Salta al contenuto principale

Teramo, auto vandalizzate nella notte: piazzale San Francesco invaso dai tergicristalli strappati

di Giancarlo Falconi
1 minuto

TERAMO – Una scia di spazzole strappate dalle automobili e gettate tra l’erba. È quanto rimane dell’ennesima notte di vandalismi nella zona di piazzale San Francesco, dove questa mattina diversi automobilisti hanno trovato le proprie vetture danneggiate.
L’area verde, già segnata da incuria e scarsa manutenzione, era disseminata di tergicristalli divelti. Un gesto apparentemente senza senso che, oltre a provocare un danno economico ai proprietari, può creare un serio pericolo per la circolazione, soprattutto in caso di pioggia.
Secondo le segnalazioni giunte da alcuni residenti del centro storico alla nostra redazione, da giorni nella zona sarebbe stata notata la presenza di gruppi di giovanissimi, spesso intenti a consumare bevande alcoliche e a disturbare la quiete pubblica. Non vi sono, al momento, elementi ufficiali che permettano di attribuire loro la responsabilità dei danneggiamenti, ma la preoccupazione tra chi vive nel quartiere continua a crescere.
Non sarebbe inoltre il primo episodio del genere registrato tra piazzale San Francesco, via Vezzola e altre zone del centro cittadino. I proprietari delle auto colpite potrebbero ora presentare denuncia, mentre l’eventuale presenza di telecamere pubbliche o private potrebbe fornire elementi utili all’identificazione dei responsabili.
Il problema non riguarda soltanto le spazzole rubate o il costo delle riparazioni. In gioco c’è la sicurezza di una parte del capoluogo che, soprattutto nelle ore serali e notturne, viene percepita dai residenti come sempre meno controllata.
Piazzale San Francesco non può trasformarsi in una zona franca per vandali e teppisti. Servono verifiche, pattugliamenti e risposte rapide, prima che dall’ennesimo danno a un’automobile si passi a episodi ben più gravi.

Commenta

CAPTCHA