Salta al contenuto principale

Terremoto all'UniTe....inchiesta sulle spese della Fondazione...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Tutto era iniziato da una lettera aperta al Rettore dell'Università di Teramo, Luciano D'Amico.
I nostri dubbi erano sulle spese della Fondazione Università degli Studi di Teramo nata nel 2003.
Assunzioni, 700 mila euro di spese da giustificare, alcuni cavalli arabi di Chiareto, i masters, il portavoce, i corsi di formazione, ospedale veterinario, altri immobili, la mensa univesitaria alcuni fondi europei e via immaginando.
Tutto segretato dal Pm Rosati, titolare dell'indagine e dai carabinieri che hanno nutrito l'informativa e sequestrato molti documenti.

Avevamo posto anche delle domande.
Caro Magnifico Rettore perchè prevedere la figura di un suo portavoce per un Ateneo di provincia con meno di 9 mila iscritti?

Caro Magnifico Rettore  non è sufficiente il suo staff che  prevede la presenza di cinque dipendenti tra cui un Dirigente e due Funzionari con ruoli simili o specifici di comunicazione?

Caro Magnifico Rettore la Fondazione che in realtà è come dire l'ateneo non ha sul libro paga un ufficio stampa e uno staff del Direttore Generale con compiti simili alla comunicazione verso l'esterno?

Caro Magnifico Rettore è vero che ha avuto parere negativo dai revisori e nonostante tutto  ha provveduto lo stesso all'emanazione del bando?

Caro Magnifico Rettore è vero che è necessaria la preventiva autorizzazione della Corte dei Conti?

Caro Magnifico Rettore è vero che di fronte a queste crtiche lei in sede di cda ha minacciato le dimissioni, giustificando la sua esigenza di doversi rivolgere a una competenza esterna perchè il personale amministrativo non è all'altezza?

Caro Magnifico Rettore è vero che ha definito in maniera pesante i dipendenti dell'Università e per questo motivo la Fcl cgil di UniTe ha richiesto la registrazione della seduta?
flcunite.wordpress.com/2014/04/02/richiesta-verbale-e-registrazione-audio-dellultima-seduta-del-cda/

Il Rettore rispose in una seconda lettera...
www.iduepunti.it/lettera-aperta/17_aprile_2014/il-rettore-luciano-damico-risponde-alla-prima-puntata-su-unite


I nostri appunti al Rettore furono in sintesi molto precisi...
" Si parlava del collegio dei Revisori che fu una sua scelta personale.
  Si parlava delle dimissioni del Prof. Pala e del fatto che non era ancora stato sostituito..
Ancora delle critiche dello stesso Professore Pala sulla Fondazione....e poi dei tanti "MI sembra"....
Mi sembra che in questo momento il Collegio dei Revisori stia operando con soli due membri.
Mi sembra che i revisori contestino circa 700 mila euro di spese fatte dalla Fondazione.
Mi sembra che si stiano attendendo le motivazioni di tali spese.
Mi sembra che nelle more i revisori abbiano toccato anche il portavoce.
Mi sembra che all'inizio il portavoce doveva essere assunto dalla Fondazione e solo dopo il parere negativo sia nata l'esigenza di un bando pubblico".

Sul sito di Emmelle si leggono anche le dichiarazioni del Rettore D'Amico...
"Ben vengano i controlli" e annuncia altri tagli entro l'anno. Sulle indagini giudiziarie il rettore Luciano D’Amico “per il rispetto dovuto – e nel caso dell’Università di Teramo voluto – all’Autoritá giudiziaria" ritiene di non rilasciare alcuna dichiarazione. In ogni caso, “è ben lieto di spalancare le porte dell’Ateneo a qualsiasi attività di controllo mirata all’accertamento della piena legittimità degli atti”. Sul taglio delle sedi, “conferma l’obiettivo di concentrare in due sedi l’operatività dell’Ateneo nel Comune di Teramo (Campus di Coste Sant’Agostino e Piano D’Accio) entro la fine del corrente anno”.

per noi non finisce qui....



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Tempismo perfetto. Il Ministro, le elezioni alle porte...gli asili, le scuole e tanto altro che meriterebbero la chiusura immediata...Chiudete la cultura, chiudete la ricerca, chiudete l'Ateneo e chiudete anche Teramo. Tanto non è rimasto più nulla. Il disfattismo è opera semplice da farsi. Spero trovino spese folli, di quelle che somigliano a soldi intascati a beneficio di pochi, a beneficio degli amici degli amici....perché se si scopre che si è speso per la didattica, la ricerca, il trasporto gratuito per gli studenti, la valorizzazione delle sedi ecc... be a fallire è il giornalismo low cost prestato ai vigliacchi e non la Magistratura che fa il suo dovere. Buon lavoro Falconi.

