Salta al contenuto principale

Il cuore della Sanità. L'asl di Teramo aiuterà il bambino di Siracusa. Il nostro grazie al direttore Di Giosia...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Oggi non parleremo delle liste di attesa, del Pronto soccorso di Teramo, dei prossimo concorsi per primari per Neurochirurgia, Rianimazione, per la Fisioterapia che avrebbe bisogno di almeno cinque fisioterapisti per il grande ruolo che svolge nel recupero del paziente e della sua vita;  per lo stato di Malattie Infettive, non oggi, almeno.
Questa sera vi racconteremo di una lettera.
Leggete.

 

Gentile Direttore Generale, Asl Teramo, Maurizio Di Giosia,

sono la madre di Re Giorgio e le scrivo per chiederle aiuto.

Come ben sa, mio figlio di soli 7 anni ci ha lasciati da poco e adesso stiamo cercando di abituarci a questa nuova vita.

La nostra quotidianità è cambiata completamente e la casa, adibita come un piccolo ospedale, adesso è vuota.

Ci sono rimasti gli ausilii di Giorgio, il deambulatore, il passeggino, il seggiolone e il “famoso” seggiolino per l’auto per cui ci siamo tanto battuti, insieme all’amico-giornalista Giancarlo Falconi e a Vera TV per averlo. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid08kETpQ5HhpAxvQd96vdCmy66FGiX1gJHAPjbCKHev3oQo69SECRCQ8bjSq6qKfgKl&id=1135659372

Tutto di proprietà della ASL di Teramo, tutto molto costoso.

Sono ausilii specifici e sarebbe davvero un peccato enorme se accadesse che rimanessero in un vecchio magazzino a marcire.Mamma Manuela: “Il mio Giorgetto non ha smesso di sorridere” - emmelle.it

Io Le chiedo di trovare il modo opportuno per poter dare questi ausilii (magari anche attraverso un prestito) ad un bimbo di 4 anni affetto anche lui da Tay Sachs che abita a Siracusa.

Prima di rispondermi Le chiedo un ultimo favore e stavolta faccio appello all’uomo e non al direttore,

chiuda gli occhi per un momento e faccia un grande respiro, cerchi per una manciata di secondi (questo è il tempo necessario) di immedesimarsi in quella famiglia che lotta contro il tempo, che lotta quotidianamente contro la burocrazia che viaggia invece in senso opposto.

Si immedesimi in quei genitori che impotenti assistono il proprio figlio.

 Adesso sono sicura che comprenderà bene il perché di questo mio accorato appello.

Quel dolce bambino ha il diritto di avere il prima possibile un passeggino per uscire in tutta sicurezza e vivere tutto quello che il destino vuole negargli. I tempi per le varie autorizzazioni e vari protocolli non aiutano chi si trova nel mezzo di queste tragedie.

La sanità non dovrebbe essere frazionata per regioni perché un malato dovrebbe avere le stesse attenzioni e cure sia al nord che al sud e per malattie, con decorso veloce, bisognerebbe snellire e velocizzare tutto con corsie preferenziali.

Io ho 49 anni e nella mia vita ho visto e capito che a volte basta la volontà di alcuni potenti per poter interpretare e aggirare regole e leggi.

La esorto, in questo clima natalizio ad impegnarsi per poter esaudire il prima possibile questo mio desiderio e nell’attesa di ricevere positive notizie le auguro una buona giornata.

Manuela Alcinii


Il grande finale? 
Ausilii ritirati. Saranno bonificati e spediti a Siracusa. Il nostro grazie è per il direttore Generale, Maurizio Di Giosia, per l'asl di Teramo che ha dimostrato ancora una volta cuore e anima, per Manuela e PAolo; per Marilena;  per i genitori di Siracusa, per i bambini, per una Sanità che ha superato il provincialismo, il regionalismo e la burocrazia che uccide come una malattia rara ma quotidiana.
Grazie ai Vertici, agli amministrativi, all'autista, grazie al vostro cuore.

Grazie a voi lettrici e lettori. La nostra unica forza. 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Bravo diretto ‘ !!
Mo mi si piaciute !

Grazie al grande Re Giorgio e a tutte le Sue Persone Speciali ❤️

Un gran bel finale.
Un plauso al Direttore Di Giosia per la sensibilitá che ogni giorno mette al servizio della comunitá.

👍👏👏 in applauso meritato !!!
Ma...questa vicenda può fare riflettere sull'importanza di ritirare il materiale e attrezzature quando non sono più necessarie
e non lasciarli inutilizzati alle famiglie

Quando abbiamo saputo quello che Paolo e Manuela avevano intenzione di fare, io e mia moglie ci siamo guardati negli occhi increduli. Non riuscivamo a spiegarci come l’altruismo, l’empatia, la forza immensa dell’animo umano, potesse spingersi così in alto. Ma evidentemente non era ancora abbastanza. Avete presente il detto “al peggio non c’è mai fine?” Beh, diciamo che l’animo umano è capace ribaltare queste parole trasformando il “peggio” in “meglio”!!! Il direttore ASL di Teramo Maurizio Di Giosia quest’oggi ha reso felici 2 mamme, 2 papà e due angeli! Facendo un gesto di profonda sensibilità e generosità. Non possiamo fare altro che essere grati, consapevoli che nonostante quest’epoca dove ognuno pensa per se, ci sia ancora tanta umanità per cui vale la pena lottare. Grazie veramente di Cuore ai genitori di Re Giorgio,(Angelo custode e amico di Damiano) al direttore ASL Teramo, e a tutti coloro che si sono impegnati per far sì che questo sogno si avverasse.

Lo speravo ...!
Un bel gesto da parte dei Dirigenti della ASL ...!
Misericordia , condivisione , fratellanza : chi è cristiano deve mettere in atto queste tre parole ...!

Di Giosia ha un cuore d'oro