Salta al contenuto principale

Da visitare. Il Presepe di Montorio abbraccia tutti e il senso della vita...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Per fare, capire ed emozionarsi con un Presepe bisogna conservare l'anima del fanciullino.
"Zio Alfonso era “laureato” in Presepi: sapeva tutto sulle tradizioni di Natale, sul primo presepe fatto da San Girolamo nel quattrocento e su quello realizzato otto secoli dopo da San Francesco. Per lui via San Gregorio Armeno, strada napoletana dove artisti artigiani fabbricano presepi, era un luogo sacro pari a San Pietro".
(Luciano De Crescenzo)
"Io faccio il presepe perché quando avevo i figli piccoli, lo facevo… Sapete, era un’allegrezza… E anche adesso che sono grandi, io ogni anno debbo farlo… Mi sembra di avere sempre i figli miei piccoli… Sapete… anche per religione. È bello fare il presepio…".
(Eduardo De Filippo)

Volete fare un regalo a vostro figlio? A vostra moglie? Alla vostra solitudine? Alla vostra famiglia? A voi stessi? Andate a Montorio, al chiostro degli Zoccolanti, aprite e chiudete il sipario per uno spettacolo unico. La famiglia D'Adiutorio che aleggia con il vero valore di quel mecenatismo che valica il senso di appartenenza per un concetto religioso e lirico che abbraccia la comunione tra essere umani. E poi i tanti nomi di una associazione che hanno fatto del volontariato l'unico e profondo valore di una comunità. 


L' Associazione CulturaleIl Nuovo Chiostro” si prefigge di ricercare, raccogliere e studiare le più importanti tradizioni locali e regionali realizzando i propri progetti e programmi sia autonomamente, sia avvalendosi della collaborazione delle organizzazioni private specializzate e sia attraverso il contributo degli Enti Pubblici territorialmente competenti, operando quale elemento catalizzatore per la loro attuazione al fine di addivenire ad una rinascita e promozione sociale, culturale e turistica del territorio stesso.Tra le finalità principali dell’Associazione c’è quella di tutelare e valorizzare il “Presepio”, in quanto antichissima tradizione oltre che simbolo della tradizione popolare.L’Associazione ha realizzato un progetto di grande valore culturale e sociale, finalizzato all’allestimento di un “Presepe Artistico” che possa rappresentare una tradizione significativa per la nostra Comunità.Il Presepe non sarà soltanto un’espressione artistica e religiosa, ma anche un’occasione per promuovere l’aggregazione e il coinvolgimento dei cittadini, grandi e piccoli, nella riscoperta di valori condivisi, oltre a quello di attirare numerosi turisti nel nostro Paese.

Informazioni utili

📍 Luogo: Chiostro degli Zoccolanti – Largo Rosciano, 12, Montorio al Vomano (TE)

🗓️ Periodo: 7 Dicembre 2025 – 31 Gennaio 2026

🕰️ Orari:




 

Commenta

CAPTCHA