Salta al contenuto principale

Video. Il mistero dei lavori sotto ponte sul torrente Fiumicino...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Siamo andati sotto. Sotto ponte sul Fiumicino che alterna il passaggio sulla Statale 80 nella mitica San Nicolò. Un ponte a responsabilità Provinciale del Presidente Camillo D'Angelo.

Vi ricordate? Era il mese di Luglio.
Si leggeva dalla Provincia di Teramo " Con il Piano finanziato dal Ministero dei trasporti – circa 13 milioni di euro - si interviene sui problemi più evidenti e su appena una decina di infrastrutture perché i fondi sono ampiamente insufficienti per cui la maggior parte degli interventi dovrà essere finanziata con fondi propri oa valere su ulteriori risorse ministeriali. Con il finanziamento la Provincia si sta dotando di un catasto dei ponti e sta procedendo con rilievi e progettazioni. Laddove le indagini certificano problemi, in attesa degli interventi, sono stati previsti limitazioni di carico e di attraversamento. Anche in questo caso la Provincia ha adottato un principio di sicurezza stradale e tutela per chi viaggia.Con queste ragioni, dalle 19 di ieri , è stato disposto il restringimento della carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo, sul ponte del torrente Fiumicino, a San Nicolò di Teramo con una limitazione di carico per i mezzi pesanti di 7,50 tonnellate ( quasi mai rispettato dai grossi camion da cantiere)  e il limite di velocità a 30 chilometri orari.Il ponte è oggetto di uno degli interventi di manutenzione straordinaria, il progetto esecutivo è stato approvato a fine maggio e le limitazioni di traffico sono necessarie anche per realizzare l'intervento di messa in sicurezza".

Siamo andati sotto. Le impalcature sono state smontate, nessun operaio al lavoro nei nostri 5 giorni di sopralluoghi e si vedono dei lavori svolti a cerchiare le arcate. Le foto sono chiare e limpide. Quindi? Perchè nel mondo di sopra c'è ancora il traffico regolato dal semaforo? Sono lavori che hanno migliorato la resistenza della infrastruttura? Il semaforo ha valore cautelativo o strutturale? Sono state fatte prove di carico come nel ponte a Catena di Teramo, per esempio? I ferri a vista? Nessuno risponde e quel semaforo segna anche il rosso di imbarazzo. 

Guardate https://www.youtube.com/watch?v=raksartoWx8

 

Commenta

CAPTCHA