Parliamo di TARSU 2012.
Si legge dal comunicato stampa del Sindaco Mastromauro"
Nessun aumento della TARSU alle famiglie, che per il settimo anno consecutivo rimane dunque inalterata. Lo avevamo detto e abbiamo mantenuto la promessa, nonostante fossero state messe in giro voci diverse. Va però precisato che è stato necessario effettuare un adeguamento della TARSU, in ragione del 30%, relativamente alle attività produttive, ciò che comunque non avveniva da sei anni".
Si legge dalla delibera di Giunta n. 113 del 2/7/2012 "
Ritenuto opportuno riservarsi, al fine di garantire l'equilibrio di bilancio, di riservarsi, in corso d'anno, ..................... di aumentare le tariffe nella misura che va da un minimo del 4% ad un massimo del 20% qualora la stimata copertura dei costi dovesse scendere al di sotto del 90%, con conseguente emissione del ruolo suppletivo. Le tariffe potranno aumentare, nel corso del 2012, nella misura che va da un minimo del 4% ad un massimo del 20%, qualora la stimata copertura dei costi dovesse scendere al di sotto del 90%.
Abbiamo molti dubbi.
1) Il comunicato stampa ci regala una visione deliberata. Ovvero che le tariffe siano quelle approvate in delibera (blocco tributo per le famiglie e primo aumento per le altre utenze dopo sette anni). Vi ricordiamo che Sogesa ne ha subito le conseguenze storiche.
Potrebbe non essere così visto che la Giunta si è riservata il diritto di aumentare il tributo da un min del 4% a un massimo del 20%.
2) Per quale ragione economica sociale la stimata copertura dei costi dovrebbe scendere al di sotto del 90%?
3) Come fa la Giunta a stabilire che se aumento ci sarà potrà essere tra il 4% e il 20% ?
Dubbi.
La Redazione de I Due Punti
Commenta
Commenti