Salta al contenuto principale

La Legge obbliga Alessandrini e Brucchi a quattro donne in Giunta

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Brucchi e Alessandrini, Primi cittadini di Teramo e Pescara, con la maglia rosa avrebbero uno stile completamente diverso.
Questione di zuccheri e veli.
Trasparenze.

Entrambi però dovranno per legge e non per un atto anti misoginia, includere e non escludere le quote rosa in nella loro Giunta.
Le donne hanno finalmente la loro norma di genere.
La famosa legge Delrio.
Art. 1, comma 137, L. 56/2014: " Nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi puo' essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico."
I nove assessori di Brucchi o Alessandrini, si trasformano in 3,6 assessori donna.
Arrotondati per eccesso di curve quattro donne e quattro uomini.

La legge è vigente e cogente dal mese di Aprile 2014.
Si tratta di una prima applicazione e sono sicuro che maggioranza e minoranza vorranno dare un'attenta recezione.
Giusto?
Meglio diventare Rosa che Rossi.
Colori e imbarazzi diversi...

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Eh… mi sa di si… Salvo si voglia optare per otto assessori, in quel caso 3 donne e 5 uomini. P.S. – Falconi, le segnalo una piccola inesattezza che comunque nulla toglie a quanto ha correttamente rilevato in questo suo mini-articolo: con gradevole ironia riferita alle “curve” ha scritto “quattro donne e quattro uomini”. In realtà, siccome parla dell’ipotesi di nove assessori, sarebbero quattro donne e cinque uomini. Vabbè, lo so che lei spesso scrive gli articoli a notte fonda… ;-) P.S. – sono iniziate le lezioni private? :- ))))))

 No, solo, perchè adoro le donne e vorrei una Giunta al 50%;)
Questione di gusti.

In ogni caso i maschi non potranno essere più di 5. Sui nomi al femminile non avrei particolari preclusioni, perchè rispetto al maschile corrente vanno bene tutte o quasi. Non potendo ripagare gli esclusi con posti in enti regionali e provinciali, sarà una lotta all'ultimo respiro, e forse sarà necessario un mini ballottaggio. Sarebbe divertente piazzare una "cimice" per ascoltare i nobili criteri e le argomentazioni con i quali verranno scelti. Non mi pronuncio sui nomi, ma esprimo solo un dubbio, una perplessità. E' giusto riconfermare al traffico l'assessore che si è distinto per il suo macchinone in sosta vietata nelle ztl? A breve, ma non tanto, l'ardua sentenza.
Auguriamoci che non ci sia una Boschi alla teramana Grr Grrr Grrr
@Picchiorosso, ti riferisci alla Boschi che sta al governo per grazia non solo di Renzi, ma dei tuoi amici berlusconiani che gli reggono la poltrona?... Ci saranno, ci saranno, più di una... Contento?