Salta al contenuto principale

Teramo: I Genitori denunciano la scuola di Piano Solare

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il dubbio.
Il comune di Teramo ha fatto il prelievo al pavimento di linoleum? Contiene amianto? I bambini hanno respirato le pericolose fibre?
La scuola è la materna di Piano Solare e la storia è nota. www.iduepunti.it/cronaca/21_aprile_2013/il-comune-mette-le-pezze-alla-materna-di-piano-solare-ma-le-analisi

Nonostante una richiesta di accertamento tecnico di verifica della presenza di amianto, perventuta alla Dirigente Scolastica, d.ssa Mancini, nulla è stato fatto nel corso di questo anno.
Le domande inevase rimangono le stesse.

Perchè la Dirigente scolastica, pur conoscendo il problema a Settembre, mediante una formale richiesta di accertamento e analisi, non ha provveduto?
Che cosa ne pensa il Provveditore di Teramo del comportamento della D.ssa. Mancini?
Noi siamo sicuri che i bambini della Materna siano stati protetti nel migliore dei modi, ma perchè far correre un simile rischio?
Che cosa dichiara l'Ass. alla Pubblica Istruzione, Piero Romanelli?

Il dubbio di prima.
Due versioni. La preside e la vice preside, davanti a testimoni, dichiarano che il prelievo è stato fatto e di essere in attesa delle analisi.
Un esposto di un cittadino, ha prodotto, una dichiarazione firmata, un verbale ufficiale che constata l'inesistenza dell'analisi tecnica.
La smentita.
L'imbarazzo e la vergogna, hanno creato nei genitori delusione e rabbia.

Nella riunione pomeridiana, in un noto locale teramano, da parte di molti genitori degli alunni della scuola materna, si è deciso in extrema ratio, di presentare un esposto alla Procura della Repubblica con interessamento del Ministero della Pubblica Istruzione e del Provveditorato agli studi.
Molti genitori avrebbero deciso di non mandare più i figli a scuola e di non iscriverli l'anno venturo.
Il sindaco Brucchi? L'Assessore Romanelli?
Perchè ancora non hanno preso una posizione sull'argomento?
Non sarebbe meglio una risposta chiara, professionale e definitiva?
...preside esclusa...ovviamente.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

O Falcò ma che ti aspettavi da questi ? i Bambini ? O sei ingenuo o non capisci che questi passerebbero sopra ad ogni cosa per raggiungere i propri fini. Comunque tra i genitori che stavano alla riunione c'erano e ci saranno elettori di questi incapaci.
Al di là di tutto. Mi vergogno per la Preside e la vice preside. non ho altre parole.
Non so come siano andate le cose, ma se é vero che la preside ha, durante un'assemblea fatta a scuola, dichiarato il falso su una faccenda così importante, credo che si debba chiedere a gran forza il trasferimento della stessa (non potendo chiedere il licenziamento, purtroppo). Quale fiducia può dare? Stiamo parlando di bambini! E poi, mi rivolgo a lei preside, lo sa che è pagata con i soldi della collettività? La sa che quei bambini sono figli della collettività? Lo sa che a fronte di uno stipendio da dirigente non si può limitare (seppure é stato fatto) a scrivere al comune? Per quello basta un impiegato, un Catarella del caso! Sindaco, assessore, consiglieri, lo sapete che questa collettività é la stessa a cui tra qualche mese ricomincerete a corteggiare e ad annoiare con le solite inmantenute promesse? Non vi sembra il caso di pronunciarvi su questo argomento prima di ricominciare con i sorrisini e gli inchini di antico rito pre elettorale? Un ultimo messaggio va alla collettività teramana: l'indifferenza e le bugi,e che oggi riguardano i bambini che frequentano questa scuola, sono caratteristiche che resteranno anche quando un qualsiasi altro problema riguarderà altri bimbi, anziani, smog, acqua inquinata...

Ero certo che non era stato fatto alcun prelievo.mi dispiace che vengano presi in giro genitori e soprattutto i bambini. Esistono persone che dovrebbero garantire, non come obbligo professionale istituzionale ma esclusivamente MORALE, l'educazione l'istruzione la formazione e la crescita dei bimbi e dei ragazzi. La preside si deve vergognare delle sue inadempienze, delle sue false testimonianze!! La vergogna...un sentimento PROPOSITIVO! Accetti i suoi errori e ponga rimedio! Ma avrà il coraggio di presentarsi nuovamente ai genitori? Ma all'incontro c'erano i bambini? Perché sono loro che necessitano di risposte! E quando un bimbo ti guarda negli occhi....non servono risposte Mi hanno detto che diverse insegnanti vogliono chiedere il trasferimento in altri presidi ( pare ci sia un vero e propio esodo come non era mai successo prima) perché non condividono i metodi e le scelte adottate dalle preside ...non serve informarsi: Teramo è una città piccola. Signor sindaco e assessore:ma vi interessa o no il futuro dei ragazzi? Informatevi meglio della condotta della preside e poi datele un voto....di buona volontà! Adesso il compito tocca a voi!

Mi domando: " l'Assesore Di Stefano in tutto questo????", messo a conoscenza del fatto dai rappresentanti dei genitori, cosa ha fatto finora???? Sbaglio o i compiti si dice siano i seguenti? : Cura, decoro e manutenzione della città e del patrimonio comunale; Gestione del patrimonio; Protezione civile; Promozione ecologica ed ambientale; Programmazione e gestione di iniziative di tutela ambientale; Controllo e manutenzione discarica comunale; Prevenzione e repressione degli inquinamenti in materia ambientale, atmosferica, acustica ed elettromagnetica; Gestione dei rifiuti solidi urbani In ultimo mi viene solo da dire, ......parliamo della salute di bambini, è vergognoso!
ma l'esposto verrà consegnato al secondo piano del tribunale di teramo, sempre di proprietà del Comune di Teramo, in uno dei corridoi ove la pavimentazione è ... identica?! se lo scoprono, l'intervento (anche presso la scuola materna) è assicurato.
Non hanno nessun pudore, neppure di fronte a dei bambini!
La cosa che piu' mi rattrista e' il silenzio della politica su un problema di vitlale importanza. Il generale degrado della città' ( scuole,parco fluviale,villa comunale strade )e' il risultato dell'insipienza e della incompetenza dei politicanti al potere. Assistiamo impotenti ad un decadimento tale che rende difficile cambiare le cose. Siamo di fronte ad una politica che non e' capace di capire i problemi e i sentimenti di chi dovrebbe rappresentare.
Gattino aiuta il tuo assessore comunale e procura due soldini in Regione per la scuola di Piano Solare.