Regione Abruzzo: Arrestato il direttore Antonio Sorgi.
La Questura di Pescara, squadra mobile, diretta da Pierfrancesco Muriana ha arrestato questa mattina ai domiciliari Antonio Sorgi, alto dirigente della Regione Abruzzo per una presunta turbativa d'asta che riguarda un bando di gara per l'ampliamento del cimitero di Francavilla al Mare (Chieti). Con Sorgi ai domiciliari è finito anche un architetto del Comune di Francavilla e risultano indagate altre cinque persone. La Squadra Mobile di Pescara ha effettuato i provvedimenti emessi dal gip dell'Aquila Romano Gargarella su richiesta della Procura della Repubblica aquilana. ( Ansa)
Una costola dell'operazione Ecosfera che portò all'arresto di Lamberto Quarta e di Vanna Andreola.
Tutto a cascata per una serie di scatole cinesi che potrebbero toccare anche il teramano costiero.
Antonio Sorgi è il direttore regionale della direzione Affari della Presidenza, delle Politiche legislative, nonché del Via, ossia le valutazioni ambientali...è indagato, insieme ad altri 6, nell’inchiesta che ha fatto luce sulle presunte turbative commesse nel corso della gara d’appalto predisposta dal Comune di Francavilla per il nuovo ampliamento del cimitero comunale, per un importo a base di gara di 2,4 milioni di euro, bando pubblicato nell’aprile dello scorso anno. Nel corso delle indagini è emerso come Sorgi, di fatto, sia amministratore della società Lt Progetti srl, legalmente rappresentata dalla moglie (non indagata). La Lt Progetti srl, unitamente alla Sincretica srl (il cui direttore tecnico è l’architetto Giovanni Vaccarini, anch’egli indagato) e alla di Di Ferdinando Michele Costruzioni Generali srl (il cui direttore tecnico è Antonio Di Ferdinando, indagato), ha dato vita alla costituzione del Consorzio Progetti & Finanza, che ha poi partecipato alla gara per il cimitero.
Nelle intercettazioni, Sorgi era chiamato il “Re Sole” perchè un indagato lo definiva in questo modo per il potere assoluto di monarca amministrativo abruzzese.
Oltre a turbativa d'asta c'è anche la corruzione e l'associazione a delinquere tra i presunti reati contestati al direttore Sorgi dal gip Romano Gargarella.
L'inchiesta è diretta dalla procura dell’Aquila, procuratore capo Fausto Cardella e dei pm Antonietta Picardi e Simonetta Ciccarelli.
...e non finisce qui....

Commenta
Commenti