Salta al contenuto principale

Castello Della Monica, completata la riqualificazione del giardino: decisivo il contributo della Teramo Ambiente

di Giancarlo Falconi
2 minuti


TERAMO – Il Castello Della Monica si presenta oggi ai cittadini con un volto completamente rinnovato. Con il completamento degli interventi di sistemazione del giardino e delle aree esterne, si conclude il percorso di riqualificazione finanziato con i fondi del PNRR, restituendo alla città uno dei suoi luoghi simbolo nella sua piena fruibilità.
A distinguersi nell'ultima fase dei lavori è stata la Teramo Ambiente, che ha confermato ancora una volta un elevato livello di professionalità e competenza. Già impegnata nella manutenzione ordinaria del complesso monumentale, la società ha curato con attenzione gli interventi di riqualificazione del verde e degli spazi esterni, contribuendo in maniera determinante alla valorizzazione del Castello. Un lavoro svolto con precisione e qualità, che testimonia come la TEAM rappresenti oggi una realtà capace di andare ben oltre la gestione del ciclo dei rifiuti, mettendo a disposizione della città personale qualificato e competenze tecniche anche nella rigenerazione e nella cura del patrimonio urbano.
«Terminati gli interventi finanziati con il PNRR, compresa la riqualificazione esterna del giardino, il Castello è oggi completamente fruibile e si offre alla città in tutta la sua bellezza», sottolinea il sindaco Gianguido D'Alberto, ricordando come il complesso abbia già ospitato mostre, eventi e iniziative culturali di grande richiamo. L'obiettivo, aggiunge il primo cittadino, è quello di valorizzare sempre più il Castello quale elemento centrale del Polo Museale di Teramo.
Un ringraziamento particolare alla Teramo Ambiente arriva anche dal consigliere delegato Emiliano Carginari, che evidenzia «la straordinaria professionalità» dimostrata dalla società, ormai punto di riferimento non solo per i servizi ambientali ma anche per gli interventi di riqualificazione e rigenerazione delle aree verdi, con ricadute positive sulla qualità della vita urbana.
Per l'assessore alla Cultura Stefania Di Padova, il completamento dei lavori rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione di un patrimonio culturale unico. Il Castello Della Monica, infatti, continua ad attirare cittadini e visitatori: dall'ultima riapertura al 25 giugno sono stati registrati oltre 7.000 ingressi, un dato che conferma il crescente interesse verso uno dei monumenti più rappresentativi di Teramo, destinato ad accogliere una programmazione culturale sempre più ricca e qualificata.

Commenta

CAPTCHA