Salta al contenuto principale

Centrale Elettrica della Cona. " Una finta delocalizzazione". Rabbuffo chiede una Commissione d'inchiesta. Si apre la strada verso la Procura...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

I cinque punti dell'interrogazione del consigliere comunale Berardo Rabbuffo sulla "finta" delocalizzazione della Centrale Elettrica della Cona. Soprattutto le sue dichiarazioni nella nostra intervista.

Ascoltate https://www.youtube.com/watch?v=DT39Chy88qk


 

  1. Risulta agli atti che la Cabina Primaria (edificio color salmone n.d.t.) dove convergono le 23 linee elettriche a servizio di circa 32.000 (trentaduemila) utenze, nella realtà NON viene rimossa ma rimane nell’attuale sito?
  1. La futura piazza (ad oggi non ancora progettata), che dovrebbe essere realizzata successivamente alla rimozione delle attuali infrastrutture energetiche, di fatto attorniata da una Cabina Primaria ENEL, una Strada Statale con elevati volumi di traffico, una Stazione di Servizio Carburanti e dai “nuovi” impianti (tralicci, ecc.) a servizio della c.d. Centrale Elettrica, oltre a non risolvere chiaramente il “delicato problema ambientale” e di “salvaguardia della salute pubblica” rispetta le distanze tra le infrastrutture citate?
  1. La Regione Abruzzo chiarisce, che ai fini dell’ammissibilità del contributo prevede che “le spese di bonifica sono ammissibili fatto salvo il principio del “chi inquina paga”. Puntualizza che è il soggetto responsabile dell’inquinamento a doversi far carico dei costi necessari nel caso di bonifica. Il Comune di Teramo, in qualità di soggetto attuatore dell’intervento, si è fatto carico delle spese di demolizione e bonifica o le stesse sono rimaste in capo ad Enel o società immobiliari terze?
  1. Il Comune di Teramo ha mai commissionato od eseguito, tramite i propri uffici, una quantificazione economica riferita alla reale delocalizzazione della Cabina Primaria Enel in aree già a suo tempo individuate?

Risulta agli uffici che la delocalizzazione in C.da Gattia costi circa 3 milioni di euro a fronte degli oltre 12 milioni di euro come più volte notiziati pubblicamente agli abitanti del quartiere dal Comitato di Quartiere Cona- Fonte Baiano-Piano Solare?

  1. Perché il Comune di Teramo non ha mai chiesto una VAS (Valutazione Ambientale Strategica) né proposto osservazioni alla assoggettabilità a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) tuttora in corso al Ministero della Transizione Ecologica riguardante le varianti agli elettrodotti Cabina Primaria Città di Teramo a differenza di un numeroso gruppo spontaneo di cittadini che con qualificate, puntuali e tecniche precisazioni ha fatto retrocedere la fase autorizzativa ministeriale da “in predisposizione provvedimento” a   “supplemento istruttoria tecnica CTVIA” attualmente ancora ferma?

Chiedo la convocazione della VII Commissione di Controllo e Garanzia al fine della esamina dettagliata di tutti gli atti connessi alla realizzazione della finta delocalizzazione della Cabina Primaria Enel nel Quartiere Cona.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ben venga la Commissione d'inchiesta! Ma che si indaghi veramente!
Si faccia luce anche sull'utilizzo dei soldi del Contratto di Quartiere....
La Centrale NON la vogliamo.
Si nascondano loro dietro la siepe.

Se vogliono risolvere il problema e spostarla definitivamente questo è il momento buono. I soldi ci sono. Basta fare progetti seri e non farseli fare da altri, come in questo caso da Enel che bada principalmente ai suoi interessi e non a quelli degli abitanti del quartiere.

Si continua a fare confusione alla Cona non c è una centrale dell'Enel ma una " Cabina Primaria di Trasformazione da alta a media tensione" di Enel Distribuzione le centrali sono quelle che producono l'energia elettrica utilizzando altre fonti primarie tipo acqua vedi centrali elettriche sul Vomano non gestite da Enel Distribuzione.

Ma cosa spostano ora con tutti i manufatti realizzati?

Il problema della Cabina primaria di media e bassa tensione che da 50 anni incide ,sotto molteplici aspetti, (ambientale, urbanistico, salute, ecc.....) e non solo, sul quartiere, dovrebbe essere stato risolto tanti anni fa'. Eppure, ancora non si sa come sia stato possibile commettere un errore simile! Non solo non viene delocalizzata, ma è peggio del previsto! Viene potenziata e la vera cabina mb/ BT ( che si trova all'interno di quella piccola costruzione colore salmone ) rimane lì dov'è. Vergognatevi tutti! Politici imbroglioni! Menomale che, questa volta, i cittadini si sono organizzati eccellentemente! Bravi!

Pippo,
Cabina o Centrale è una porcata! Quando gli amministratori si comportano così, sordi alle lamentele delle sacrosanti ragioni di un quartiere, in un periodo come questo dove ci sono molti soldi da spendere e non sonoècapaci di far spostare tranquillamente o d'imperio una Cabina Primaria, meglio che se ne stiano a casa!

La Centrale (Cabina Primaria) va portata via dalla Cona! Sono decenni e decenni che se ne parlava. Adesso smontano e portano via quello schifo che hanno montato sul nuovo sito. Hanno fatto male a imbrogliare i cittadini! Paghino i politici e compagnia bella che hanno tradito l'obiettivo principale del quartiere.