Salta al contenuto principale

Hotel sulla costa teramana, piscina interdetta e sanzioni per 28mila euro

di Giancarlo Falconi
2 minuti

TERAMO – Nuovi controlli e nuove contestazioni per una struttura alberghiera della costa teramana già finita nei mesi scorsi sotto la lente dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo.
Gli accertamenti, proseguiti anche con il supporto del personale della Asl di Teramo, hanno portato questa volta all’interdizione della piscina interna dell’hotel e a un quadro sanzionatorio complessivo di circa 28mila euro.
La struttura era già stata interessata da un precedente accesso ispettivo del NIL, al termine del quale era stata disposta la sospensione dell’attività per la presenza di lavoratori impiegati “in nero” e per alcune violazioni in materia di salute e sicurezza.
Il provvedimento era stato successivamente revocato dopo la regolarizzazione del personale e l’adempimento degli obblighi prescritti, permettendo così la ripresa dell’attività alberghiera.
Gli approfondimenti successivi si sono concentrati anche sulla piscina interna. Secondo quanto accertato dai militari, sarebbero emerse l’assenza della documentazione obbligatoria prevista e la mancanza degli addetti al servizio di assistenza ai bagnanti.
Da qui la decisione di vietare l’utilizzo della piscina fino al ripristino di tutti i requisiti stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003 e dal disciplinare attuativo per gli esercizi alberghieri della Regione Abruzzo, approvato con la Dgr 669 del 17 ottobre 2023.
Nel corso delle verifiche sarebbero inoltre state riscontrate ulteriori violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Al termine degli accertamenti, l’amministratore unico della struttura è stato deferito all’Autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 81 del 2008.
Pesante anche il conto economico delle contestazioni: circa 10mila euro di ammende e altri 18mila euro di sanzioni amministrative, per un totale complessivo che raggiunge i 28mila euro.
I controlli del Nucleo Ispettorato del Lavoro proseguono dunque anche nel pieno della stagione estiva, con particolare attenzione alla regolarità dei rapporti di lavoro e al rispetto delle norme poste a tutela della sicurezza di dipendenti e utenti.

Commenta

CAPTCHA