Salta al contenuto principale

Ospedale di Teramo: Risonanza 10 Gennaio 2015. Chi ci raccomanda?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il problema è serio.
I lettori de I Due Punti sono persone serie.
Vivono il quotidiano e quel modo fatto di modi gentili e piccoli soprusi.
La Sanità è violenta.
Quando un utente, un paziente, ha bisogno di una risonanza magnetica non è per misurare il suo grado di attrazione verso la vita, sottile o grande che sia, ma è per prevenire una malattia, diagnosticare un dolore, vivere senza l'angoscia del dubbio.

Caro Commissario Chiodi, noi che viviamo senza la raccomandazione di uno che si conosce, di uno che è conosciuto, di uno che comanda, di uno che è potente, abbiamo la consapevolezza che nella sua riforma sanitaria siamo gli ultimi.

Le faccio un esempio.
A Teramo esiste una persona, un professionista sanitario, capace di cambiare e riformare il Pronto Soccorso attraverso una soluzione semplice e immediata.
Nessuno ha avuto l'intelligenza di sentirlo, di parlarci, di farsi guidare.
Perchè?
Perchè è una persona vera. Lontana dalla politica e animata solo dalla cura del paziente.
La dignità del diritto alla salute.

Ieri il mio amico ha avuto la risposta dalla sua Sanità per i suoi dubbi all'encefalo.
Si segni questa data.
10 Gennaio del 2015 alle ore 13,30 e trenta in tempo per le telenovelas di pausa pranzo...almeno.
Un sabato qualunque...ci raccomanda?


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La gestione e' in mano ai "ragionieri " gestire aziende che sanitarie non e' come gestire aziende che producono bottoni se si dimentica il valore "persona" Persona malata Persona operatore non si fa una buona sanita' anche se i conti sembrano migliorare
La lobby Teramana di centrodestra. Un messaggio ai medici di famiglia: Ricordatevi che i radiologi sono radiologi cioe' interpretano immagini e che le patologie vanno inquadrate a 360 gradi e che la decisione spetta sempre al clinico specializzato. Ricordatevi che le liste di attesa sono uno strumento elettorale e che voi non siete i vigili urbani del traffico dei pazienti.
Mi viene da riflettere : e' giusto che ciascuno si occupi dei propri affari,ma e' altrettanto giusto che,in una democrazia in cui non esiste altro sovrano che il popolo,ciascuno si interessi di cio' che e' più utile alla comunita'e dia responsabilmente il suo contributo perché tale fine venga raggiunto. Da un lato,quindi,c'è il popolo sovrano,dall'altra i delegati del popolo. Sono questi i politici ,i cittadini che,in primis, hanno il potere e il dovere di prendere decisioni concrete che riguardano il bene comune . Certo ci vogliono politici all'altezza che operino in modo disinteressati. Ma dove sono? Vedo solo buchi neri.
Grazie per la segnalazione. Se posso, aggiungo la foto di un foglietto che, dinanzi al mio sconcerto, mi hanno dato con altri indirizzi di centri sanitari della Regione Abruzzo e, giusto per combattere la mobilita', anche l'indicazione di un presidio medico convenzionato fuori regione: a San Benedetto del Tronto. https://www.dropbox.com/s/rgxxfgikfe966ma/060314_consigli_per_mobilita… Grazie, Presidente!
Chi è il professionista serio capace di riformare il Pronto Soccorso "attraverso una soluzione semplice e immediata"? Facciamo i nomi per favore!! Per salvaguardare il merito, l'impegno serio e responsabile, le capacità dei singoli. Altrimenti finiscono tutti nello stesso calderone, tra denunce di disservizi , di pressappochismo, di scarsa professionalità o, quel che è peggio, di dubbia onestà. E così ...vissero tutti felici e contenti!
CI ANDRA ' PURE LUI IN OSPEDALE ,? SE NON LUI IL PADRE, QUALCHE ALTROMPARENTE STRETTO , CHISSA' CHE NON CAPISCA ALLA FINE ( MA ALLA FINE ) TUTTI I MIGLIORAMENTI CHE HA APPORTATO ALLA SANITA' TERAMANA !!! AUGURI DOTTO'
L'importante è risparmiare, hotel compresi....
L'importante è risparmiare sulla sanità, perchè gli alberghi, le donne, i massaggi, lo champagne e le aragoste costano cari...
Amo i numeri, popolazione asl Teramo 60.000 circa sotto i 15 anni e sopra gli 80 circa 15.000 quindi restano 45000 persone. 2500 rrisonanze li paghiamo al privato 6000 li fa la asl. almeno 2 abitanti su 10 fanno una risonanza all'anno. Qualcosa non funziona, é una moda? la nostra sanità é fatta da noi teramani, siamo bravi a criticare ma poi facciamo come con le buste della spazzatura le buttiamo per strada, perchè?
Risparmiare sulla sanità per spendere in hotel.... Alla fine andiamo tutti LA'
Uno studio della regione Toscana (Dr Valter Giovannini 2007) ha evidenziato che per ogni 100 residenti si effettuano almeno sei RM per anno. Quindi ,essendo gli abruzzesi non dissimili dai Toscani, per una popolazione di 310000 abitanti (Provincia/ASL di Teramo) e' lecito aspettarsi una domanda di almeno (dati del 2007) 18600 esami RM. Una RM che lavora su una fascia oraria 8-20 per 11 ore /macchina utili al giorno per 300 gg feriali per anno ,effettuando un esame ogni 33 minuti puo’ effettuare intorno a 6000 esami per anno.
Dovevo fare una risonanza Entero RMN, ho provato a Teramo, senza sapere se si effettuava questo esame specifico, si aveva la prima disponibilità a Dicembre 2014, comunque Giancà al tuo amico fai sapere che io alla fine l'ho fatto a Bologna al Sant'Orsola che sono stato "fortunato" e c'è una prenotazione che avevo fatto all'ospedale Torrette di Ancona per il 16 Aprile che poi ho provveduto a liberare quando ho trovato posto altrove! C'è anche la clinica universitaria di Chieti che le effettua rapidamente ma è pagamento per i non residenti, costo circa 200 €...... che cos'è che diceva Paolo Tancredi???
Mi pare di capire da alcuni commenti che ci sia una sorta di "abuso" di prevenzione visto l'alto numero di prescrizioni di Risonanze Magnetiche da parte dei medici di famiglia. Per quanto riguarda il mio caso, la RM e' stata prescritta da uno specialista neurologo della ASL di Teramo. Ecco l'impegnativa per verificare quanto dichiarato: https://www.dropbox.com/s/61apawzjdu0xsk9/290114_cup_asl_teramo_rm.JPG