...oltre ad avere quasi la certezza di non aver parcheggiato in viale bovio sopra un marciapiede ( che in media sono alti 40 cm...).....inoltre la postina che ha consegnato la missiva della polizia municipale ha esclamato che: stranamente oggi ho consegnato moltissime multe......a me un dubbio sorge......dal canto mio cercherò di fare ricorso, ora devo fare mente locale e ritrovare alcuni documenti..".
Un altro automobilista, Francesco ci racconta la sua sanzione fantasma" Volevo segnalare alla vostra cortese attenzione, un fatto molto strano. Mi è stata consegnata per posta una multa della locale polizia municipale. Nel verbale si attestava il fatto che io avessi parcheggiato sopra di un marciapiedi, in una via centrale di Teramo. Si parlava anche di una rimozione. Ma quando? Nessuna contravvenzione sul parabrezza della macchina. Ho dato mandato al mio legale per un ricorso e eventuali danni. Sono sconcertato".
Ci sono altre tre simili missive indirizzate alla nostra casella di posta elettronica. Che succede? Perchè i ghostbusters teramani farebbero simili errori?
Che cosa ci risponde il Comandante Zaina?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

È arrivata anche a mio padre: sosta del veicolo a meno di .... metri dal crocevia tra via tripoti e via castagna zona gammarana. Nessuno avviso sul parabrezza......ricorso in corso
ce stanno a prova'... devono fare cassa?!?
A me è successo un anno fà di prendere una multa senza essere VERBALIZZATA per aver parcheggiato davanti un divieto di sosta,il bello è che avevo parcheggiato davanti il mio negozio giusto il tempo di caricare la macchina. Naturalmente da coglione lo pagata non avendo il tempo materiale per ricorsi vari ,ma la mancata verbalizzazione comporta maggiore onere per il multato .Ben vengano delle indagini interne per i metodi adottati da alcuni vigili forse fin troppo vigili ma poco trasparenti.
Tre anni fa mi è arrivata una multa per aver parcheggiato in una viuzza del centro con la mia auto.. la cosa strana è che quel giorno ero in ufficio fuori città, e poi non vado mai con la macchina nei vicoli del centro perchè odio guidare in spazi angusti e impraticabili dove ogni secondo riischi di mettere sotto qualcuno!!! Ho fatto ricorso, ho mandato ai vigili e in procura la scarsa documentazione, avevo solo delle mail, essendo il titolare di una ditta individuale in cui lavoro solo io, non ho testimoni di dove fossi... ho fatto ricorso e non ne ho avuto più notizia!! Ogni tanto ci penso ma sò già che un giorno avrò una sorpresa...amara! Sapete come mi sento come quando il marchese del grillo diceva :" perchè io sò io e voi nun sete un cazzo!" ecco proprio come quelli che non sono un cazzo...
io ho preso una multa in sardegna senza esserci mai stata. dubito che la mia auto sia andata da sola senza dirmelo! per fortuna, tre anni fa, il ricorso era ancora "gratis" e ho pagato solo le spese della raccomandata ....
Ragazzi un consiglio : NON FATE RICORSO ! perchè tanto non ve la levano a prescindere, specialmente se fate ricorso al Prefetto ! I Vigili Urbani di Teramo fanno sempre più "multe strane" , però concedono l'impunità a molti che fanno quello che vogliono ! Io l'ho già detto diverse volte su questo blog e ripeto alcune stranezze : - Via De Albentiis è diventata proprietà privata del fruttarolo che parcheggia i suoi mezzi stabilmente sia nei parcheggi per carico e scarico sia nei parcheggi a tempo di 30 minuti, inoltre espone la frutta in mezzo alla strada (non sarebbe vietato per motivi igienici ?) - il Sig. TOYOTA espone le auto sul marciapiede di circonv. Spalato coprendo anche la visuale a chi vi si immette da Via Cameli creando una situazione di pericolo. - Via S. Antonio è occupata dalle fioriere del Bar a dai clienti (?) che bloccano l'incrocio con Corso De Michetti, guarda caso sono sempre le stesse auto. - davanti alla scuola N. Lucidi le auto bloccano completamente il transito già un'ora prima che escano i ragazzi, sono parcheggiate in doppia ed anche tripla fila ma i Vigili lo consentono. - il marciapiedi di Corso De Michetti la sera diventa parcheggio privato del Barrish Bar e più tardi diventa W.C. dei clienti del suddetto Bar. - in Via Savini i parcheggi per carico e scarico sono diventati parcheggi privati di una nota ditta di elettrodomestici. - in zona Campo della Fiera , in Via Bona , Via Iracinto e nella piazzetta antistante il mercato ortofrutticolo le auto sono accatastate l'una sull'altra bloccando il transito ma multe non se ne vedono ( mistero ). Si potrebbe continuare per ore nel descrivere situazioni "strane" che creano intralcio , disagio ed anche rabbia e che però i Vigili Urbani di Teramo sono gli unici a non vederle "ovviamente perchè sono pochi" (?) , poi però vanno a fare razzia di multe all'ospedale , in Via Tripoti, alla Gammarana ecc. ecc. P.S.: per Giancarlo Falconi : perchè non ti fai un bel giro di Teramo armato della tua macchina fotografica e documenti tutto. Grazie di continuare a fare il giornalista libero. Saluti.

c'è il nome del vigile sulla multa. Se veramente non vi risulta quello che è riportato, lo prendete (magari quando non è in divisa) e con gentilezzza.....

