Salta al contenuto principale

Teramo. L'Enel risponde con una supercazzola. Disagi ancora per una settimana...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

*Distacchi di corrente, ENEL risponde al Sindaco e assicura l'impegno per risolvere quanto prima la problematica e ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Il primo cittadino: "Risposte che non soddisfano. L'ENEL deve comunicare direttamente e tempestivamente ai cittadini ogni guasto o disservizio. Monitoreremo il rispetto degli impegni assunti e non tollereremo più i disagi che ancora una volta la comunità teramana è stata costretta a subire in questi giorni".*

In seguito all'intervento del Sindaco Gianguido D'Alberto, i responsabili istituzionali di Enel, con due distinte note, hanno fornito le loro spiegazioni sui disservizi in corso e illustrato le modalità e le tempistiche dei lavori e degli interventi in corso.

In particolare, in riferimento ai disservizi, ENEL ha  confermato che nelle ultime 36 ore "si sono verificate anomalie tecniche di alcune apparecchiature presenti nella nuova cabina primaria di Teramo Città, che hanno determinato disservizi accidentali, tutti di una durata inferiore a 10 minuti".

L'ENEL, nel sottolineare come la cabina primaria,  proprio in questi giorni, sia "interessata dai lavori per la delocalizzazione, programmati da tempo e anche da voi ultimamente sollecitati, come anche noto ai cittadini stessi ed alla Sua amministrazione che incontriamo mensilmente per un continuo aggiornamento sugli avanzamenti",  ha spiegato come in funzione delle lavorazioni in corso, "in questa fase delle attività per un periodo di 10 giorni a partire dallo scorso venerdi, è stato necessario porre in assetto variato gli impianti di rete, cosa che comporta inevitabilmente un aumento del rischio di possibili disagi".

I guasti degli ultimi due giorni, nello specifico, secondo quanto riferito da ENEL non sono legati direttamente ai lavori, "ma con tale assetto non possono essere istantaneamente annullati con gli impianti in ridondanza, come normalmente avviene".

ENEL ha comunque assicurato che il personale specialistico della società "è in presidio costante sul posto (in questi giorni anche h 24) con l'obiettivo di prevenire ulteriori disservizi o ridurre l'impatto ai cittadini. I lavori in corso saranno completati nel corso della prossima settimana, prevedendo un ulteriore supporto di risorse andando anche oltre il normale orario di lavoro, in modo da ripristinare l'assetto standard della rete nel più breve tempo possibile".

Risposte, quelle dell'ENEL, che per il primo cittadino sono comunque "non sufficienti".

"Prendiamo atto delle immediate risposte fornite dai vertici istituzionali ENEL, che riteniamo doveroso comunicare anche alla cittadinanza tornando però a precisare che il Comune, e più in generale i Comuni, non sono e non possono essere l'Ufficio stampa e comunicazione di ENEL - dichiara il primo cittadino -  i cittadini hanno il diritto di essere informati direttamente e tempestivamente di tutti i disservizi e i guasti da parte della società, che ha il dovere di farlo. Nel merito, registriamo le spiegazioni fornite che tuttavia non ci soddisfano sia perché, al di là della manifestata comprensione, non si rivolgono le scuse alla comunità, sia perché i disservizi rappresentati non sono più ormai occasionali o sporadici ma strutturali e legati, evidentemente, a problematiche della rete, anche nelle parti oggetto di recenti interventi, che devono essere tempestiva prevenute e rapidamente risolte. La ripetitività costante dei disservizi è inaccettabile, anche per i danni che ne derivano per i cittadini. Inoltre, un conto sono gli incontri e le informative con i tecnici sulle attività programmate, altro è la comunicazione sui guasti e disservizi e, cosa più importante, sullo stato della rete e sulle attività straordinarie necessarie a superare le evidenti fragilità di quest'ultima. Ad ogni buon conto, monitoreremo puntualmente, il rispetto degli impegni assunti nelle note e non tollereremo più il disagio che ancora una volta, in questi giorni, l'intera comunità teramana ha dovuto subire, preparandoci ad ogni azione o attività a sua difesa".

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Principali fornitori alternativi a Enel
Fornitori grandi e consolidati: Oltre a Enel, altri grandi nomi includono Engie, Iren Luce Gas, A2A Energia e Hera Comm, che offrono sia forniture di luce che di gas.
Fornitori focalizzati sull'energia verde: Alcuni fornitori, come Sorgenia e A2A Energia, si distinguono per l'offerta di energia da fonti rinnovabili e soluzioni ecologiche.

"come anche noto ai cittadini stessi ed alla Sua amministrazione che incontriamo mensilmente per un continuo aggiornamento sugli avanzamenti"
La presa per il culo dei cittadini!
Pronto? La Macroarea (che non serve a nulla) replica a tutto ciò? O lamenta solo che i cittadini non partecipano alle assemblee forse perché hanno capito che segnalare i problemi del quartiere non serve a nulla appunto perché il portavoce della Macroarea non fa casino come invece bisognerebbe facesse?

principianti

Buongiorno Direttore, Le segnalo che oltre a tutte le super azzole vi è una propria e vera falsità la mancanza di energia in viale crucioli ieri è durata dalle dodici alle sedici circa. Altro che dieci minuti, una vera vergogna. Inoltre questa mattina hanno .esso dei volantini ai portoni per annunciare che domani saremo senza energia dalle nove del mattino alle sedici.

Nessuno. Viviamo proprio in un bel paese (il minuscolo è voluto).

Buongiorno, sono il Portavoce della Macroarea 6 ( Cona, Fonte Baiano e Piano Solare). Un signore si è firmato Elettro, non so chi sia. Mi sono sentito chiamato in causa, il sottoscritto insieme con il Coordinamento e amici, ci stiamo impegnando tanto per il quartiere, forse sicuramente lei non si aggiorna sul nostro fare. Rispetto le sue idee ma non li accetto. I risultati si ottengono insieme , se lei è una persona del fare sicuramente fa parte della squadra. Altrimenti può rimanere con i suoi giudizi. Buona giornata.