Salta al contenuto principale

Foto/Video.Incendio a Piano Risteccio di Civitella del Tronto...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Tempestività e professionalità. I Vigili del Fuoco di Teramo. Raggiunto l'incendio a piedi nella zona boschiva di Piano Risteccio e dall'alto con ausilio di mezzi aerei. (Il Sikorsky S-64 Skycrane (dall'inglese "gru volante"), ora Erickson Air Crane S-64, è un elicottero biturbina pesante per il lavoro aereo con rotore a sei pale, progettato dalla Sikorsky negli Stati Uniti d'America all'inizio degli anni sessanta per le esigenze della United States Army. La versione impiegata dall'esercito americano è nota come CH-54 Tarhe e deriva il suo nome da Tarhe, un capo indiano del XVII secolo della tribù dei Wyandot, il cui soprannome era "la gru". Attualmente è prodotto dalla Erickson Air-Crane.
Quest'elicottero è adatto al sollevamento di carichi molto pesanti e per il trasporto di container di vario tipo, il che lo rende un mezzo molto versatile, dal trasporto industriale, soccorso civile e forestale all'uso militare)....Sul posto due squadre della Protezione Civile che effettuerà la Vigilanza notturna. ( articolo in aggiornamento.

Video.https://youtu.be/CCKDUU9f5P8?si=IN90bUincmIGaybz

Secondo video https://youtu.be/FlFeczgPZdg?si=2RX_FvTMtmsx1akX

Comunicato.

Nel pomeriggio di oggi i vigili del fuoco di Teramo sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio di bosco e sterpaglie nel territorio del comune di Civitella del Tronto. L'incendio ha interessato un'area di circa quattro ettari nella zona della frazione di Piano Risteccio. Nell'intervento è stata impiegata una squadra dei vigili del fuoco di Teramo con un'autopompa, un'autobotte e un fuoristrada con modulo antincendio. Alle operazioni di intervento hanno partecipato anche tre squadre di volontari AIB dell'Associazione Gran Sasso di Mosciano Sant'Angelo e Civitella del Tronto. Sul posto è stato inviato anche un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando di Teramo, a cui è stato affidato il coordinamento di un elicottero Erickson S-64 "Cochise" dei vigili del fuoco di stanza presso l'aeroporto di Preturo all'Aquila e dell'elicottero "Orso Bruno" messo a disposizione dalla Regione Abruzzo. Numerosi i lanci di acqua e prodotto ritardate effettuati che, insieme al lavoro svolto dalle squadre a terra, ha consentito di spegnere l'incendio. Lo schieramento degli uomini dei vigili del fuoco e del volontariato ha impedito che le fiamme potessero raggiungere le abitazioni di Piane Risteccio. Le operazioni di intervento sono tutt'ora è in corso e durante la notte sarà mantenuto operativo un presidio di vigilanza da parte dei volontari dell'associazione Gran Sasso d'Italia - Sezione di Civitella del Tronto.

Si precisa che sul luogo dell'intervento hanno operato anche una squadra di volontari di Protezione Civile AIB della CIVES di Teramo, Carabinieri Forestali di Crognaleto, oltre ai Carabinieri e la Polizia Locale di Civitella del Tronto

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Un grande applauso e la massima riconoscenza ai nostri Vigili del Fuoco. Complimenti a Giancarlo Falconi per il suo infaticabile lavoro sul campo in ogni luogo in cui e' necessario testimoniare con passione e perseveranza di inchiesta la cronaca a sevizio del diritto/dovere di informazione