Io ho solo posto delle domande. Punto.

Le domande ponile anche alle tue fonti, Giancarlo. Sei stimato in città per la coerenza e serietà con cui approfondisci le cose e con cui fornisci "le due facce" della medaglia. Tu che sei libero, chiedi. Chiedi agli studenti, chiedi al personale amministrativo e docente indignato per queste modalità, chiedi perché "ora" e non "prima". Chiedi. Scoprirai interessanti vicende fatte di clientelarismi, scambi di favori, privilegi (veri, quantificabili e ancora taciuti) e conoscenze "importanti". Al di là delle opportunità delle scelte, al di là di eventuali irregolarità, al di là di quanto emergerà. Tutto qua.
In verità proprio l'università e non si sa come, ha operato per autorizzare dei tirocini con fondazione ITS, ai corsisti del 1 biennio.... il centro x l'impiego dice che non erano legittimi e che non hanno seguito l'iter normale e che non si capisce come questa fondazione in accordo con l'università l'abbia fatto... magari in maniera insolita, ma legittima...anche se ora quegli stessi corsisti sono stati licenziati come tecnici superiori di non si sa cosa e da chi, perché avrebbero dovuto essere diplomati con esperienza documentata ed invece la qualifica nob c'è.., forse non documentabile per forma, ma allora dopo tanti sacrifici dei corsisti trattati come cavie e spremuti come limoni... e TANTISSIMI SOLDI a cosa è servito un diploma post diploma altamente qualificati se non è documentabile la qualifica???????? Oltre a garantire un pazzesco giro di stipendi????? Il diploma non si è potuto registrare per codice incompleto.... sapete una cosa???? Dal diploma al lavoro il passo è breve.... ma solo per coloro che succhiano soldi .... e qualche corsista ha trovato delle opportunità occasionali di lavoro, perché era già in contatto con l'azienda ed ha preferito fare lì lo stage.....la maggior parte tutti a casa e nessuna variazione al CPI di Teramo e NESSUN LAVORO... meditate corsisti del secondo biennio!!!!!
Sono stata personalmente a Chiareto e ho solo visto quattro asini... Oltre a qualcuno di quelli che scrivono in questo blog.
Simpatica la gente che fino all'altro ieri ha difeso l'indifendibile perché indifendibilmente difesa e accontentata e ora si scopre realistica. Quando e' stato necessario e "opportuno", gli asini erano bellissimi.
Si attacca sempre ma mai si colpisce. Buon giornalismo

Di un problema reale e grosso, commentate come donnette al parrucchiere perché altro in testa non avete. All'università e alla Fondazione Its Agroalimentare e della moda .... diploma post diploma no qualificante, girano Tantissimi soldi.... ma tutti e solo per coloro che ci lavorano, GIANCARLO FALCONI fa un lavoro sporco e NON LO PAGA NESSUNO!!!! anche se porta risultati x TUTTI! VANNO CHIUSE TUTTE LE FONDAZIONI POST DIPLOMA finché raccolgano anche gli studenti i profitti!GIANCARLO SEI NELL GIUSTO! LA GUARDIA DI FINANZA DOVREBBE INSIEME AL PM ROSATI, ASCOLTARE TUTTI I SUPER TECNICI .............................. altro che ministero e miur......'

Ritengo che attaccare il Professor Luciano D'Amico, vero Magnifico Rettore dell'Universita' di Teramo, sia una assoluta perdita di tempo oltre che una attività giornalistica per chi ha molto tempo a disposizione non avendo, forse, altro da fare Aggiungo per puro titolo che ripetere che per voi non finisce qui conferma quanto sopra
Signora Kafla che c....o significa quello che hai scritto? A chi si rivolge? Pensa che il dr. D'Amico... amco solo di se stesso, abbia necessità di essere al di sopra di ogni ragionevole dubbio? Dove cazzo sono finiti tutti i soldi? Non si poteva risparmiare qualcosa?
Lo scherzetto di qualche mente frustrata ora mette in pericolo ragazzi che lavorano nell h24 di veterinaria nonché tutto l'indotto che Chiareto ha. Cosa si sta danneggiando? Chi? I ragazzi, i lavoratori, gli studenti e Teramo. Rettore vai avanti!!!
I commenti piccati in difesa preventiva sono legittimi, ma per il mio sensibile naso emanano un certo odore di stantìo. Con un'inchiesta in corsa, basterebbe aspettare i risultati, non vi pare? Perchè prendersela con chi pone domande? Mi tornano alla mente altri interventi con la coda di paglia su altri importanti e scottanti argomenti (Asl, Ruzzo, Team, etc.). Anche in quei casi se la prendevano con Giacarlo Falconi.

