Salta al contenuto principale

Il sindaco di Pietracamela, Antonio Villani, offende i giornalai....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Questo è il post di Antonio Villani sindaco di Pietracamela.

"Un piccolo vademecum per alcuni giornalai nostrani che non conoscono nemmeno l'italiano. All elenco ne aggiungerei un' altra. Picozza e non Piccozza. Studiate un po' e se non sapete documentatevi."

Errori di punteggiatura, di sintassi, di tempi a parte, il Primo Cittadino che utilizza in senso dispregiativo, il ruolo dei giornalai, vero baluardo culturale, dovrebbe dimettersi da ogni ruolo sociale o quantomeno scusarsi per l'imbarazzo generale. 
Per quanto riguarda la Piccozza, cito Buzzati " 

Dopo la morte di Ettore Zapparoli, il suo amico Dino Buzzati, pubblicò sulle pagine del Corriere della Sera questo commovente addio. Benché io non sia mai stato là, lo vedo uscire dal rifugio Marinelli alla luce della luna e allontanarsi attraverso le rocce e poi sulla fosforescente neve, tric tric si ode il suono ritmico della sua piccozza sulle pietre, tric tric sempre più lontano e poi silenzio, soltanto la sua sottile sagoma tra i ghiacciai, dritta, viva, fin troppo romantica, con la eleganza rigorosa di chi parte per l'eternità. (...)".

Sempre per il sindaco Villani  https://www.treccani.it/vocabolario/piccozza/?fbclid=IwAR0g-oJtkAxltw_YKVVDF65Bz_CQvmr-TqozxwGbztTmSDOYeWA1_xNjf54

Il resto come direbbe Emilio Fede, " Che figura di xxxxx"

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che figuraccia era meglio se stava in silenzio.

Quando mai, in Italiano si scrive " piccozza "

Anche perché sul vocabolario la parola "picozza" non esiste

Da un primo cittadino di un Comune con forse meno di cento votanti,che non partecipa ad un incontro con ospiti del Nord ai Prati di Tivo......
NON È ASSOLUTAMENTE PERMESSO DI ESPRIMERSI NEI CONFRONTI DI GIORNALISTI,CHE LUI CHIAMA E CON DISPREZZO GIORNALAI,oltre ad offendere una categoria quale è quella onorevole dei giornalai.
Inoltre il suo ruolo di Sindaco,non gli consente di fare il Professore con la matita bleu.......non aggiungo altro, grazie

Un proverbio recita" la superbia andò a cavallo per poi tornare a piedi", forse è quello che è successo al Sindaco, basta consultare l'enciclopedia Treccani per rilevare la giusta etimologia "PICCOZZA". Chieda sommessamente scusa e faccia un mea culpa, e si preoccupi sopratutto di essere un'Amministratore giusto ed equo con tutti.

Punto Punto Apostrofo Punto e virgola

In nomen omen.

Caro sindaco Villani,
Non è poi così facile prendere in castagna un direttore, colto & preparato, come Giancarlo Falconi!
Il fout savoir
Aznavour

Ma non vi è venuto il dubbio che il Sindaco, nell'estrema sintesi di quanto dichiarato, visri i sottintesi, avesse voluto esprimere il seguente concetto:

(Il suddetto "giornalaio", che non conosce nemmeno l'italiano, ha aggiunto all'elenco la seguente perla, scrivendo, nel suo articolo, la parola) Picozza (con una sola "c") e non (, come invece avrebbe dovuto,) Piccozza.

Mi limito all'interpretazione della sua esternazione.
Non entro minimamente nel merito del resto.

Caro Pascal ma lei è Villani?

Ecco il  nostro articolo che ha scaturito la reazione del latinista Villani.

https://www.iduepunti.it/03-07-2023/video-prati-di-tivo-impianti-aperti-e-piccozza-come-premio-marco-finori

Anche lei, stessa figura di xxxxx

Pascal, olimpionico di arrampicata sugli specchi?

Continui ad allenarsi, farà tanta strada.

Capirai, sindaco di nemmeno 300 abitanti....