Salta al contenuto principale

Teramo ha il suo Castello...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Castello Della Monica, completati i lavori di miglioramento sismico e ristrutturazione funzionale
Il progetto di miglioramento sismico e di riqualificazione del Castello Della Monica arriva al traguardo. Un intervento dal valore complessivo di 1.863.816 euro, finanziato attraverso il Fondo complementare al PNRR, che ha permesso di consolidare le strutture storiche e restituire nuovi spazi funzionali all’interno del complesso, per un totale di 1,2 milioni di lavori, inclusi quelli sulle facciate.
Il cantiere ha interessato innanzitutto la Torre quadrata su viale Cavour, dove è stata rimossa la precedente messa in sicurezza metallica e avviato un lavoro profondo di riparazione delle lesioni, con interventi di scuci-cuci sulle murature interne ed esterne, rinforzi localizzati, ricostruzione dei merli originali e nuovi diatoni e cordoli metallici. Un restauro accurato ha riguardato anche infissi e elementi architettonici.
Un secondo fronte ha coinvolto il fossato d’ingresso, dove è stata costruita una paratia di micropali collegata a una trave in cemento armato e ripristinata la pavimentazione in acciottolato, compresa la scala in mattoni.
Recuperata anche la particolare “composizione archeologica del leone”, con interventi su murature, volte e pavimentazioni, mentre sono stati consolidati i camminamenti che conducono al fossato.
L’intervento ha poi riguardato la lanterna e la vela della torre circolare, con un lavoro combinato di rinforzo murario, ricostruzione dei merletti superstiti e restauro degli infissi. Nel torrino circolare al secondo piano sono stati rimossi i vecchi rinforzi metallici e ripristinate le murature con cuciture, piatti e trefoli, insieme a un restauro architettonico completo.
Il cantiere più esteso è stato quello degli ultimi due piani, dove si è proceduto al recupero funzionale di ambienti e strutture: intonaci armati interni, reticolati esterni, cordoli metallici, restauro di volte e voltine, rifacimento delle finiture, realizzazione di impianti elettrici, termici, antincendio, illuminazione e la realizzazione di un bagno. Tutti gli infissi interni sono stati restaurati, con l’inserimento di balaustre metalliche nelle zone fuori norma.
Interventi mirati hanno interessato anche la scala a chiocciola della torre circolare, con recupero di balaustre e pavimentazioni, oltre al consolidamento strutturale dei collegamenti tra i vari piani.
Infine, è stata completata la revisione dei manti di copertura, con sostituzione delle parti ammalorate e sistemazione di gronde e pluviali.
Un’opera complessa che segna una nuova fase per il Castello Della Monica, restituendo sicurezza strutturale e valore storico a uno dei simboli più rappresentativi della città.

Commenta

CAPTCHA