Mettiamoci anche la Tercas;)

A scuola gli insegnanti mi hanno sempre detto che porre domande è sintomo di intelligenza. :-P
... Anche la Tercas, ovviamente. L'avrò forse volutamente dimenticata perchè mi ricorda i soldi che non bastano per vivere. @Argentina, gli asini sono ammirevoli, simpatici, intelligenti e affettuosi. L'opposto di chi vorrebbe attaccarli dove vuole il padrone. @disgusto... Si tratta della Fondazione Università degli Studi di Teramo, non della vita privata del Rettore. Se hai qualcosa da denunciare sulla passata gestione, basta raccontarlo. Per chi fa informazione dovrebbe essere doveroso chiedersi e domandare, anche se a Teramo con i "professionisti" siamo abituati male.
ponetevi delle domande: perché si vuole fermare il Rettore? a chi da veramente fastidio questo Rettore? cosa c'e' veramente dietro? c'e' una azione studiata a tavolino per fermare il Rettore. Lo straordinario lavoro di risanamento con la totale abolizione dei privilegi finalmente si è avviato anche all'Università di Teramo. Altri parenti da sistemare? altri cugini, mariti, fratelli da inserire tra gli amministrativi? Certamente è lecito fare domande…….certamente però è un obbligo professionale e morale riportare i fatti oggettivi e non scrivere episodi non precisi o delle autentiche sciocchezze. Siete mai stati al Campus? sapete cosa si sta facendo all'interno dell'Università? uno straordinario lavoro a detta di molti e non dei pochi apparentati con qualche "potente" locale che forse avrà capito che i vecchi tempi che consideravano Unite solo un luogo da spremere con il Magnifico Rettore sono finalmente finiti. Occorre confrontarsi sui progetti e le idee non con i mezzucci da mercato. VAI AVANTI GRANDE MAGNIFICO RETTORE! francesco

Francesco, mi scusi, non può parlare di sciocchezze se non le elenca per il civile confronto.
Prego.

Aridaie.., vogliamo chiarezza! Trasparenza e risultati x gli studenti! É a che serve sennò l'università, le fondazioni ecc... ??? A creare favolose macchine x far soldi o a creare, formare studenti? Invece con queste fondazioni è il contrario: gli studenti sono il mezzo, non il fine!!!! Scusate, ma cavalli poi così costosi erano proprio necessari? Gli studenti lavorano di notte x studiare di giorno... le loro famiglie si indebitano ...... Novità sulla Fondazione ITS in seno all'università di Teramo?? e .... non solo....... è vero che non si può aggiungere ill diploma al cpi di Teramo???? Lo sanno quei ragazzi che metteranno la loro vita in standby x 24 mesi senza raccogliere niente che già non posseggono????? L'ingegnere e il commercialista appena laureato se andassero a lavorare gratis o in giro a cercar lavoro, avrebbero più possibilità di trovarlo! GRAZIE GIANCARLO:-)
Vi siete dimenticati della Teramo Lavoro????? Oggi chiude! Anche allora Giancarlo è stato attaccato! Ora attaccatevi voi al. Palo.
Giancarlo fa bene a fare quello che fa. La stampa teramana e' l'espressione del teramano medio: asservita. Qui invece si fa informazione. Personalmente mi dispiaccio del fatto che tutto questo interesse improvviso per l'Unite stia in realta' nascondendo un ennesimo interesse magari losco di alcuni dietro il solito inneggiare a nobilissimi principi. Domani, quando tutto sarà in un modo o nell'altro passato, cara Teramo, continuerà a non fregarti più un cazzo della tua Università.
Bravo Giancarlo ottimo giornalismo ma non ti dimenticare della tercas ci sono ancora molte cose che noi gente comune non sappiamo al riguardo
Ero nel traffico e leggo dietro al tram... correte le iscrizioni sono a numero chiuso..... tra le varie scelte mi sembra vedere offerte formative identiche a quelle offerte dalla fondazione Its di Teramo e faccio diverse domande per capire le differenze sostanziali e formali tra l'istituto e le offerte formative con le relative figure "professionali", tra il Di Poppa Agrario, Commerciale, ..... e la fondazione Its Agroalimentare (??????)^ e i diplomati normali, ma siccome sono disoccupato con troppo tempo libero, ho deciso di capire meglio anche la storia della non iscrizione al centro per l'impiego... ma i ragazzi che tra i vari open day e tutto sto casino delle fondazioni e le università che si chiudono in itinere dell'anno accademico.... CHE CAZZO CI HANNO CAPITO??????? PS quelli che frequentano come studenti la fondazione its..... sanno di tutte queste problematiche e si sono rivolti alla loro segreteria per sapere il loro destino?(anche se uno nel piatto dove mangia di solito non ci sputa..) o le domande le pone solo Giancarlo???? A prpoposito, la fondazione Its ha fatto qualche interrogazione o fa solo le orecchie da mercante????