In redazione è arrivata questa segnalazione che abbiamo verificato ieri pomeriggio.
Roseto degli Abruzzi, Ponte ferroviario sul fiume Vomano. Una discarica a cielo aperto a due passi dal porto turistico e la statale 16.
Sarebbe urgente la rimozione dei rifiuti e la loro tipizzazione e caratterizzazione.
Sarebbe urgente verificare alcune telecamere della zona e cercare di individuare i responsabili. L'educazione urbana viene dettata anche dai tempi della Giustizia.
Vi ricordiamo che l'abbandono di rifiuti è un reato in Italia, con sanzioni aumentate dal 2023, che prevedono ammende elevate (da 1.000 a 10.000 euro, raddoppiate per rifiuti pericolosi) e, per aziende e imprese, arresto e ammende fino a 26.000 euro, con confisca dei mezzi e possibili misure interdittive più severe per le aziende, oltre all'obbligo di bonifica e ripristino dello stato dei luoghi.
Per i privati cittadini (persone fisiche)
- Reato penale: L'abbandono su suolo, acque o immissione nel circuito urbano di imballaggi terziari costituisce reato.
- Sanzione: Ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
- Rifiuti pericolosi: La pena è aumentata fino al doppio.
- Rifiuti di piccole dimensioni: Mozziconi, scontrini, gomme, ecc., prevedono sanzioni amministrative pecuniarie (es. 60-300 euro per i mozziconi).
Per imprese e responsabili di enti
- Reato penale: L'abbandono è punibile con arresto (da 3 mesi a 1 anno, 6 mesi a 2 anni per pericolosi) e/o ammenda (da 2.600 a 26.000 euro).
- Rifiuti pericolosi: L'arresto va da 6 mesi a 2 anni e ammenda da 2.600 a 26.000 euro.
- Confisca e misure interdittive: Prevedibile la confisca del veicolo utilizzato e possibili sanzioni amministrative interdittive per l'ente.
Segnalate tutto con video e foto al 3405304066
Garantiamo l'anonimato.
Commenta