Salta al contenuto principale

Il Comune di Montorio denunciato per i debiti fuori bilancio

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Questa è la storia di una denuncia inviata all'attenzione della Presidenza del consiglio di Roma, della Guardia di Finanza di Teramo, alla Corte dei Conti Regione Abruzzo.

Un passo indietro.

Vi ricordate?
Era il mese di Novembre del 2012 quando ospitammo una lettera aperta dell'allora consigliere comunale, l'avvocato Persia.

"1 ) Debiti fuori bilancio sono le obbligazioni sorte senza il rispetto delle regole giuridiche contabili proprie degli Enti Locali: tra gli altri, sono debiti fuori bilancio le sentenze esecutive ( anche laddove non fossero ancora passate in giudicato: v art. 194, comma 1, lett. a), del TU n. 267/2000 ).

2 ) Con deliberazione  n. 26 del 27.09.2012, l’Organo di vertice dell’Amministrazione Civica ha ( con il voto contrario della minoranza ) deliberato “ di dare atto … che non sussistono alla data del 18 settembre 2012 debiti fuori bilancio la cui legittimità debba essere riconosciuta e la cui riconducibilità debba essere riferita ad una delle fattispecie previste dall’art. 194 del TU 18.08.2000 n. 267 ”.

3 ) In data 1° ottobre 2012, ritenendo che, invece, vi fossero dei debiti fuori bilancio la cui legittimità l’organo assembleare avrebbe avuto l’obbligo di riconoscere a termini di legge, ho denunciato quanto deliberato dal Consiglio Comunale al Prefetto e alla Procura della Corte dei Conti.
Con nota del dì 8 ottobre, il Prefetto ha invitato il Sindaco a “ fornire cortesi notizie in merito ”

4 ) In data 20 novembre il Primo Cittadino ha convocato la massima Assise Civica ( la relativa adunanza è stata fissata per il prossimo 26 novembre, ore 18:30 ) per deliberare relativamente al riconoscimento della legittimità di tre debiti fuori bilancio ( concretati da altrettante sentenze esecutive pronunciate e notificate all’Ente prima del 18 settembre del corrente anno ) già sussistenti ( a mente dell’art. 194, comma 1, lett. a) del TU n. 267/2000 ) alla data del 18 settembre cit. !!!

Ritengo che l’episodio sia di inaudita gravità e penso che, a questo punto, le dimissioni del Sindaco rappresentino un atto dovuto.
Mi riservo di esprimere compiutamente il mio punto di vista – in ordine alla vicenda qui considerata – all’ esito dei lavori consiliari che si svolgeranno il prossimo lunedì 26 novembre.
Per il momento, lascio che siano i cittadini a giudicare la condotta degli Amministratori Comunali.

Oggi?
   
Tutto ri-parte dalla delibera di consiglio del 27/09/12, N° 26, dove fu dichiarato dal primo cittadino e i suoi assessori, che nel bilancio di esercizio 2012 non vi erano DEBITI FUORI BILANCIO.

Comericordato dal buon Persia...nulla di particolare se non fosse che a dopo circa due mesi, con delibera N° 47-48 del 26/11/2012 vengono scoperti come per magia i presunti “DEBITI FUORI BILANCIO” per una somma di molte migliaia di euro.
La denuncia molto dettagliata, racconta anche di altro, toccando la ricostruzione,
le consulenze esterne e la mancata esecuzione di alcune sentenze.

