Salta al contenuto principale

Teramo. Siamo alla frutta. L'Area archeologica lasciata aperta e incustodita per tutta la notte

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Epoca Sperandio.
Era tra il 1997 e il 2000.
La cultura alla teramana.
Il nostro tesoro.
Leggete.
"Gli scavi romani di Porta Madonna riportarono alla luce i resti dell'abitato più antico, inquadrabile tra l'età del Bronzo e la prima età del Ferro ( XIII-IX a.C).
Epoca romana con contigui di abitazione costruite in cocciopesto, decorati con splendidi motivi geometrici mediante l'inserzione di tessere calcaree.
Splendido il disegno a losanghe radiali con quattro caducei diagonali.
Furono rinvenuti durante gli scavi.
Busto di Dionisio.
Bilancia di Bronzo.
Lucerna a disco con quadriga al galoppo
Anforette di ceramica dell'età del Ferro.
Brocchetta con testa di Satiro.
Pluviale di marmo a protome di pantera".

Tutto questo è a disposizione dei vandali (segnalazione icehot) e dei visitatori notturni perchè l'intera area è rimasta aperta e incostudita per tutta la notte.
Dopo anni di chiusura e di mistero.

Dopo anni di proibizionismo culturale, i giardini sono usufruibili senza nessun divieto e controllo.
Avete bisogno di una pietra romana come posacenere o ferma carte?
Di motivi a tema?
Basta andare di notte, essere disonesti e malintenzionati e il gioco è fatto.
Questa mattina all'alba, tre ragazzi si riposavano sulle panchine all'interno dell'area dopo una bella bevuta.
In fondo, una sbronza Storica va accompagnata da una dormita nella storia e una pisciatina d'epoca.
In fondo Vespasiano...
Una mera questione di coerenza culturale.

Fate vobis...
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E per fortuna che erano laureate quelle dell'allegra compagnia della cooperativa al museo ... possiamo dormire tranquilli .... tanto c' era pure l'aperistreet. . magari ora diranno che l'anno fatto perchè dopo tanto alcool occorreva un cesso aperto... e visto che finalmente hanno riaperto pure i bagni dovevano far pipi. .. ma io mi chiedo e se poi dopo tanto alcool i fanciulli si son liberati sopra la Domus anziché nei bagni??????
Gianca mo diranno che è colpa tua che invece di andare a bere o a dormire scrivi sto articoletto.... mo che dirà il direttore dell'orchestra??? ... tanto è troppo pieno di sé per capire che se si sparla di qualcuno devi essere furbo e stratega no fesso da farlo in ogni dove e incolpandoti di tutto lo schifo che sta emergendo. .. è colpa tua che lo scrivi non sua che insiste per averle tutte là. .. ma si renderà conto al voto che gli daranno alle elezioni. ... perché si ... lo voteranno ma con un bel due.... come voto di incoraggiamento... e tu Gianca cacche vodd. .. fatt li cazz tu... che a lu teatr ruman li ghitt a cia' simbr stat ....
Giancarlo tu invece che sai le cose e che hai fatto il carabiniere non si dovrebbe come altri comuni che dopo questa negligenza GRAVISSIMA interpellare il prefetto e lo stesso denunciare la cooperativa responsabile e sollevarli immediatamente dall'incarico e bandirli a vita da qualsiasi ente pubblico ? ??? Nessuno oggi che è domenica cadrà giù dal letto?? Corriamo il serio rischio che con un bel concorso per l'opera resa alla nostra città c'è le ritroviamo dentro il Comune.... se ancora sarà in piedi qualche mattone....
È INUTILE CHE VI INCAZZATE TANTO CHIST PO FA NDA SÌ PARE... A SA NGAZZAT ARACLIO... A SA NGAZZAT CAMPANA.. A SA NGAZZAT TEDESCHI... ECC. . . È MBE???? È SIMBR LÀ STA CHIST. .. Approposito... che fine ha fatto è un bel po che non si sente la Campana... a sa stunat. ..
Ma manco lui.. miao .. le caccia.. anzi le difende con gli artigli ..eppure ha perso tutti i consensi grazie a queste .. ma forse sarà vero.. sanno tirare su il buon umore
Che la prezzemolo di mascotte assessorato oggi in perfetta tenuta ginnica e rossetto sarà sorridentissima alla chermess di bimbi in Bici e poi a Comix a dire che è tutto beneeeee. . non puo fare neanche un'altra intervista... teleponte non c'è è un problema. .. D amore vacci tu....sta a vedere....
Sindaco come ce lo spiega tutto questo permessvismo? Ama la sua città? Suo figlio cosa si ritroverà tra un po con questa sua assenza nel prendere una decisione in merito???
Questa è la cartolina di presentazione del nuovo assessore alla cultura? Se si. Auguri....cin cin......
Chissà quanto é costata quella struttura... A cielo aperto,senza copertura. Abbiamo un patrimonio storico che tutto il mondo ci invidia. É buono riflettere,scrivere, ma c'è bisogno di altro. Io ho segnalato a Giancarlo,ma adesso tocca a tutti noi cittadini Teramani. Andate in comune, chiedete alla Lucantoni,mettetela in croce, questa gente va messa con le spalle al muro. Segnalate,chiedete spiegazioni,non rimanete dietro un computer. Ce ne servono mille come Giancarlo.
Siamo alla frutta....se questa è informazione?!?!?
....scusa... ma se 3 ragazzi sbronzi si riposano su una panchina vuol per forza che abbiano cagato e pisciato in giro per la città??? Per fortuna che da qualche parte è scritto "i fatti, senza pregiudizi"...
Tutti quanti se la prendono con gli assessori e nessuno se la prende con lo stato che ha tagliato i fondi a polizia e carabinieri che tra un po' andranno in giro con le biciclette Causa fondi tagliati su auto benzina munizioni ecc...... Nessuno ne parla come mai!!!!!

