Salta al contenuto principale

Chi ha abbandonato i Vigili Urbani di Teramo?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Partita di Coppa Italia, Teramo-Ascoli Piceno.
Scontri tra tifosi.
Lacrimogeni sparati da parte degli agenti della Questura per evitare la possibilità di contatti tra le due tifoserie.
Al centro gli uomini della Polizia Locale di Teramo che hanno riportato la rottura del lunotto dell'auto di servizio e versato molte lacrime per via dei gas e gli attimi di confusione.
La cosa più grave?
La dotazione di chi è turnato a fare il servizio d'ordine allo stadio.
Praticamente non esiste dotazione.
In fondo il corpo dei Vigili Urbani di Teramo non ha le maschere anti gas, non ha coperture e protezioni nella divisa, ha solo 4 caschi per tutti gli agenti con relativi problemi di igiene e gli agenti hanno corso anche il pericolo amministrativo, da parte del dirigente di settore, di vedersi decurtati 200 euro mensili.

Altro?
Certo.
L'indennità di Ordine Pubblico (11 euro lorde) fu ripristinata dal Questore e dal  Prefetto ad aprile scorso.
Secondo voi sono arrivati i soldi?
Esatto...no.
Fischio  e cartellino rosso.
Altro?
Certo.

Nessuno tra Sindaco o Comandante del Corpo, tra politici o  uomini e donne dell'amministrazione, ha espresso solidarietà a chi era in servizio quella sera del derby regionale.
Nessuno, a parte, carabinieri e polizia...ma qui parliamo di un' altra sensibilità...
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che iniziassero a Multare TUTTI ,Politici Compresi .........
Che tornassero a fare il lavoro originario (attività commerciale ed annonaria, veterinaria, urbanistico-edilizia, sanitaria, rurale, mortuaria e tributaria)
Concordo con Tanja, tornassero a fare il lavoro che avevano sempre fatto, negli anni addietro anche bene. In centro è un casino totale, per esempio davanti alla Scuola Noè Lucidi non si riesce più a circolare con "le mammine" che parcheggiano in seconda e terza fila con il Tram che non può passare e blocca tutto. Anzi dico di peggio adesso "le mammine" parcheggiano dietro le auto in sosta in Viale Madre Teresa e non fanno uscire chi è regolarmente parcheggiato lungo il suddetto Viale. Io oggi ho dovuto aspettare oltre 30 minuti per poter uscire dal parcheggio. Fanno bene i nonni-vigili ( visto che di Vigili Urbani non se ne vedono ) se si incazzano con le signore che in attesa dei bimbi vanno al bar, vanno a fare spesa ecc. ecc.
Questa è Teramo! Un agente di Polizia o un Carabiniere fa il proprio dovere e rimane ferito o coinvolto in una situazione spiacevole ed ha la solidarietà espressa da tutti. Un agente di Polizia Municipale fa la stessa cosa ed i teramani si limitano a dire che dovrebbe occuparsi di altro. Se fanno multe dovrebbero farle da altre parti. Se da una parte non multano allora lì non ci vanno mai. Se controllano le attività commerciali gli viene detto che fanno morire la città. Se non eseguono controlli commerciali vengono accusati di favoritismo. Se, di servizio al mercato, cercano di sequestrare merce ai venditori abusivi vengono fermati dai passanti al grido di "i delinquenti siete voi" (è successo due settimane fa). ed ora... dulcis in fundo... se sono a svolgere servizio di viabilità (neanche quello è più compito nostro Tanja e Tex?) e vengono bersagliati da un lancio di pietre diretto (pietre pesanti qualche chilo lanciate direttamente contro l'auto con due agenti all'interno), viene detto: "facciano altro". E neppure una espressione di solidarietà dalla parte politica e dai cittadini. La Teramo civile è finita. Il degrado morale di questa città è figlio della indifferenza ed apatia dei suoi cittadini.
Caro Pino,da come leggo nell'articolo mi pare che i suddetti erano lì a fare Ordine Pubblico O.P. e non viabilità.....non credo che per fare viabilità occorrano maschere antigas. NON sono mai stata d'accordo nel dare la qualifica di P.S.-Pubblica Sicurezza ai Vigili Urbani in quanto abbiamo già 2 Forze di Polizia (Polizia di Stato,Carabinieri) che se ne occupano.....coadiuvati al bisogno dalla Guardia di Finanza e per quanto NON li abbia in simpatia credo abbiano un addestramento diverso da quello dei Vigili Urbani,quindi resto dell'idea che I Vv.Uu. invece di rifarsi alle forze di Polizia U.s.a. tipo la Polizia Locale di New York (NYPD) tornino a fare il loro lavoro originario e credo ne gioverebbe molto anche la comunità (es. controllare le case ATER sfitte da anni,i cantieri edili,gli animali maltrattati ecc ecc) Saluti.