Rimaniamo in attesa
....il tempo della Giustizia.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Montorio al Vomano è un caso a parte. La giustizia amministrativa probabilmente si è fermata a Teramo o in qualche altro luogo più accessibile . Ma ora visto che hanno aperto anche l'ultimo tratto del lotto 0 chissà! Attendiamo..........
Chi è il mio erede ? All'epoca la mia " nota " ( seguita agli interventi da me effettuati in Consiglio ) non ebbe molta fortuna e fu ben presto dimenticata ( eppure, essa riguardava debiti fuori bilancio - se non ricordo male - ammontanti ad oltre 500.000,00 euro ). Sono curioso di vedere se chi ha " riesumato " questa vicenda avrà miglior sorte della mia. Voglio precisare - polemicamente - che tante sono le " questioni " concernenti il Comune di Montorio che meriterebbero di essere esaminate con la lente di ingrandimento ( questioni che, peraltro, ho - inutilmente, visti gli esiti - agitato nelle mie vesti consiliari fino a quando sono rimasto in carica ). Incredibile è, allora, la circostanza che nessuno dei SETTE CANDIDATI SINDACI lo faccia.
Probabilmente la Procura di Teramo non riesce a percorrere le curve che vanno da Teramo a Montorio !!!!
Ci vuole il coraggio ... non solo da parte del cittadino ... ma anche delle istituzioni giudiziarie .... che la luce torni a regnare sulle tenebre ..
Pienamente d'accordo con il commento di Gersan Persia (l'unico al tempo a fare una opposizione di qualità anche se parziale) riguardo il SILENZIO dei CANDIDATI SINDACI. C'è un assessore indagato. Non so, non vedo, non sento? I candidati sindaci non lo sanno? E' questo il futuro di Montorio? Cosa stanno facendo per i danni erariali in continuo aumento? Cosa stanno dicendo sulla ricostruzione ferma al palo? Mi risulta che alcuni amministratori siano spaventati dall'essersi sporcati le mani con firme apposte in vari atti delicati per contenuto e forma. Ci sono indagini in corso. Ci sono fughe di notizie. La procura farà il suo lavoro? I candidati sindaci non sanno leggere gli atti? Bisogna dare ragione al M5Stelle gli unici a denunciare il fatto che dentro le liste civiche si nasconde la vecchia politica? Perchè a Montorio tutti questi candidati (alcuni riciclati) con liste civiche o pseudo tali? Dico, con cognizione di causa, che di Montorio si parlerà molto nei prossimi giorni. I candidati sindaci lo faranno solo nei comizi elettorali ormai inutili? P.s. Per Gersan Persia: quando politicamente bisogna fare opposizione, bisogna farla sino in fondo. Anche e soprattutto contro gli amici. I cittadini osservano. E votano. Forse.
Finalmente, con l'apertura del secondo tratto del Lotto Zero, il Comune male amministrato di Montorio al Vomano ha iniziato a vincere alcune cause d'esproprio. Lo testimonia il fatto che all'Ente devono essere restituiti circa € 170.000,00 di somme depositate a copertura di debiti fuori bilancio per procedimenti che all'epoca non erano stati ancora conclusi. Questi buffoni sostengono, tra l'altro, di aver pagato quasi tutti i debiti. E per noi non c'era nulla???? Neanche un bruscolino!!!
Non per fare l'avvocato del Diavolo, ma questo tiro al piccione inizia ad essere stucchevole... Riesumare una questione che suscitò scalpore, spaccature e un grande clamore mediatico (come giusto che sia, in determinate circostanze) proprio ora, mi sembra inappropriato e strumentale... In questi due anni, a parte Gersan Persia, chi ha provveduto a tenere alta l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica sulla vicenda? Nessuno. Adesso, a due mesi dalle elezioni amministrative, iniziano a circolare tutta una serie di nuovi articoli e commenti sui social neetworks su storie vecchie e, in alcuni casi, già passate al vaglio della Magistratura. Un tempismo davvero eccellente, non c'è che dire... Sarebbe carino allora sottolineare, allo stesso modo,come in merito al bilancio l'amministrazione uscente abbia saputo ridurre l'indebitamento ereditato dalla stagione Ugo Nori (nonostante i 750.000 euro bloccati per i debiti fuori bilancio, i tagli agli enti pubblici, ed una quantità di mutui) dal 21% all'8% - in soldoni, nell'ordine dei 5 milioni di euro -... Giusto per puntualità d'informazione, eh!

