Salta al contenuto principale

Civitella del Tronto: Enormi danni alla Chiesa di San Lorenzo. Attivato Il Coc.

di Giancarlo Falconi
2 minuti

La chiesa Parrocchiale di Civitella del Tronto, dedicata all'antico protettore San Lorenzo Martire,  ha subito molti danni nella zona della Sagrestia.
Una chiesta molto importante che come si legge dal sito ufficiale " I
n origine sorgeva al di fuori delle mura cittadine, ma venne trasformata in bastione per la difesa del borgo nell'assedio del 1557 per poi essere ricostruita all'interno delle mura, addossata a Porta Napoli.Nel 1777, per la chiesa, ha inizio una notevole trasformazione di ordine strutturale ed estetico in stile barocco. Di rinascimentale resta solo la facciata, di elegante semplicità, il suo portale e i grandi finestroni dalla profonda strombatura sui fianchi dell'edificio.
L'interno, a croce latina, è composto da una sola navata alla quale furono aggiunte due cappelle laterali a formare un braccio di transetto coronato da una cupola entro un tiburio ottagonale. La torre campanaria si innesta tra il braccio di transetto e l'abside del presbiterio. La chiesa è ornata da grandi nicchie con altari, stucchi settecenteschi, ed impreziosito da arredi lignei di raffinata fattura e l'organo del 1707 oltre ai vari arredi sacri, tra cui un busto e una croce in bronzo, conservati in Sacrestia insieme ad una statua barocca in legno di Sant'Ubaldo con in mano la città di Civitella di cui è il Protettore.Per quanto riguarda le tele, meritano particolare attenzione una Visitazione e una Madonna del Rosario risalenti al XVI secolo, mentre sono di quello successivo un'Annunciazione e una Deposizione".

Il sindaco Cristina Di Pietro ci ha dichiarato "
Abbiamo attivato il Coc ci sono decine di segnalazioni. Protezione Civile locale in azione e frazioni da ispezionare . Molte le situazioni di disagio con persone anziane. Non si segnalano feriti per fortuna, ma danni si. Sarà una lunga nottata".
Un plauso generale per l'attività incessante della locale Protezione Civile da parte della sindaca, di tutti i cittadini e residenti di Civitella. 

Commenta

CAPTCHA