Mia sorella multa €95 piu' 2 punti! Fatta a ottobre arrivata a dicembre! Nessuna multa sul parabrezza! Metto la mano sul fuoco che mia sorella e' precisa e attenta a parcheggiare... Anche perché disoccupata!
Anche io conosco vari casi di multe recapitate a casa senza contestazione immediata da parte della Polizia Municipale di Teramo. Bisogna dire che il classico avviso lasciato sul parabrezza in realtà non è codificato dal Codice della strada e in sostanza non è necessario lasciarlo anzi è una forma di informazione ulteriore che viene data all'utente che è stato sanzionato. Per questo motivo le multe sono e saranno valide. Altra questione è l'abuso di questo modo nel fare verbali sulla sosta o altro. Lo spirito della Legge (ovvero educare) pressupone l'immediata contestazione dell'infrazione e non quella di andare in giro per la città a prendere targhe di veicoli in divieto senza verificare caso per caso. Oltre alle multe per divieto di sosta notificate e non contestate con l'apposizione dei preavvissi (che cmq è consentito dalla Legge) sono a conoscenza di svariate multe inviate per il mancato uso delle cinture di sicurezza e anche qui nessuna contestazione ma verbale notificato. Credo che il Comandante debba far capire ai propri agenti "pieni di sano ardore" che il rispetto dei cittadini si guadagna affrontandoli direttamente, anche quando sbagliano, e non vessarli alle spalle. Comunque sarei curioso di sapere se tutte queste multe portano sempre e solo i nomi di 2/3 agenti......
Ho preso una multa, naturalmente non notificata al momento sul parabrezza, che dice che il 25 dicembre 2011 circa mi trovavo in divieto di sosta in via Carducci 48 (di fronte ala pizzeria La Chiocciola per intenderci), ma l'auto era parcheggiata benissimo come al solito e soprattutto all'interno della striscia bianca (ben marcata). Quello è comunque un punto molto ambiguo a livello di segnaletica stradale in quanto c'è anche un passaggio pedonale che incrocia la linea bianca del parcheggio; comunque prima d'ora ho visto parcheggiarci cani e porci e nessuna multa, a me invece l'hanno inviata via posta tramite racomandata rr. Spero che con i miei soldi, se non vincerò il ricorso almeno rifacciano correttamente la segnaletica a terra.
Quanta stoltezza, quanta vigliaccheria, quanta tristizia si nascondono talora sotto la maschera del buon senso. (Arturo Graf, Ecce Homo, 1908)
Cari lettori, sicuramente alcune delle vostre multe prese saranno contestabili. Io abito nella zona vicino a Piazza Dante. Devo dire che a Teramo la situazione delle macchine malamente parcheggiate é arrivata al punto dell' indecenza e menefreghismo totale da parte dei cittadini. Si parcheggia a doppia fila (sopratutto a Viale Bovio), sui marchapiedi come a Via Carducci, sulle strisce pedonali e discese per portatori di handicap (sempre Via Carducci e Milli). La nuova moda dei Teramani é percorrere tratti di strada( 50,100 metri ) contromano .Questo succede TUTTI I GIORNI e io da cittadino mi sono stufato. Per cui ben vengano le multe a chi se li merita. Peccato che la Polizia Municipale non passa mai da queste parti, se cosi fosse avremmo un Comune ricco.
Di multe ne ho preso 2, senza ovviamente trovare il riscontro sul parabrezza, per 2 soste in periferia di Teramo "sulle strisce pedonali". Raramente mi è capitato che per una sosta breve mi sono servito di qualche centimetro dello zebrato, quindi non potendo essere sicuro del contrario le ho pagate. Io che lavoro in centro e sono costretto spesso a chiamare i vigili per la sosta selvaggia, ma sempre indisponibili perchè "impegnati altrove", in futuro parcheggerò la mia carretta al sicuro, ai lati del duomo, accanto agli immancabili macchinoni in bella mostra che a quanto pare sono autorizzati a farlo. Però... a pensarci bene non è conveniente, perchè con questo sistema possono multare o non multare a discrezione e notificare a piacimento. Magari saranno gli stessi proprietari dei suv a chiamare i vigili per aver occupato un loro posto macchina. No... non mi conviene.