Cara Catalini, la denuncia porta la data di ieri.
Giusto per l'informazione.

Sarebbe compito dell'amministrazione uscente pubblicizzare i risultati ottenuti ma o esiste un problema di comunicazione o forse è meglio glissare sui risultati dell'attività amministrativa. La fattispecie riportata non è generica ma circostanziata. Ovvero il consiglio comunale in fase di riconoscimento dei debiti fuori bilancio (adempimento annuale obbligatorio) avrebbe omesso di riconoscere e quindi portare a conoscenza dei terzi debiti fuori bilancio di cui gli uffici dovevano esse a conoscenza. Il resto è propaganda. Inoltre se l'amministrazione volesse comunicare i propri risultati potrebbe pubblicare sul sito istituzionale il bilancio di fine mandato documento obbligatorio che a Montorio non vedrà mai la luce. Anche questa è una grave violazione soprattutto per i cittadini che dovranno valutare l'operato dell'amministrazione alle prossime elezioni comunali.
Caro Giancarlo Falconi, il mio appunto non era rivolto né a lei né al suo operato... Lei riporta i fatti e, conoscendo anch'io bene il mestiere, so quanto sia raro trovare qualcuno che svolga il ruolo del divulgatore di informazioni con la sua terzietà. Sono determinate tempistiche ed un determinato modo di fare anti-politica ad avermi stancato; qualunquismo, particolarismi, e strumentalizzazione di tutto quel che è a disposizione del "sentimento popolare" per destituire chi incarna i "poteri forti"... La mia critica è rivolta a chi, ricalcando un plot vecchio come il Cucco, professa l'avvento di un'era nuova, senza proporre alcuna soluzione concreta. Le giuste cause le si sostengono ogni giorno, non soltanto a ridosso delle elezioni... Qualcuno tira la carretta ogni dì, qualcun altro vi sale sopra al momento opportuno...
Caro Anonimo, tornando al mio discorso circa la possibilità di informarsi, i bilanci sono disponibili sul sito del Comune di Montorio: http://www.comune.montorio.te.it/amministrazionetrasparente/anno.aspx?I… Buona lettura, Cristiano
nell' articolo si parla di ricostruzione e bilancio, proprio i due assessori aspiranti sindaco per il PD!!! uno è stato fatto fuori dalle primarie, per il secondo speriamo ci pensino le elezioni!!!
Per PINO. Si legga la MIA " mozione di sfiducia " nei confronti del Sindaco discussa in Consiglio nel mese di aprile dell'anno scorso: in essa è sintetizzato il lavoro di quattro anni di ( solitaria ) opposizione. Ecco, una volta fatto ciò, conti il numero delle questioni toccate e ne valuti la rilevanza pubblicistica. Per me la POLITICA è, e rimane, la " dimensione dei pubblici interessi " e non degli interessi privati o, peggio, delle dispute di carattere personalistico. Quanto ai voti, il consenso popolare non è mai stato, per me, un problema: con l'impegno civico ho - semplicemente - cercato di esercitare liberamente i miei diritti di cittadino e giammai mi sono preoccupato dell'opinione ( spesso faziosa e interessata ) altrui.
Da semplice cittadino ed elettore di sinistra ,fatico a stare dietro a tutte queste teorie di giochi politici sia di esponenti di destra che di sinistra. L'imbarazzante silenzio dei dirigenti del Pd (il sig,Minosse,l'Avv.Manola Di Pasquale,il Pd Montoriese) ,porterà sicuramente alla disfatta del mio partito. Non nascondo la mia delusione di aver creduto per anni in questa classe dirigente rivelatasi incapace!!!
