Dopo l'intrevnto di Mirko De Berardinis, segretario di Teramo centro del Partito Democratico, siamo andati a controllare ciò che l'Asl di Teramo, ha fatto per i suoi, nostri, immobili di pregio.
Incredibile ma vero. I conti dell'Ausl di Teramo per i lavori per somma urgenza, messa in sicurezza, dell'edificio ex psichiatrico a Teramo, tra via del Baluardo, Circonvallazione Ragusa, via Aurelio Saliceti e via Torre Bruciata, presentano alla pubblica collettività, un primo saldo da capogiro. Una deliberazione del 26 aprile 2012 per utilizzo di autocarro con braccio munito di cestello. Posa in opera di impalcatura con ponteggi metallici. Puntellatura dei vari impalcati sottostanti le zone di crollo. Rimozioni delle macerie di crollo. Tirantatura dei maschi murari rimasti. Realizzazione di coperture provvisorie. Ripristino ove necessario della tenuta del manto di copertura mediante sostituzione e riparazione della struttura lignea portante con ripassatura. Sostituzione di pluviali e canali. Ripassatura ove necessario delle facciate dell'edificio. Chiodatura di eventuali infissi esterni....varie ed eventuali.
Totale lordo 718 mila euro per un importo netto del 4 saldo di 127 mila euro. Il degrado di quel palazzo nel centro storico di Teramo, il senso di abbandono, la mancanza di progettualità, ci fanno pensare alla possibilità di poter utilizzare i fondi in maniera diversa e più definitiva. Opere provvisorie destinate a essere inutili, sotto l'incedere del tempo.
Continueremo a indagare su questa storia.
Commenta
Commenti
Fred assolutamente. Infatti il nostro è un articolo informativo. Non scherziamo.