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Atri. Tim. Il terzo mondo. Ditta taglia i cavi volanti della fibra. Dopo due mesi nessuna riparazione...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Abbiamo chiesto a un cliente della Tim di Casoli di Atri di raccontarci la sua odissea comunicativa.

"In data 06 giugno 2025, un camion della ditta xxxxx Costruzioni, mentre era in transito per dei lavori che sta effettuando vicino casa, ha accidentalmente tranciato la linea aerea Tim esterna, interrompendo completamente sia il servizio telefonico che la connessione ad Internet in fibra misto rame. Più precisamente è stata tranciata la linea aerea sita nella via retrostante a casa, nello specifico Via xxxxxxxxa che è sita a Casoli di Atri, che collega la mia abitazione insieme ad altre 3 utenze site nella predetta via retrostante. 
Ho prontamente effettuato numerose e diverse segnalazioni con altrettanti numerosi solleciti al servizio clienti 187, senza tuttavia ricevere alcun intervento tecnico né risposte risolutive. A oggi, dopo quasi 2 mesi, la linea risulta ancora completamente inattiva e non riallacciata, con notevoli disagi personali. Ogni volta che provo a sollecitare mi viene risposto che è stata data la massima priorità al lavoro e che massimo la settimana dopo si sarebbe risolto tutto. Nell’arco dei due mesi si sono presentati 3 volte dei tecnici Tim/Fibercop ed ogni volta riferivano che il guasto era molto complesso, facevano il sopralluogo effettuando delle fotografie, segnalavano a chi dovevano segnalare e se ne andavano via. Ho proceduto anche a fare una segnalazione tramite Pec alla Tim, la quale mi ha rimbalzato immediatamente alla società Fibercop che tratta i lavori per la Fibra Ottica e la fibra misto rame. Dopo aver inviato una nuova Pec indirizzandola questa volta a Fibercop, sono stato contattato mediante numero sconosciuto, ho dovuto raccontare nuovamente tutta la problematica e come al solito mi hanno riferito che entro la settimana dopo avrebbero risolto tutto. Nuovamente è tornato un tecnico, ha visto che il lavoro era più complesso del previsto, ha fatto delle foto ed è andato via. Non è possibile ricevere un servizio così scadente nonostante si paghino regolarmente le bollette ove invece, qualora non dovessi pagarle, mi interromperebbero subito la connessione per morosità".

Una cosa è sicura da questa storia. I tecnici della Fibra sanno fotografare ma per quanto riguarda la riparazione hanno veramente poco impressionato.
Chi interviene in maniera definitiva? 

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