Per GERSAN PERSIA. Come ha letto chiaramente, non ho mai nutrito dubbi sulla qualità dell'opposizione da Lei svolta. Ho sempre ritenuto un errore la sua non candidatura. Premesso questo, non capisco perché sottolinea il fatto che "Per me la POLITICA è, e rimane, la " dimensione dei pubblici interessi " e non degli interessi privati o, peggio, delle dispute di carattere personalistico" Cosa vuol dire? Ha carattere personalistico se un assessore/consigliere parte in causa nella "disputa" è in chiaro conflitto di interessi, perché si trova in una posizione di vantaggio rispetto al cittadino, tanto che la legge (il T.U sugli enti locali) impone la valutazione di incompatibilità (cosa che non è stata fatta finora da nessuno)? E' per questo motivo che nella delibera n.48 del 26.11.2012 (Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio) Lei, che tutti Le riconoscono di aver fatto opposizione e interessatosi alla battaglia sui debiti fuori bilancio (partita da un post pubblicato nel blog rialzati montorio) non coglie l'occasione della votazione dove, inizialmente presente, ma al momento della votazione stessa si assenta, come da delibera? Casualmente insieme all'assessore in questione, parte in causa? Non è peccato essere amico e collega dell'assessore. Quindi le varie sentenze passate in giudicato, non ottemperate dall'Ente, beneficiari privati cittadini e non personalità giuridiche, non meritano considerazione? Il Comune può comportarsi come vuole? E' una "bega" che ha carattere personalistico? Non ha rilevanza pubblicistica? Se il comune paga velocemente quanto chiede l'assessore/consigliere per delle spettanze dovute allo stesso, NON FACENDOLE RIENTRARE TRA I DEBITI FUORI BILANCIO mentre la STESSA IDENTICA RICHIESTA di un cittadino NON assessore/consigliere non viene soddisfatta ma deve districarsi per aule di tribunale, anni di lungaggini, anche questa è una disputa di carattere personalistico? Io la considero un reato. Ma per questo spero che la Procura faccia il suo lavoro. Mi fermo qui. La lista è molto lunga. Per concludere, penso di avere la Sua stessa visione di cosa sia la Politica, ma penso differisca sul concetto di "personalistico" e di pubblicistico. Le ho portato fatti concreti. Di cosa succede al Comune di Montorio al Vomano. Se Lei ha altre informazioni, La prego di pubblicarle o se vuole contattarmi, ci confronteremo con documenti alla mano. Autorizzo Giancarlo Falconi a facilitare il contatto.
Caro Cristiano il mio riferimento era specifico e si riferiva al "bilancio di fine mandato" e non ai bilanci ordinari del Comune. Ancora una volta a una contestazione puntuale circa un obbligo di legge disatteso dal Comune (bilancio di fine mandato) si risponde in modo generico e non centrando la questione. Ora atteso che lei in queste elezioni si sta occupando della comunicazione per il candidato sindaco del PD sarebbe opportuno che le sue repliche fossero contestualizzate ed obiettive. La domanda è la seguente : il bilancio di fine mandato è stato redatto e pubblicato sul sito istituzionale come da obbligo di legge? ENTI LOCALI - LA NOTA INFORMATIVA ANCI SULLA RELAZIONE DI FINE MANDATO [17-02-2014] Con le prossime elezioni amministrative entra nella fase a regime l’applicazione delle nuove disposizioni dettate dall’art. 4 del d. lgs. n. 149/2011, modificato dall’art. 1-bis, comma 2, del d.l. n. 174/2012, relative alla relazione di fine mandato. In considerazione dei nuovi adempimenti cui sono tenuti gli Enti, si ritiene opportuno fornire alle amministrazioni una breve nota informativa in merito. Secondo quanto previsto dalla citata normativa, la relazione di fine mandato è stilata dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale e sottoscritta dal sindaco non oltre il novantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato. In considerazione della prossima tornata elettorale che dovrebbe svolgersi a maggio, tale termine è fissato per la fine di febbraio. Entro dieci giorni dalla sottoscrizione, la relazione deve essere certificata dall’organo di revisione dell’ente e trasmessa al Tavolo tecnico interistituzionale istituito presso la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, che trasmetterà un rapporto al Sindaco sulla relazione stessa. Secondo quanto sancito dal Decreto del Ministero dell’Interno del 26 aprile 2013, nelle more dell’insediamento del tavolo interistituzionale, gli enti dovranno inviare una copia della relazione alla Conferenza Stato-città ed autonomie locali. La relazione, inoltre, va trasmessa, entro dieci