Salta al contenuto principale

Video. Villa PAsso di Civitella. Minaccia di farsi del male. Salvato dai Carabinieri e dal suo legale...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Un pomeriggio caldo nella settimana di Ferragosto a Villa PAsso di Civitella. Il teatro ha la divisa della prima metà del novecento con il ponte dei Tedeschi. La sagoma di G. tra i 40 e 50  anni ricorda un passato da sportivo. Minaccia di fare del male alla propria vita. Un paio d'ore sul ponte e poi sdraiato a far da ristoro alla stanchezza sotto al sole. Sotto l'ombra del muretto mal ridotto del ponte.  Sul posto il 118, i Carabinieri, il mediatore e il legale di G. l'avv. Stefano di Filippo. Un uomo che andrà oltre il suo ruolo professionale, anteponendo valori umani e sociali. Un lungo dialogo, passeggiate nervose, ritorni di vera e propria dialettica su eventuali diritti offesi e non rispettati. La protesta di G. si fa forte e veemente; dall'altra parte gli attori, carabinieri, mediatore e legale, manifestano un'alta preparazione e capacità di attesa. Alla fine, dopo diverse ore, un punto di incontro e la pace non armata su di un ponte che meriterebbe altro cemento. 

Il video https://www.youtube.com/watch?v=bOSKssdRgvw

Comunicato.

Un uomo, nella tarda mattinata odierna, per diverse ore, ha minacciato di suicidio asserendo di gettarsi dal ponte di Villa Passo. Tuttavia, la professionalità dei militari intervenuti e l’opera di “mediazione” del negoziatore del Comando Provinciale dei Carabinieri di Teramo hanno evitato che quest’ultimo compiesse l’insano gesto.

L’uomo, ritenendo di essere vittima di un asserito ingiusto provvedimento giudiziario, per diverse ore, ha minacciato di buttarsi nel vuoto. I risvolti sempre più problematici emersi nella personalità dell’aspirante suicida hanno reso necessario l’attivazione del negoziatore del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, un Maresciallo di grande esperienza professionale e peculiare competenza, giunto sul luogo in tempi rapidissimi.

Si tratta di un operatore debitamente addestrato e competente nell’instaurare un canale comunicativo con persone in condizioni particolarmente critiche come quella in argomento, al fine di riuscire a mediare e negoziare soluzioni utili al ripristino della sicurezza individuale e pubblica.

La difficile opera di persuasione si è protratta per alcune ore, fino a quando il negoziatore è finalmente riuscito a convincere l’uomo a desistere dal suo intento suicidario sciogliendosi entrambi in un abbraccio liberatorio.

Commenta

CAPTCHA