Salta al contenuto principale

Montorio. Chiama i Carabinieri perchè alle 21 e 20 suonavano " LI SANT'ANDONIE "

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Avete mai sentito  " LI SANT'ANDONIE " https://www.youtube.com/watch?v=8Iv7bAeQapg
"È un canto di questua ed i versi vengono cantati principalmente in Abruzzo alla vigilia della festa di sant'Antonio abate. Essa si svolge dal pomeriggio della vigilia per concludersi il 17 (giorno della festa del santo) fra canti, suoni e sacre rappresentazioni fino a tarda notte. Il culto è sempre stato molto vivo nel mondo agro-pastorale abruzzese, dove il santo è venerato quale protettore degli animali domestici. Le numerose strofe ricordano, con spirito ludico, le tentazioni di sant'Antonio, le proverbiali lotte tra l'anacoreta e Satanasso". Leggete https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Antonie_a_lu_deserte

Ore 21 e 20. Montorio al Vomano. Un gruppo di SANT'ANDONIE entra nel Bar Da.Ro. Alle 22 e 15 sono intervenuti i Carabinieri chiamati per un controllo da qualcuno che non amava ascoltare una simile Ballata. Gli uomini dell'Arma non avrebbero riscontrato nulla perchè la musica, si sarebbe interrotta come da legge per il silenzio e il rispetto serale alle ore 22. 

Superato il fatto leggero di cronaca locale, l'argomento può diventare di tono generale.

LA domanda rimane e gira intorno all'insofferenza umana dopo il periodo di chiusura della pandemia covid. Perchè non sorridere in quegli attimi? Non entrare e abbracciare la tradizione abruzzese? Sempre prima delle 22 e andare a dormire con un attimo di serenità? Perchè mortificare chi cerca di esorcizzare i brutti momenti e prova a rialzarsi? Che fine ha fatto la fede e la solidarietà verso il prossimo? 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

C è gente che ha nostalgia del lockdown...chi ama il lockdown deve murari in casa a vita

W li Sand'Andonje!

Purtroppo molte persone non hanno imparato nulla dal lock down e casomai sono state proprio le persone che volevano la riapertura di tutto a chiamare i carabinieri. Ma pensassero a vivere bene e divertirsi e far fare lo stesso agli altri ma non c'è più rispetto per nessuno, solo egoismo

Le persone che chiamano poiché disturbate, saranno mica le stesse che poi si lamentano della perdita del l'originalità e del sentimento nazionale?

I loro alleati più potenti sono i dù bott le sampugne e il tamburello, con il loro aiuto guidano l'arcana festa del Santo Antonio abate con l'inseparabile maialino nero per essere allevato dalla comunità.
Tuttavia anche questo antico, amato e divertente rito religioso-popolare è stato interrotto da INCOLPEVOLI Carabinieri chiamati da qualcuno che preferiva il rumore della sua televisione.
Ma forse era il Diavolo, terribile "esattore" (già sconfitto da Sant'Antonio) che ci ha RIPROVATO !
Com'è triste Venezia
Aznavour

Infatti. Che povertà umana.