giorni dalla sottoscrizione, alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti. Quanto ai contenuti, secondo quanto previsto dal comma 4 dell’art. 4 e dal successivo Decreto del Ministero dell’Interno del 26 aprile 2013, la relazione di fine mandato contiene la descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a: sistema ed esiti dei controlli interni; eventuali rilievi della Corte dei conti; azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard; situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell'articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio; azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell'offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi; quantificazione della misura dell'indebitamento provinciale o comunale. Si ricorda, inoltre, che il sindaco, ricevuto il rapporto del tavolo intersistituzionale, deve pubblicarlo - unitamente alla relazione - sul sito istituzionale del Comune. In caso di mancato adempimento dell’obbligo, al sindaco e, qualora non abbia predisposto la relazione, al responsabile del servizio finanziario del comune o al segretario generale, è ridotto della metà, per tre successive mensilità, rispettivamente, l’importo dell’indennità di mandato e degli emolumenti. Il sindaco è, inoltre, tenuto a dare notizia della mancata pubblicazione della relazione, motivandone le ragioni, nella pagina principale del sito istituzionale dell'ente. Si rammenta, infine, che in caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno avvengono entro quindici giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni.
Giusto per correttezza di informazione la relazione di fine mandato è stata prorogata con Il decreto legge 6 marzo 2014 n. 16. La sostanza in ogni caso non cambia L’articolo 11 del decreto legge, infatti, stabilisce che la relazione di fine mandato, redatta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, deve essere sottoscritta dal sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato e non più entro il novantesimo giorno come era invece previsto dall’articolo 4 del d. lgs. n. 149/2011, modificato proprio dall’articolo in commento. Entro e non oltre quindici giorni dopo la sottoscrizione della relazione, essa deve risultare certificata dall’organo di revisione dell'ente locale e, nei tre giorni successivi, la relazione e la certificazione devono essere trasmesse dal sindaco alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti. Infine, entro i sette giorni successivi alla data di certificazione effettuata dall’organo di revisione dell'ente locale, la relazione di fine mandato e la certificazione sono pubblicate sul sito istituzionale del Comune, con l’indicazione della data di trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti. In caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno dovranno avvenire entro venti giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni e, nei tre giorni successivi, la relazione e la certificazione sono trasmesse dal presidente dal sindaco alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti. (com)
Premetto che sono stato un ex elettore del centro destra ed in particolare dell'Avv Persia alcuni anni fa',di cui ho stima come persona. Leggendo questi commenti ha ragione il Sig.Pino quando afferma che le opposizioni vanno fatte fino in fondo,purtroppo a Montorio non sono mai esistite,in quanto vi sono compari e comare da salvaguardare al solo fine di interessi privati. I solo capaci di fare opposizioni dure e determinate sono i 5 stelle,che spero facciano in breve tempo piazza pulita della vecchia politica!!!
