Il colloquio tra don Abbondio e il cardinal Borromeo, che si snoda tra la fine del cap. XXV e l'inizio del XXVI, ha per oggetto i rimproveri del prelato per il comportamento scorretto del sacerdote ed è il primo momento del romanzo in cui il curato, messo di fronte alle sue mancanze e al rifiuto di celebrare il matrimonio di Renzo e Lucia, sembra toccato nel suo cuore e prova qualcosa di simile al pentimento, salvo poi tornare a farsi dominare come sempre dalla paura: i richiami dell'arcivescovo sortiscono un effetto sull'interlocutore e lo spingono a riflettere sui suoi errori, proprio come se ascoltasse la voce della coscienza.
"Il coraggio se uno non ce l'ha mica se lo può dare»".
Questa è la sintesi della serata dell'8 Dicembre in cui i commercianti e molti residenti del centro storico hanno protestato per il caro delle strisce blu e il Pums ( https://www.facebook.com/iduepunti/videos/906167477895948/?extid=CL-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&ref=sharing) ma soprattutto, la cittadinanza è stata offesa non per l'accensione delle meravigliose luminarie ma per l'assenza dell'albero di Natale, del sindaco D'Alberto, dell'assessore Filipponi e di tutta la Giunta Comunale.
Una imbarazzante assenza di attributi politici che è stata segnalata anche da chi non protestava. Un sindaco deve sempre essere presente e deve sempre metterci la faccia. Possibile che nessuno sia in grado di consigliare la migliore comunicazione empatica possibile? Come si può essere così lontani dalle esigenze della Città? Il prossimo atto dei commercianti e dei tanti cittadini? Un lungo sit-in sotto il Comune di Teramo. Le prossime regionali? Se fossi in D'Amico chiederei i danni a questo centro sinistra.
Commenta
Commenti
Io mi auguro che sia l ultimo Natale ad essere amministrato da questa Giunta del Nulla . L opposizione faccia il suo dovere e si faccia sentire . Meglio il commissario fino a nuove elezioni .
La mancanza dell'albero è grave, però il sindaco l'ho visto
Tanto non cambierà nulla..vincono i selfie della giunta come sempre ..
Molte amministrazioni comunali in Italia, non solo la nostra, in questo momento storico dovrebbero chiedersi quale profondo significato ha il Natale. L'investire tanti soldi pubblici per l'intrattenimento nell'arco di due settimane aiuta a riscoprirne il significato?
Qualcuno è ancora convinto che chi ci governa, a tutti i livelli, ha gli "attributi" per farlo? Ma lo vedete che si sta rimpiangendo gli Andreotti, i Craxi, gli Spadolini?
A cascata, questa mancanza di "attributi"si registra negli enti locali, nelle partecipate, nelle province, nelle asl ecc. con dirigenti messi da una politica che volutamente impone personaggi senza personalità, facilmente manovrabili per fini poteri economici e politici, in cambio di lauti stipendi, pagati da noi cittadini che alimentiamo questo sistema non condannandolo, senza se e senza ma.
Povera Teramo
La prosperosa Elodie che combatte con le sue forme contro il patriarcato forse salverà i governanti ma non i governati.
Ridicoli, il commercio è cambiato, abbassate i prezzi, la colpa non è dei parcheggi....anche gratis i posti non ci sarebbero per tutti.
Teramo è morta.
Buonasera, io non credo che questi partecipanti sono tutti commercianti, anzi, hanno tutto il diritto di protestare, mi viene qualche dubbio sulla loro........onestà intellettuale, saranno mica.....ricordisti di un passato recente?....Che nulla ha portato a qualche cambiamento. Grazie
Dire che i problemi del commercio nel centro storico sono le Ztl o i parcheggi a pagamento vuol dire non volerli risolvere.
Finalmente i Teramani si sono svegliati dal lungo torpore!!!! 👏👏👏Auguri e buon lavoro ragazzi 💪💪💪
Ma quanto sono fessi! Perché protestare per il pagamento del parcheggio nello stallo di sosta per pochi Euro? La sanzione per il divieto di sosta varia da 41 a 148 Euro, non vi va bene mai niente, ci si lamenta per la sosta selvaggia, per il traffico. Rischiare una multa per cosa? Ma quale è il problema. Oggi i regali si acquistano stando seduti a casa su Internet. Trovi quello che vuoi e che non hanno nei negozi a Teramo.
L'albero di Natale è un pino vero . Vi sembra normale che ogni anno vengono estirpati dal loro habitat naturale per poi buttarli via una volta terminate le Festività Natalizie? FATE IL PRESEPE.
Anonimo, hai colto nel segno. Non servono tante parole...
COMMERCIANTI con il fiato corto e con la voce alta.
Se la prendono solo con la famigerate strisce Blu; non una parola sul loro vero nemico, l'imbattibile AMAZON, che sega gli stinchi ai "piccoli" perché paga tasse irrisorie su i profitti, e, come se non bastasse, le paga all'estero.
Una vera e propria CONCORRENZA SLEALE!
Tuttavia, ciò non toglie, che l'iniquo contratto con Easy Help, dovrebbe essere subito rinegoziato, magari a cura di altro Assessore........per ovvi motivi di opportunità!
Anche i Sindaci nel loro piccolo, si incazzano!
Allons Enfants
Aznavour
Non hanno capito anche con i parcheggi gratis non cambierebbe niente...semplicemente non bastano.
Battiamoci per una rivitalizzazione del centro storico, per renderlo visitabile e attrattivo.
Teramo è vuota, agonizzante e povera.
Commercianti teramani: abbassate i prezzi!