Salta al contenuto principale

Alemanno snobba il Mondo a Teramo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

"Verso un mondo nuovo". La sala della Promoteca. Tutti i sindaci del mondo presenti per la 40esima edizione della Coppa Interamnia.
Il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, in gita scolastica felice di capitanare il mondo a risiko. Capitan Universo. Assente per lucidare lo scudo.
Ospiti nella città più importante del mondo, l'antica Roma. Il Campidoglio. Il sindaco, Gianni Alemanno. “Roma città della pace” e "Teramo città aperta al mondo ”, insieme per la pace, i diritti umani e la solidarietà mondiale. La verità? Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha snobbato l'iniziativa.
Un impegno dell'ultim' ora.
Una riunione importante.
Una prolungata seduta di Gabinetto.
Un caso di camera sciolta. Non si sa... a chi non credere.
Le scuse possono essere molteplici e tutte credibili. Al suo posto il classico tappa buco. Il capo gruppo del fu Popolo delle Libertà.
Bastava un ciao. Un capolino del capitolino nella capitale d'Italia. Caro Alemanno nessuno l'autorizza a snobbare il nostro sindaco, i sindaci di tutto il mondo. Morra se ci sei batti un colpo. Una pubblica e ufficiale protesta.
Inutile. Silenzio. Il padrino ha sempre ragione. Un'altra figura tra figurini. Un abbraccio a Qemajl Mustafa, presidente della comunità tibetana in esilio. Anche lui, tra le vittime di un'ineducata ospitalità italica. Le assicuro, l'Italia, quella vera...è diversa.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Falconi, davvero crede che l'italia "quella vera" possa essere diversa? Mi dispiace disilluderLa ma secondo me è proprio questa la vera Italia. Un' Italia maleducata, ignorante, disinformata. Un' Italia che risveglia il proprio senso di appartenenza solo davanti ad un pallone da calcio, un' Italia dove imperano tronisti e veline e dove chi studia sta a casa a recitare il rosario, un' Italia che snobba il mondo e umilia se stessa, un' Italia dove avere cervello è un demerito. La invito a rivedere il suo concetto di "Vero" e a pensarci due volte prima di tessere le lodi di un Paese ormai in declino.

Mi dispiace contraddirla sig.ra Elena ma noi Italiani non ci piangiamo addosso, non guardiamo la tele enon siamo informati sull' ultimo amore di Belen... Lavoriamo e andiamo avanti a testa bassa, paghiamo le tasse che quei maiali a Roma sperperano. Il nostro Paese sarà in dwxlino solo se ci lasceremo sopraffare da rassegnazione e lo sconforto.. Bravo Giancà !!!

Caro Giancarlo, ma ti hanno informato bene? Non so se ci fossero veramente tutti i 40 sindaci del mondo, come recita la pubblicità della coppa, in visita al Campidoglio, so, perché me lo hanno detto, che è partito da Teramo un pullman destinazione Roma ma a bordo chi ricopre la carica di sindaco non c'era, chi ricopre la carica di vice sindaco non c'era, non c'era nessun rappresentante della Regione Abruzzo; indovina chi c'era? L'assessore alle varie ed eventuali, il nostro amatissimo Peter Pan. Roma è la capitale d'Italia, Roma è una delle più importanti città d'arte del mondo, Roma è una delle più grandi città d'Italia, Roma ha i problemi di una città di quelle dimensioni. Mi spieghi perché il sindaco di Roma, si chiami Alemanno o no, avrebbe dovuto farsi in quattro per ricevere in pompa magna una delegazione che non era nemmeno guidata dal suo omologo teramano? Non si può pretendere rispetto se non si porta rispetto, ed in questo in città abbiamo dei veri campioni nella specialità di mancanza di rispetto
Gentile Maurizio, io sono italiana, delle fila di coloro che pagano le tasse, lavorano, non si piangono addosso e hanno senso critico ovvero quelle persone che in Italia pagano per tutto e per tutti. Sono contenta per voi se riuscite ancora a trovare del buono in questo Paese, dove per un motivo o per l'altro si torna sempre a parlare di Belen (come Lei ci ha mostrato) Io non sono pessimista ma realista.