Per Claudio di Collevecchio In quattro anni di opposizione ho pubblicato ( al fine di informare i cittadini sull'andamento della vita politico-amministrativa montoriese ) oltre 100 documenti aventi per oggetto questioni di rilevanza pubblicistica ( bilancio, spesa pubblica, residui attivi, debiti fuori bilancio, ricostruzione, durc, impianti sportivi, servizi comunali, convenzioni, urbanistica, opere inutili e non ultimate, centro storico, contenzioso municipale, trasparenza amministrativa, revisione statuto e regolamenti, motodromo, referendum, arredo e decoro urbani, imposte e tasse, polo scolastico, biblioteca, amianto, ecc. ): questi documenti sono rinvenibili nel blog " Rialzati Montorio ". In quattro anni di opposizione ho formulato proposte e ho denunciato disservizi e abusi: ho evidenziato, in sintesi, il malgoverno della locale classe dirigente. La mia attività - come ho già precisato - ha trovato il suo momento di sintesi nella " mozione di sfiducia " presentata contro il Sindaco circa un anno fa. La Sua " accusa ", pertanto, appare il prodotto di una colpevole DISINFORMAZIONE: sto ( amaramente ) prendendo contezza della inanità del mio pregresso impegno politico. Quanto al M5S, lo stesso sino ad oggi ha ripreso - pedissequamente - alcuni temi da me già agitati nel su richiamato qudriennio.
Per GERSAN PERSIA Come Lei stesso afferma nei precedenti commenti:"....All'epoca la mia " nota " ( seguita agli interventi da me effettuati in Consiglio ) non ebbe molta fortuna e fu ben presto dimenticata........" Potrei anche essere disinformato,ma Le faccio notare che Lei stesso afferma: "...: sto ( amaramente ) prendendo contezza della inanità del mio pregresso impegno politico...." E' Lei stesso che conferma il fallimento della Sua opposizione,non la prenda come una accusa lo conferma Lei stesso che ha fallito,io mi chiederei il perchè. Per fare una opposizione seria bisogna essere liberi. Il M5S sembra che lo sia speriamo che abbiano piu' fortuna di lei.
Per Claudio di Collevecchio Ad integrazione di quanto già precisatoLe, Le chiedo: quali INTERESSI PRIVATI avrei SALVAGUARDATO nel corso dei quattro anni di consiliatura ? Si rende conto, almeno, della GRAVITA' della SUA asserzione ?
Per CLaudio Lei non ha capito: la mia delusione nasce dal fatto che i cittadini sono rimasti indifferenti rispetto alla mia azione. Lei dice che il mio impegno politico è stato " fallimentare ": può darsi che sia vero. Prima di me, tuttavia, sono stati " fallimentari " i cittadini ( sempre pronti a criticare, ma mai ad operare civicamente ), l'Amministrazione Comunale ( sulla cui inconcludenza parlano i " fatti " ), l'opposizione di centro destra ( sempre assente, salvo che nei periodi elettorali ), i Partiti Politici ( divenuti delle mere strutture burocratiche prive di qualsiasi addentellato con la realtà effettuale ). Come dimostra la miserabile condizione in cui versa Montorio. Comunque, io credo di essere un uomo libero e penso che ciò sia comprvato dai comportamenti che hanno connotato la mia esistenza: spetta a Lei l'onere di dimostrare il contrario. Lo faccia ! E non abbia paura di disvelare la Sua identità ! Gli uomini liberi non si nascondono dietro ad uno pseudonimo.
Montorio, povero Montorio, guarda come ti hanno ridotto!!! Chi è stato???? Quando si stava peggio (questo dice la sx, per capirci, ai tempi di mamma DC) avevi: -una fornace che dava lavoro a metà Montorio con tutto l'indotto "edilizia" -due mobilifici legno e tanti artigiani, -diversi mobilifici ferro e tantissimi artigiani, vetrerie, -Enel con oltre 200 dipendenti, e San Giamo una delle central...i più importanti d'Europa, -l'azienda elettrica Comunale, -mattatoio comunale, -tutta Roma mangiava carne di Montorio, "l'abbacchio", -diverse fabbriche di scarpe, -diverse fabbriche di pantaloni, -diverse fabbriche di cravatte e camice, -fiere importanti del bestiame, agricoltura ed allevamento, -tantissimi negozi, -cinema, -ecc............ ma spprattutto avevi il ruolo di centro della Vallata del Vomano e della Valle Siciliana. Tutto questo, come per magia è sparito o quasi, i gufi, i portatori di sventure, dicono "ma quelli erano altri tempi". Al Comune si sono alternate amministrazioni di sx a quelle di altra sx, ma la colpa di tutto questo disastro non è solo la loro. Nel periodo delle elezioni, riemergono come fiumi Carsici, uomini che si definiscono di Destra e si ripropongono alla guida del Comune, sgomitano per stare davanti, addirittura mettono veti su persone che potrebbero dare loro fastidio, sistematicamente perdono le elezioni, danno la colpa sempre ad altri, all'elettorato che non li ha capiti, se entrano in C.C. passano in tutta tranquillità il mandato all' opposizione e si ricomincia alla prossima tornata elettorale.