Che cos'è il diabete di tipo 1? "Il diabete mellito di tipo 1 è una patologia cronica, autoimmune, dipendente da un'alterazione del sistema immunitario, che comporta la distruzione di cellule dell'organismo riconosciute come estranee e verso le quali vengono prodotti degli anticorpi (autoanticorpi) che le attaccano. Tende a insorgere in particolar modo durante l'infanzia e in età adolescenziale (ma più raramente anche in pazienti già adulti) ed è causato da un'assenza totale di insulina, provocata dalla distruzione delle cellule beta del pancreas dovuta alla comparsa di autoanticorpi.".
Ai vertici dell'asl di Teramo, abbiamo deciso di tralasciare una mancata e rapida diagnosi di un bambino teramano che era stato dimesso con altre "impressioni" mediche con 284 di glicemia per colpa semplicemente di un biscotto. Il famoso biscotto che in realtà erano problemi ad altri organi. Altre diagnosi. Poi il resto è semplice. Un papà e una mamma capaci che diventano anima e cuore del proprio figlio di 4 anni e il resto è caparbietà e logica. Diabeti di Tipo 1 e ricovero in un'altra struttura sanitaria abruzzese. Facile perdere la fiducia.
Dopo la diagnosi semplice di diabete tipo 1, biscotti teramani a parte, l'ospedale Mazzini e la sua struttura farmaceutica dovevano solo garantire i presidi sanitari. In sintesi, i sensori per il controllo della glicemia, nello specifico Dexcom g6. Indovinate? Nelle ultime quattro visite i genitori non hanno trovato disponibili i Dexcom g6 e neanche il freestyle libre 2. Il padre è stato costretto per l'ennesima volta a pagare in altre strutture private. Se non avesse avuto la giusta disponibilità economica?
Sapete quanto stress comporta vedere il proprio figlio con una simile patologia?
Conoscete la reazione e l'amore per la vita di queste famiglie?
La capacità di adattamento che diventerà un esempio per tante altre famiglie nella stessa identica situazione. Perchè da questa degradante esperienza è nata una Onlus per aiutare una silente e sofferente comunità e nel frattempo, accompagneremo i genitori al Mazzini di Teramo per la quinta volta.
Dexcom g6 e la nostra telecamera. Vi racconteremo tutto mentre c'è chi parla di umanizzazione.
Commenta
Commenti
Raccapricciante
Povera Teramo
Ma umanizzazione di cosa?
Chi ha sbagliato la diagnosi dovrebbe essere accompagnata alla porta.
Nulla cambierà. Peggio andrà.
E vogliono costruire un nuovo ospedale... facciano funzionare quel che abbiamo.
Grazie sempre Giancarlo è veramente vergognoso che tra tutte le varie mistificazioni questa asl riesce ancora ad apparire virtuosa e all'avanguardia in Abruzzo. Forse un pò di colpa è da attribuire ai tuoi colleghi della carta stampata....
Caro Giancarlo questi ospedali di periferia, il Mazzini, il Val Vibrata devono essere eliminati.