Salta al contenuto principale

L'Antitrust condanna Enel Energia a rimborsare oltre 40.000 clienti...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Siamo stati tra i primi in Italia con la Robin Hood konsumer (Pasquale Di Ferdinando) a dare voce agli utenti che protestavano contro le duhbie pratiche in Enel Energia.

Leggete https://www.iduepunti.it/09-02-2024/pronti-al-ricorso-contro-le-bollette-di-enel-energia

Il risultato finale?

L'Antitrust ha obbligato Enel Energia a rimborsare oltre 40.000 clienti per un totale di 5 milioni di euro a seguito di pratiche commerciali scorrette nella comunicazione delle modifiche contrattuali delle tariffe. I rimborsi saranno erogati agli utenti che hanno subito un aumento delle tariffe a causa di comunicazioni non chiare o non complete da parte di Enel. 

Come ottenere il rimborso:

  1. 1. Verifica se sei coinvolto:

    Controlla se hai ricevuto una comunicazione da Enel Energia riguardante il rinnovo delle condizioni contrattuali a partire dal 1° giugno 2023. 

  2. 2. Contatta Enel Energia:

    Invia un reclamo formale a Enel Energia, indicando il motivo della tua contestazione e chiedendo il rimborso. Puoi utilizzare i canali indicati in bolletta (raccomandata A/R, PEC, fax o sul sito del fornitore, se offerto). 

  3. 3. Se non ricevi risposta entro 30 giorni:

    Hai diritto a un indennizzo automatico di 20 euro, che dovrà essere conteggiato nella prima bolletta utile. 

  4. 4. Se il problema non si risolve entro 40 giorni:

    Puoi rivolgerti al servizio conciliazione di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). 

  5. 5. Rimborso automatico:

    Se la fornitura è attiva e paghi con domiciliazione bancaria, postale, carta di pagamento o PayPal, il rimborso verrà effettuato direttamente sul conto, indipendentemente da eventuali bollette non pagate, o accreditato in bolletta per il doppio pagamento. 

In sintesi: Se ritieni di aver subito un danno a causa di comunicazioni scorrette da parte di Enel Energia riguardo al rinnovo delle condizioni contrattuali, puoi presentare un reclamo e chiedere il rimborso. Se il problema non viene risolto entro i termini previsti, puoi avviare la conciliazione o, in ultima istanza, ricorrere a vie legali. 

Commenta

CAPTCHA