Salta al contenuto principale

Asl Teramo. Lista di attesa a Marzo 2029 tutto il resto è politica...

di Giancarlo Falconi
1 minuto
gvvv

Ecocolordoppler TSA (Tronchi Sovraortici) è un esame diagnostico non invasivo e sicuro che serve a studiare la struttura e il flusso sanguigno delle arterie del collo (carotidi e vertebrali). Il suo scopo principale è rilevare placche aterosclerotiche, restringimenti (stenosi) o occlusioni per prevenire ictus cerebrali. 

Principali funzioni dell'esame:

  • Prevenzione dell'ictus:

    Identifica placche che potrebbero rompersi o ridurre l'apporto di sangue al cervello.

    • Valutazione morfologica e funzionale: Misura lo spessore delle pareti arteriose (intima-media) e la velocità del sangue.
    • Diagnosi di patologie: Individua aterosclerosi, aneurismi o malformazioni dei vasi.
    • Monitoraggio: Controlla l'evoluzione di placche già note o verifica la pervietà delle arterie dopo interventi chirurgici (es. stenting). 

Quando viene prescritto:
L'esame è consigliato in presenza di fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione, diabete, fumo, colesterolo alto, familiarità), in pazienti con oltre 55-60 anni, o in caso di sintomi come TIA (attacchi ischemici transitori), vertigini, sincopi o disturbi visivi.

Tutto chiaro? Quando la prenotazione a un simile esame è datata Marzo 2029, tutta la Costituzione e il diritto alla Salute rimane nei discorsi populisti e demagoghi. La condizione economica delle persone determina la possibilità di curarsi e di prevenire gravi malattie. Come siamo arrivati a questo punto?

Commenta

CAPTCHA