((quel "qualcuno" (stimato) che ci prova a fare l' opposizione, viene lasciasto solo come un c..... oggi si comincia, però, ad intravedere qualche risultato)) Montorio sei un paese dalle mille potenzialità, brava gente, delinquenza locale quasi zero, tanta voglia di fare, di ripartire, c'è bisogno di una "AURORA LUMINOSA", per farlo occorre l'impegno dei giovani, ragazzi dai 20 ai 30 anni. Ragazzi, mossi da sani principi, buona cultura, con valori forti come il nostro Dio (la Trinità), la Patria e la Famiglia radici comuni a tutta l' amata terra di Europa. Giovani, siete ancora in tempo per organizzarvi, passatevi la parola, trovatevi, organizzate una lista civica, se possibile di maggioranza, ove non fosse possibile va bene anche di minoranza, la sola vostra presenza in Consiglio Comunale sarebbe un successo, nessuno si sentirebbe tranquillo a percorrere strade "antiche". Nascerebbe qualcosa di positivo. Voglio mettermi a disposizione, la mia esperienza, per trovarvi metto a disposizione anche la mia posta elettronica, scrivetemi, all' inizio, solo all'inizio sarò il vostro coordinatore. Che Dio ci benedica, Dio benedica Montorio. loreto bartolomei eurometal_srl@hotmail.com
Per GERSAN PERSIA Volevo chiudere questo piccolo battibecco ma vedo che si vuol zappettare le pelotas. Non posso non farle di nuovo notare che, LEI nel commento del 26 Marzo 2014 ore 17.05 SCRIVE "... STO (AMARAMENTE) PRENDENDO CONTEZZA DELLA INANITA' DEL MIO PREGRESSO IMPEGNO POLITICO." Ho cercato sul vocabolario INANITA' [i-na-ni-tà] s.f. inv. = Inconsistenza, inutilità. Si riappacifichi con se stesso. Si può anche sbagliare. E' più chiaro adesso? E' Lei che dice che è stato inconsistente, inutile. E' vero, se è un purista della lingua italiana, io ho detto che è stato "fallimentare". Ha ragione, chiedo venia, ho sbagliato termine, ma ha capito che è la stessa cosa? Sull'ultimo commento sono d'accordo con Lei solo su una cosa. La sconfitta è di tutti noi montoriesi. Infine, se vuole tentare di far passare il mio nome come pseudonimo questo non è possibile. Mi chiamo Claudio. Comunque, adesso mi è più chiaro il perchè non si candida. Per me è chiusa qui.
Per Claudio Non mi candido perchè quattro anni ( sommati ai precedenti dieci anni: 1975/1984 ) possono bastare. Ho usato " inanità " nel senso di " inutilità ": ricordando qualcuno, potrei dire: " amministrare i montoriesi non è impossibile, è inutile ". Ancora, " Claudio " è il prenome e non il nome ( che è composto da prenome e cognome ): tanto per essere precisi. Infine, non ha assolto il duplice onere di provare: a ) i miei presunti " errori "; b ) i supposti " interessi privati " a salvaguardia dei quali avrei operato negli ultimi quattro anni. Le ricordo che quando si fanno delle affermazioni, le stesse, poi, vanno dimostrate. Potrei continuare all'infinito, ma mi fermo qui. Polemica chiusa anche per me.
Ahead of one particular plan in advance one's own in the beginning story book nhl array; fortunately, circumstances you will get invaluable concepts be aware to make sure that you can have projected one of the greatest setup due to most beneficial probability of exceptional. Carlos Quentin Jet Hat First, you need to [url=http://pp-m.org/style/100-authentic-discount-gucci-handbags.html]discou… gucci handbags[/url] value it's best manageable by the smallish not much form where you could very well be functioning. [url=http://vdsracingengines.com/Templates/100-authentic-gucci-shoes-wholesa…% authentic gucci shoes