Salta al contenuto principale

Assenza di strategia. A Teramo altri 14 casi di covid 19 tra i quali sanitari, pazienti e familiari...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Scrive il sindaco di Teramo, Gianguido D'Alberto" 

Amici, anche oggi il numero dei contagi fa registrare una crescita molto lieve sia nella nostra Regione (32) che nell’ambito del territorio della nostra ASL (2). Nel complesso, dall’inizio dell’emergenza, in Abruzzo, sono stati registrati 2245 casi positivi al Covid – 19, tra i quali 601 si riferiscono alla ASL di Teramo.
Per quanto riguarda Teramo Città, tra la giornata di sabato e quella di oggi abbiamo avuto comunicazione di altri 14 nuovi casi positivi, tra i quali contiamo ancora prevalentemente personale sanitario, pazienti e relativi familiari".


L'Ospedale Mazzini rimane l'unico e vero focolaio di Teramo Capoluogo.
Italo Calvino avrebbe riscritto la Città degli Invisibili dedicando un intero capitolo all'impalpabilità dell'Unità di Crisi dell'asl di Teramo.
I random. 

Assenza di strategia sanitaria.
Non si comprende e in questo caso ha ragione il sindaco di Giulianova, Jwan Costantini che prova a intercettare il piano di prevenzione se basato solo sui tamponi, per tutti o nei sintomatici, sull'isolare gli anziani, sull'immunità di gregge o se ci sarà la caccia agli anticorpi che provano l'avvenuto contagio, rilevati dai test sierologici, fondamentale per organizzare la fase due della ripartenza.
Forse uscirà un compendio su cui mettere la crocetta. 

I tamponi?
Assenza totale di comunicazione, errori nel caricare i casi, abbandono di molte persone in quarantena e storie al limite della denuncia pubblica.
Ieri pomeriggio dopo oltre 20 giorni è stato effettuato un tampone a una signora in quarantena ma solo dopo l'intervento nella trasmissione Polis di Vera Tv.
Un caso?
https://www.youtube.com/watch?v=Y0X68I_5m98

Oggi?
Altra cronaca. Tanta. 
La signora Ivana era sicura di aver avviato la propria richiesta di tampone, il marito è deceduto  10 giorni fa.
Era sicura perchè ha seguito perfettamente il protocollo.
Non era così. 
L'interessamento del Primo Cittadino di Teramo ha fatto scattare la macchina organizzativa.
Un'altra volta inceppata. Tutto rimane inconcepibile.
Immorale. 

Caso Izs.
I reagenti sono consegnati da un'unica ditta che li produce negli Stati Uniti d'America.
Una società che distribuisce il materiale in maniera centellinata e l'Istituto si è ritrovato con solo le scorte per le emergenze dei casi di persone immunodepresse.
Il messaggio della chiusura nel giorno di Pasqua è stato dal punto di vista formale un errore, visto che nel giorno di pasquetta sono stati effettuati 700 tamponi.
Li avrebbero potuti comunque dividere e non fare sentire chi è nella solitaria quarantena di casa, chi è nell'urgenza di un'attività sanitaria, in compagnia di numeri che non rispettavano la verità. 
La comunicazione sociale è fondamentale anche per una delle realtà scientifiche migliori al mondo. 

Campli.
Ieri la Regione Abruzzo ha comunicato il decesso di una signora anziana.

Fibrillazione e preoccupazione nell'intera comunità.
La verità nelle parole del sindaco Agostinelli che ha ricordato la scomparsa di una cittadina che risaliva a una ventina di giorni prima.
La puntualità è tutto nella vita.
Siamo in una botte di ferro, disse Marco Attilio Regolo. 





 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E il colonnello Picone? Che dice il colonnello Picone?

A tal proposito,dopo la nomina del.Colonnello.Picone fatta dalla ASL di Teramo,sono curioso di conoscere ,se ci sono stati, e se si quali ,sarebbero i miglioramenti apportati sulla gestione del Coronavirus.presso i presidi ospedalieri della.nostra provincia.
Grazie,ammesso che se ne possa sapere qualcosa.

Buongiorno anche il 94enne di Notaresco nell’elenco dei deceduti di ieri risale a più di venti giorni fa.....poi evito di precisare altro in merito a questo decesso.

Questa emergenza è una lezione (che non avremmo mai voluto ricevere) di educazione civica.
Spero che alle prossime elezioni locali l'elettore medio si renda conto che con il proprio voto non sta dando una mano ad un fratello, cugino, fratello-cugino, non sta "acquistando un credito", sta nominando una classe dirigente e tutti i posti di sotto potere che ne conseguono.

Nominare una classe politica inetta, sotto qualificata e clientelare produce una dirigenza inetta, incompetente ed inadatta.

Questa emergenza ha svelato a velocità tripla la mancanza di competenza, comunicazione e pianificazione dei vari "facente funzione"... un po' come quando si guardano quei video a velocità aumentata dello scioglimento dei ghiacciai

Potrei scrivere un romanzo a puntate sulle vicende vissute in famiglia: contagio in ospedale, errata prima diagnosi, esito repentino, familiari non tamponati, tre richiestte come da protocollo smarrite per strada, positività comunicata a voce dopo una settimana. Ultima perla: i tamponatori che pretendevano di di operare nella piazzetta del quartiere, alla faccia di qualunque rispetto per la persona. La privacy: flatus. Sull'assistenza domiciliare: una telefonata ogni 3-4 giorni. Da 34 gg in isolamento. Ne avremo per altri 15, se il Cielo vorrà. Miserere nobis.