Salta al contenuto principale

Il nostro saluto a Corrado Pellanera....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Un principe. Stile e armonia. Corrado Pellanera per noi ragazzi del Basket in strada era un talento fatto signore. Oggi, gli dedichiamo, il rumore delle catene, quel ciuf diverso che segna il tempo dei miti. Il nostro cordoglio alla famiglia e agli amici con una foto di Virtuspedia.

La vita.

Nato a San Nicolò a Tordino, ha giocato come guardia in Serie A1 per quindici anni. È alto 187 cm e il suo peso forma era di 81 kg. Nel periodo giugno—dicembre del 2011 è stato presidente del Teramo Basket formazione militante in Serie A a seguito del cambio di dirigenza della squadra abruzzese.

Carriera

Inizia a giocare spinto dai fratelli più grandi, in Serie B con la D'Alessandro Teramo. Nel 1958-59 esordisce nelle Elette con la maglia della Virtus Bologna. In tutto, disputa 10 stagioni con 245 presenze nella squadra emiliana.

Nel 1960 veste per la prima volta la maglia della nazionale, con cui disputerà 97 gare. Con l'Italia, ha preso parte alle Olimpiadi di Tokyo 1964 e Città del Messico 1968.

Nel 1968-69 gioca una stagione con la Snaidero Udine, per poi tornare a Bologna, con la Fortitudo. Nel 1973 si ritira, dopo 15 anni di attività ininterrotta nella massima categoria. I suoi punti di forza erano la difesa e l'anticipo. Nel rimbalzo faceva valere la sua potenza e l'elevazione.

Ha poi allenato Pordenone in Serie A2, dal 1978 al 1981.

Nella stagione sportiva 2011-12 è stato presidente del Teramo Basket.

Carlo Antonetti.

Oggi è un giorno tristissimo.

E’ venuto a mancare Corrado Pellanera. Un atleta formidabile, un campione e un monumento della pallacanestro italiana, un teramano doc, un uomo vero e gentile: un signore di altri tempi!

Ho avuto l’onore e il piacere di condividere con lui una bellissima esperienza nel periodo della Serie A e dell’Eurocup quando lo invitai ad essere testimonial e a mettere a disposizione e “regalare” a tutto il nostro movimento, soprattutto a quello giovanile, la sua esperienza, la sua classe e la sua sapienza sportiva e umana.

E lui, immensamente felice, mi affiancò con affetto e con la sua proverbiale umiltà, che solo i grandi uomini sanno e possono avere!

Sono estremamente addolorato perchè perdo un grande amico e Teramo perde un suo grande baluardo che rimarrà per sempre nei nostri cuori  e nei nostri ricordi.

Abbraccio con grande affetto i suoi familiari.

Addio carissimo amico Corrado … mentre le lacrime riempiono i miei occhi.

Commenta

CAPTCHA