Salta al contenuto principale

SCUOLABUS GIULIANOVA: DUMBO HA UN FRATELLINO

3 minuti

Ricordate il nostro simpatico DUMBO, di anni 23, nazionalità sconosciuta, venduto e ricomprato 7 volte ed ora della Gaspari Bus per il modico prezzo di 7.200 euro, che gli ha appiccicato addosso il numero 12?
http://www.iduepunti.it/cronaca/7_marzo_2013/scuolabus-giulianova-dumbo-ha-spento-le-candeline
DUMBO ha un fratellino più piccolo: si intravede, accanto a DUMBO, nella foto del nostro articolo del  7 marzo. Correva il giorno 28 febbraio. Il fratellino è stato nuovamente segnalato sabato scorso in Via Nievo, introno alla 8:15, mentre portava il suo “carico” giornaliero di gioia e spensieratezza alla Don Milani.
Avrebbe dovuto indossare la maglia numero 11 ma, sbadato e capriccioso come quasi tutti i fratelli più piccoli, l’aveva dimenticata a casa.

Il fratellino di DUMBO ha la targa EK709NK ed è un ISUZU QBUS31/M51. Ha un motore alimentato a gasolio (Euro 5) ed è omologato per 53 posti. E’ stato immatricolato per la prima volta il 21/10/2011: quindi deve compiere ancora 2 anni.
Insomma, fin qui nulla da ridire. Al contrario di quanto continua ad accadere con DUMBO, l’art.5 del Capitolato d’appalto per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico questa volta è stato rispettato.  
La carta di identità del fratellino di DUMBO ci rivela però una cosa di non poco conto: il prezzo del veicolo acquistato dalla Gaspari Bus il 28/12/2011, che è di 91.000 euro.
DUMBO era costato alla Gaspari 7.200 euro; il fratellino 91.000 euro. IN TUTTO FANNO 98.200 EURO.

Nel marzo 2012 l’Assessore Cameli dichiarava: “Il costo dell'appalto ha consentito di risparmiare rispetto alla precedente gestione che, per le modalità di svolgimento, non consentiva più di garantire la sicurezza sugli scuolabus. Infatti, a carico della ditta aggiudicataria, si è imposto l'onere di acquistare 2 nuovi mezzi di trasporto a cadenza annuale. E in proposito voglio sottolineare il fatto che sino ad oggi la ditta ha investito 400.000 euro per l'acquisto di nuovi mezzi”.
Al riguardo c’è da sottolineare che, dei due mezzi acquistati dalla Gaspari, DUMBO non è di nuova immatricolazione (ha 23 anni contro ogni previsione del Capitolato d’appalto) e che per arrivare ai famosi 400.000 euro mancano all’appello 301.800 euro. Assessore Cameli, parafrasando Baden Powell, crede di aver reso la situazione un pò migliore di quanto non l'abbia trovata?

Secondo punto. Le stime su cui si è basato il Comune per motivare l’affidamento del servizio di scuolabus ad una Ditta esterna si stanno rivelando del tutto errate, con tutte le conseguenze del caso anche in relazione alla legittimità dell’appalto ed alle connesse responsabilità di amministratori e dirigenti.
Sin dall’inizio, numeri alla mano, si era già capito che l’esternalizzazione del servizio sarebbe stato un pessimo affare per il Comune. Man mano che il tempo passa, con l’emergere di nuovi elementi, la cosa diventa sempre più manifesta ed anziché rispondere alle tante domande rimaste senza risposta, su DUMBO e su molto altro ancora
(http://www.iduepunti.it/cronaca/11_febbraio_2013/giulianova-chi-risponde-sul-trasporto-scolastico-e-sul-servizio-navetta), l’Amministrazione -Sindaco ed Assessore in testa- tace, nella speranza che il tempo cancelli ogni cosa.

Gli alunni della Don Milani non votano ma i loro familiari sì e le amministrative sono vicine.
Inoltre la Corte dei Conti, solitamente molto attenta a quanto racconta questo blog, legge e prende nota, e, se interpellata, qualche volta anche scrive, come ben sanno in Corso Garibaldi.
Parola di boy scout.
 
La Redazione de I Due Punti
 
 

Commenta

CAPTCHA