Salta al contenuto principale

Teramo. Urge un mediatore culturale e maggiori controlli sugli ospiti a Scapriano....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Scrivo a proposito dei ragazzi “sistemati” a palazzetto dello sport di Scapriano. Risiedo a pochi metri dalla zona e ogni pomeriggio amo passeggiare,anche da sola, intorno al palazzetto. Una settimana fa in compagnia di mio marito,uomo mite e paziente ( poi spiegherò il motivo di questa precisazione) passeggiavo proprio davanti l’entrata principale del palasport ,quando vediamo uscire da dentro tre giovani che ci si affiancano nella camminata lungo il largo viale che riporta verso l’incrocio sulla strada principale. Ad un certo punto fatti dieci passi ,uno dei tre si stacca dal suo gruppo e si sposta dietro di noi ,come a farci sentire il suo fiato sul collo . Io e mio marito ci siamo guardati ,poi lui, che avrebbe potuto chiedere al tizio il motivo di tale “pressione” si è fermato ed ha tirato fuori il cellulare dal marsupio. Il tizio è passato a quel punto in mezzo a noi due andando avanti. Nessuna parola ,solo questo gesto che noi abbiamo interpretato come una sorta di provocazione o sfida,che però non abbiamo raccolto e fomentato .
Ovviamente in seguito a questo episodio mi vedo limitata la mia libertà di passeggiare tranquillamente sotto casa mia e mi viene da pensare che se quel pomeriggio fossi stata da sola mi sarei spaventa molto più di quanto non ci sia accaduto.
Ora nessuna delle donne di Scapriano ha più il coraggio di girare intorno al Palazzetto. Chiedo perdono , dobbiamo essere una città accogliente nel modo più assoluto,sono un’insegnante e ogni giorno educo i miei alunni all’inclusione,alla tolleranza, ai principi di umanesimo e condivisione. Quei ragazzi tra l’altro potevano essere di qualsiasi nazionalità o estrazione sociale,non è questo che conta, ma il loro gesto e i loro comportamenti, anche alla luce di quanto riportato nei giorni precedenti, andrebbe controllato e disciplinato, altrimenti si rischia di passare dall’accoglienza alle ammucchiate selvagge e senza senso,ne ‘ di sicurezza ,ne di dignità umana e sociale, civile e globale.

Lettera Firmata 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Alle elezioni europee pensa a chi devi votare con razionalità ed intelligenza. L'emergenza a Scapriano non l'avete mai vissuta, ora capirete il vero volto dell'accoglienza indiscriminata degli ultimi 20 anni. Ciao ciao belle passeggiate! Ciao ciao libertà! Ciao ciao (bella ciao)

Ci stanno riempiendo di delinquenti. Maledetta accoglienza.