Salta al contenuto principale

La sanità che avanza, il degrado che resta: Casalena sotto la lente

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Era il 20 Gennaio del 2025 quando l'asl di Teramo ha presentato il progetto della Cittadella dei fragili e della Salute. Una enorme casa di Comunità che nascerà dai ruderi utilizzati dagli spacciatori e dai tossicodipendenti per la vendita e consumo di sostanze stupefacenti.

Leggevamo " A Teramo prende vita l'ambizioso progetto per la sanità territoriale con l'apertura del cantiere che ospiterà la Casa di Comunità e l'Ospedale di Comunità a Casalena. Presenti sul posto per inaugurare i lavori che in realtà sono già inziati, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì e il direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia.

Nello specifico la CDC Hub di Teramo vedrà la presenza di 4 macroaree: SPECIALISTICA, CURE PRIMARIE, ASSISTENZA DI PROSSIMITA’, SERVIZI GENERALI E LOGISTICI.

All’interno della stessa troveranno quindi posto:

Diagnostica di base
Area prelievi
Area ambulatoriale specialistica
Ambulatori per medici di medicina generale
Ambulatori per pediatri di libera scelta
Ambulatori per infermieri di famiglia o comunità (Ifoc)
Ambulatori infermieristici
Guardia medica
Assistente sociale
Assistenza domiciliare integrata (ADI)
Unità continuità assistenziale (UCA)
Urp e Cup
Area direzionale e amministrativa
Servizi generali e logistici

«Oggi celebriamo, grazie ai fondi Pnrr e attraverso Inail, l'apertura del cantiere per la Casa di Comunità, un luogo che sarà operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con ambulatori, medici di medicina generale e infermieri», ha dichiarato Marsilio. Lo scheletro in cemento armato, invece, che da decenni è abbandonato e che sovrasta l'area, verrà giù diventando ospedale di comunità. «Questo alleggerirà il carico sugli ospedali, evitando che pazienti con codici bianchi e verdi affollino il pronto soccorso». " 


Tutto sta procedendo secondo i progetti ma alcuni fabbricati non ultimati prima del complesso di Casalena sono in mano ai tossici e agli spacciatori. Andrebbero chiusi e posti in sicurezza per evitare pericolosi ingressi. Siamo andati a controllare...https://www.youtube.com/watch?v=hdWZ99_WcF4

Commenta

CAPTCHA