Avevamo scritto. Avevamo riportato l'adesione di tanti comuni nella provincia di Teramo.
Un servizio e una innovazione colta immediatamente dal sindaco di Castiglione Messer Raimondo e dal sindaco di Campli. Vincenzo D'Ercole e Federico Agostinelli.
Vu ricordate?
" Trovare l'esatta posizione dei una tomba, visualizzare i profili personali dei propri congiunti e accedere a numerosi servizi, come ceri, fiori e lampade votive. Nei due cimiteri del comune di Castiglione Messer Raimondo arriva l'applicazione 'Aldilapp' che, installabile gratuitamente sugli smartphone, consente ai cittadini di orientarsi meglio all'interno del cimitero e di usufruire di servizi di vario genere.
Dal cimitero monumentale di grandi dimensioni a quello piccolo di un borgo storico, l’app che il Comune ha adottato, sviluppata dalla società Stup1, è in grado dirisalireconprecisionealnominativoedallaposizionediundefunto, grazie ad una mappatura del cimitero che mette in correlazione luogo di sepoltura e identità del defunto. Già funzionante, l'app può essere scaricata su Play Store ed Apple Store.
Si potrà accedere al profilo biografico di un proprio caroe inserire informazioni come foto profilo e memorie, condividere una preghiera o un pensiero, conservare ed aggiornare l’identità digitale. Al servizio di ‘ricerca defunto’ si unisce la pratica funzione 'Fidelio' che permette, a chi non ha la possibilità di recarsi di persona dal proprio caro, non solo di inviare fiori e biglietti commemorativi, ma anche di acquistare servizi cimiteriali, come la pulizia e la manutenzione della tomba, prenotandoli a distanza tramite smartphone".
Oggi?
Aldilapp, si trasforma in una Società Benefit.
Ma cosa significa esattamente essere una Società Benefit ? Significa che si va oltre la semplice ricerca del profitto economico. Con questa nuova veste, Aldilapp si impegna ufficialmente a perseguire una serie di obiettivi sociali e ambientali, ponendo al centro delle sue azioni il bene comune e l’impatto positivo sulla società.
Sei obiettivi benefit:
- Valorizzare gli ambienti cimiteriali, luoghi di cultura e di storia: Aldilapp vuole rendere omaggio a questi spazi importanti offrendo servizi che permettano alle persone di essere più vicine ai propri defunti e di mantenere viva la memoria di essi.
- Promuovere la digitalizzazione della pubblica amministrazione nell’ambito cimiteriale, in modo innovativo e sostenibile.
- Semplificare la ricerca dati defunti per coloro che vogliono conoscere la storia dei propri avi e/o ricostruire l’albero genealogico: uno strumento intuitivo per scoprire le informazioni necessarie in modo rapido ed efficace.
- Diffondere la cultura d’impresa digitale, in particolar modo ai piccoli negozianti di fiori e di servizi nei piccoli comuni: Una crescita per tutti...
- Cooperare e fare rete con istituzioni, scuole, università, associazioni, organizzazioni no profit ed altre imprese impegnate su finalità ed obiettivi di sostenibilità del territorio e su iniziative di solidarietà e sostegno ai soggetti più deboli...
- Impegno a creare un impatto positivo sulla società permettendo di rimanere vicini ai propri defunti al fine di mantenere viva la memoria di essi...
Commenta