Una colonscopia esplorativa. La paziente rifiuta la prima disponibilità aziendale per Luglio 2024. La prenotazione slitta al mese successivo. Agosto 2024. L'asl di Teramo è sincera nel rispondere di non essere riuscita a prenotare per la classe di priorità prescritta entro i termini di legge ma cercherà in tutti i modi di anticipare i tempi anche e solo con qualcuno che abbia rinunciato al suo appuntamento. Dicitura aziendale che apre alla speranza ma la prevenzione può essere basata sulla speranza di poter accedere prossimamente ad un esame diagnostico?
Sappiamo tutti che è un problema nazionale, quindi? Che cosa significa? Che non può Teramo o un'altra provincia; l'Abruzzo o un'altra Regione trovare la soluzione? Che fine ha fatto l'osservatorio nazionale sulle liste di attesa? Tutto fermo al triennio 2019/2021? Guardate la pagina e le pubblicazioni? https://www.salute.gov.it/portale/listeAttesa/dettaglioContenutiListeAttesa.jsp?lingua=italiano&id=5235&area=listeAttesa&menu=vuoto
Chi riveste ruoli di vertice deve trovare una soluzione a breve, medio e lungo termine. Deve saper programmare e rendere più rapido il percorso diagnostico dei pazienti. Si parte dall'educazione e umanizzazione ospedaliera; ai rapporti con i medici di famgilia; per arrivare alla eccellenza degli operatori sanitari. Ognuno con le proprie competenze e professionalità deve rispondere alle proprie responsabilità. Altrimenti, si continuerà a morire perchè gli esami costano troppo o arrivano troppo tardi.
Commenta
Commenti
Credo che non si sia capito nulla. L'unica certezza per curarsi è pagare. Tutto il resto sono chiacchiere
In un paese civile sarebbero scesi già in piazza. Qui ci facciamo fare le colonscopie tutti i giorni ma non sono quelle mediche!
Giancarlo caro, la Sanità Pubblica, con questi politici (dx e sx) è finita! Altro che diritto costituzionale!
Tranquilli appena faranno l'ospedale nuovo, si farà tutto entro un mese....
Invece di mandare carrarmati e missili all'ucraina per una guerra persa forse sarebbe il caso di comprare attrezzature mediche....
Manovra prevede altri tagli...alla sanita',!!!