Salta al contenuto principale

Cortino, timori per il nuovo polo logistico: il sindaco rassicura "Non è una discarica"

di Giancarlo Falconi
2 minuti

La realizzazione di una nuova area a servizio della ricostruzione nel territorio di Cortino ha suscitato timori e perplessità tra alcuni residenti. A sollevare la questione è stata una cittadina che, attraverso una lettera pubblica, ha denunciato quella che ritiene una scelta poco rispettosa nei confronti di chi, nonostante le difficoltà seguite al sisma del 2017, ha deciso di rimanere a vivere nel territorio montano.

Nel suo intervento, la residente ricorda come lo spopolamento e le conseguenze del terremoto abbiano profondamente segnato la comunità, costringendo molti abitanti ad abbandonare le proprie case e altri a vivere ancora nei moduli abitativi temporanei. Proprio accanto a queste strutture, secondo quanto denunciato, sarebbe in fase di realizzazione un deposito per rifiuti e mezzi, in un'area fino ad oggi caratterizzata dalla tranquillità e dal paesaggio montano.

Dopo la presa di posizione della cittadina, sono stati chiesti chiarimenti al sindaco di Cortino, Marco Tiberii, che ha respinto la definizione di "discarica". Il primo cittadino ha spiegato che si tratta di un centro logistico destinato a supportare la ricostruzione pubblica e privata dell'intero comprensorio montano. L'area, ha sottolineato, fungerà anche da punto di raccolta e smistamento di materiali ingombranti, carta e apparecchiature elettroniche, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno degli abbandoni illegali di rifiuti nei boschi e lungo le scarpate del territorio. ( vedi galleria).

Secondo quanto riferito dal sindaco, il Commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli ha definito strategica la nuova struttura, ritenendola uno strumento essenziale per superare le criticità legate alla particolare conformazione morfologica del territorio e garantire una gestione coordinata delle forniture e delle attività necessarie ai cantieri della ricostruzione.

Nel corso del confronto con l'amministrazione, è stato evidenziato anche un altro aspetto: la mancanza di una preventiva e chiara comunicazione con i residenti interessati dall'intervento. Una criticità riconosciuta come un elemento da affrontare, tanto che nella giornata di oggi il Comune dovrebbe diffondere un comunicato esplicativo per illustrare ai cittadini le caratteristiche e le finalità del nuovo polo logistico.

Commenta

CAPTCHA