 Anonimo stavano facendo pipì...foto comprese...forse era lei?

Ancora...ancora....ancoraaaaaaaaaa CI MERAVIGLIAMO? Questa è la naturale conseguenza di assenza di competenze sia da una parte che dall'altra. Viviamo in una città dove, colpevoli noi tutti, lo sport principale è girarsi dall'altra parte e pensare solo ai cazzi tuoi. Il tutto solo per potersi meglio pavoneggiare in occasione degli aperistreet o occasioni varie. La colpa è nostra che siamo i primi che andiamo a tirare la giacca per qualche piacere legittimo di sopravvivenza, la colpa è nostra che non ci indignamo o che ci passa solo perché poi tanto la sera mi butto sul divano e mi vedo sky. Un mio amico. ..purtroppo senza lavoro. ..mi ha detto che voleva provare a chiedere aiuto a un politicante locale. ...io mi sono INCAZZATO come una bestia, e o cercato di fargli capire che è proprio questa pratica che ci farà morire. .che farà morire Teramo. Cari TERAMANI...basta ...non date credito a promesse personali....i nostri amici politici non possono fare un cazzo...ma sono restii ad ammetterlo per non perdere il vostro voto...e sentirete "vabbè...mo vediamo...ti faccio sapere...richiamami". Quando si è in politica. .si deve fare. ..senza aver paura degli ostacoli. ..alla fine si tirano le somme. Se non si ha il coraggio di fare...solo per paura di quell'interesse o l'altro. ..allora si deve avere l'onestà di andarsene a casa.
Caro luca cosa c'entra quello che dici? E pure quell'altro Anonimo .... o siete della cricca della cooperativa o siete fuori di testa ... giusto icehot.... fuori. Forse la Lucantoni è troppo inesperta o troppo buona e non riesce ... allora lo dica e lo faccia fare al sindaco.... ma gatti che fa.... morra che dice.... ecc... non è mo colpa di chi dormiva sulla panchina... c' un registro ufficiale dove si firma di chi è la responsabile delle chiavi? Come si chiama il dirigente? Fuori il nome del funzionario e responsabile del cooperativa. Il prefetto ???? Chi governa sta città? ??? Giancarlo a tutti i meriti in ruolo scomodo e pure diffamato... mentre gli altri fanno i misfatti. ... vergogna museale.
Se è ancora aperto stanottei ci faccio un giro anche io... non si sa mai trovo un tesoretto da rivendere su eBay.
Ma che ieri pomeriggio l'area archeologica sempre chiusa era aperta per un compleanno di un bimbo con tanto di palloncini attaccati alle recinzioni i sapevate?Sara'rimasta aperta da ieri sera?Ma soprattutto chi ha autorizzato l'utilizzo di un sito archeologico come se fosse un giardino privato?