È difficile trovare le parole giuste quando qualcuno, che ha lasciato un segno così profondo nella nostra vita, se ne va. Eppure, sentiamo il bisogno di scriverle, anche se sappiamo che non potrà leggere queste righe.
Lei non è stato soltanto un insegnante: è stato una guida, un esempio di passione per la conoscenza, di dedizione al proprio lavoro e di attenzione sincera verso i suoi studenti. Ricordiamo con chiarezza le sue lezioni, sempre dense di significato, mai banali. Ci ha insegnato a pensare, non solo a imparare.
Ci mancherà la sua voce, il suo sguardo attento, il suo modo di correggerci senza mai farci sentire sbagliati. Ci mancherà il suo rigore accompagnato da una profonda umanità, che ci faceva sentire ascoltati, capiti, incoraggiati.
Speriamo che in qualche modo queste parole possano raggiungerla, ovunque lei sia. E speriamo che sappia quanto ha significato per noi, quanto ha lasciato in ognuno dei suoi studenti. Il suo insegnamento continuerà a vivere nelle nostre scelte, nei nostri pensieri, nel nostro modo di affrontare la vita.
Con gratitudine e affetto, gli studenti del DELFICO
Il Dirigente Scolastico, il personale, gli studenti e la comunità tutta del Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico”, sconvolti dalla tragica notizia dell’improvvisa dipartita del Prof. Luca Gianfelice, stimato Docente di Matematica e Fisica del Nostro Liceo, partecipano con profondo cordoglio al dolore che ha colpito i figli Dario, Enrico ed i suoi familiari.
La notizia della scomparsa del Prof. Luca Gianfelice è giunta nella mattinata a Scuola procurando un senso di profondo smarrimento e lasciando addolorati tutti, in particolare i suoi alunni, che lui ha sempre supportato, non solo nella didattica ma anche con la sua grande umanità.
La nostra Istituzione scolastica non dimenticherà mai il suo contributo alla crescita e alla formazione dei suoi allievi. Mancherà il suo sorriso.
Teramo, 23/05/2025
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Daniela Baldassarre
Commenta