wholesale[/url] Inside of identical given look, typical basis attempt to frequently maintains an exceptional carry out linked to the amount of typed in time you're all set accept. Since listed from a too . enter, I have faith that i'm moving into an absolute change [url=http://colinasdelapaz.com/principal/100-authentic-gucci-handbags-outlet… gucci handbags outlet[/url] precious time the growing old connected with crowdsourcing variants is where invigorated critiques through subject areas beginning from marketplace motives regarding many with long term relates to on the subject of financial re-growth. Just a few teachers are usually having these kinds critiques. They are surely initial ranges, effortlessly, [url=http://duaneharden.com/mobile/100-authentic-gucci-handbags.html]100% authentic gucci handbags[/url] fortunately ranging from the things I've really analyze, it seems increased comprehensive compared to the "crowdsourcing Equates to server labor" also known as "crowdsourcing Is equal to Web 2 ..Two buzzword" blogs seem to be at this point gone for almost any extremely important analysis of crowdsourcing. Can happen, I've never gone thereby ped taking note of pair of men take a look at jeu (online marketers revealing a person thing, thinking I've had some poster now trial me to to some fight visiting a wall chargers game and moreover nowadays fairly much damaged your partnership featuring my pops on a quarrel the point at which I personally looked after Environnant les Waters). Test moreover Earl stink. Rather than a tiny bit, so much. You should definitely be happy and can't forget to help beg men and women to political election. It's not always definitely most terrible ballerina which goes building. Excursion, assortments can turn into history match walking normally competition."So have the ability to certain generally be factual? Though it may be absolutely not out the whole opportunity uncover Kate providing getting some good advice to successfully Bristol, there are some thing expression that also is located rubbish Kate's vacation to Ak had more for market Deborah Palin's impending Loving care episode for you to her own "Kate Also in Eight."Nevertheless, do you believe [url=http://nicevilleyc.org/HogTown05/100-authentic-gucci-shoes-wholesale.ht… gucci shoes wholesale[/url] Kate can assist through Bristol in the slightest? To observe recently available "Dancing" Images, follow the link what follows.. "You can never predict the amount the board game will be present,Inches Nash known. "You need to geared up along with economical and thus have everything you could would. On behalf of me, I didnrrrt have an understanding of I had been intending to sensation physiologically, except pulling these reduced as much as for Sport Some located in Portland was not extraordinarily a lot of fun that's why it was formerly [url=http://cooljagusa.com/flash/100-authentic-gucci-handbags-wholesale.html… handbags wholesale[/url] superb to leave out in that location furthermore find I made it worse make moves.'. Through 3514, how the Temp work just like prank. This is now surgery great enough determine [url=http://iman-rizky.com/temp/100-authentic-gucci-shoes-wholesale.html]aut… gucci shoes wholesale[/url] children in first place on this league, however some crashcourse as part of NBA Boston Boston celtics Cycling tops handicapping might probably disclose the young team was cursed with every woes. And they technique tierce members possibility 25 steps or perhaps the majority of concerning gamey. 100% authentic gucci shoes wholesale http://patienteducationupdate.com/secure/100-authentic-gucci-shoes-whol… 100% authentic gucci shoes wholesale authentic gucci handbags http://brucebowens.com/images/100-authentic-gucci-handbags.html authentic gucci handbags 100% authentic discount gucci handbags http://manhattanrealty.com/feaprop/100-authentic-discount-gucci-handbag… 100% authentic discount gucci handbags