Salta al contenuto principale

IL 27 Dicembre i Ragazzi Speciali avranno il loro pulmino per le terapie. Il nostro "Grazie" al Prefetto, Fabrizio Stelo...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Non avevamo dubbi. Una questione di Alta Rappresentanza Istituzionale ma soprattutto di empatia umana.
Non avevamo dubbi anche prima di ascoltare  le parole della dott.ssa Luana Strippoli, Capo di Gabinetto del Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo.

Prima del lieto fine un passo indietro.

Era lo scorso 28 Novembre.
Scrivevamo.

"Basciano, Canzano, Penna Sant'Andrea, Cermignano, Castellalto. In sintesi, l'unione dei comuni del medio Vomano. Prima del Covid, ogni giorno, offrivano il servizio di trasporto per i disabili verso i centri di terapia, cinque volte a settimane. Durante il periodo Covid tutto è stato ridotto a due volte a settimana. Da oltre due mesi, il mezzo per il trasporto oramai datato si è rotto e non è stato sostituito o comunque riparato. Il risultato? I diversamente abili costretti su di una sedia a rotelle non possono essere sottoposti alla riabilitazione. Vanessa di Montegualtieri nel comune di Cermignano, (l'appello è dei genitori), sta perdendo piano piano anche l'uso delle mani proprio per l'assenza di queste terapie. Una lettera è stata inviata anche a Sua Eccellenza, il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo che si occuperà senza dubbio del caso ma la nostra sorpresa rimane dal punto di vista sociale, amministrativo e umano. Possibile che non ci sia stata una immediata risoluzione? Perchè non si è tornati ai cinque giorni di cure come nel periodo pre covid?".

Immediato l'interessamento del Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo e ieri pomeriggio, Luana Strippoli al telefono ci ha comunicato che il 27 Dicembre, l'Unione dei Comuni del medio Vomano dovrebbe deliberare l'acquisto del nuovo mezzo per il trasporto dei ragazzi speciali. Siamo sicuri ma proprio sicuri che tutto era in itinere per la sensibilità sociale dei sindaci di riferimento ma il Prefetto di Teramo con 100 chili in più, una bella e folta barba bianca potrebbe essere il nostro Santa Claus.
Continueremo a seguire la storia fino al primo viaggio dei ragazzi e nel frattempo, buon Natale a tutti voi... 
 
 

Commenta

CAPTCHA