Anche quest’anno la “Giornata della Memoria”, dedicata al ricordo della Shoah, è stata celebrata a Bellante, con un appuntamento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Federazione provinciale di Teramo del Nastro Azzurro fra combattenti e Decorati al Valor Militare e la partecipazione degli studenti dell'Istituto Comprensivo Mosciano - Bellante e del Gruppo Alpini di Bellante.
La ricorrenza del 27 gennaio rievoca il giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta 79 anni fa nel 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.
Un appuntamento importante, soprattutto per le nuove generazioni, in cui rivivere le pagine più buie della nostra storia, quando milioni di innocenti tra cui anziani, donne, bambini, disabili, omosessuali furono strappati alle loro vite e deportati nei campi di concentramento per non essere rispondenti ai canoni della razza ariana.
Custodire la memoria è un atto di responsabilità nei confronti dei più giovani - dice il Sindaco Giovanni Melchiorre - perché ci permette di conoscere le cause che hanno determinato la storia ed evitare che quanto accaduto possa ritornare.
Tanti i contributi che hanno arricchito la commemorazione, oltre a quello del Sindaco, anche l'Assessore e Vicesindaco Francesca Di Gregorio, l'Assessore alla cultura Teresa Di Berardino e la professoressa Manuela Martella per l'I.C. Mosciano Bellante.
In un clima di forte emozione sono spiccati i disegni degli studenti della primaria e gli interventi dei
ragazzi della secondaria di primo grado, i quali hanno ripercorso la storia e condiviso letture con i presenti.
Ha concluso la commemorazione il Presidente della federazione provinciale del Nastro Azzurro fra combattenti e Decorati al Valor Militare di Teramo, Mauro Loretone, trattando le vicende degli internati militari italiani e ricordando, oltre gli I.M.I. di Bellante deceduti nei campi di concentramento, che la Costituzione della nostra Repubblica è nata anche dal NO detto più volte dai nostri militari internati.
Ragazzi che hanno preso la parola
Vargiu Matteo
Clemente Jessica
Flammini Giorgia
Lakrad Marwa
Stilla Alexandra
Commenta
Commenti
Ora vediamo se qualcuno si ricorderà del giorno della commemorazione delle Foibe.......