Salta al contenuto principale

Disabili: Lettura Consigliata al Consiglio Comunale di Teramo....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Cari Consiglieri Comunali di Teramo, quelli che hanno votato il bilancio e quelli che sono rimasti silenziosi sulla vicenda disabili.
Cari capi corrente, Chiodi, Di Dalmazio, D'Ignazio, Gatti, Morra, Tancredi, che non avete rilasciato alcuna dichiarazione sullo scandalo del minimo tetto Isee.
Caro Sindaco Brucchi, a voi la lettura...

Vincenzo Sacripante ha la Distrofia Muscolare.
Ha iniziato a subire i primi effetti della malattia all'età di nove anni.
Oggi ne ha 41 e respira grazie all'ausilio di una macchina. 
Scrive sul suo Stato di facebook " 
Vi sembra giusto che hanno tagliato sui disabili ?!
A me sembra una cosa ingiusta, tagliare le ore di servizio d'assistenza domiciliare. ogni giorno flagellano ancora Gesù. senza i nostri operatori assistenziali è impossibile uscire da casa senza il loro valido aiuto. lo sapete che significa DISTROFIA MUSCOLARE ? è una malattia che fa ammalare i muscoli e a me servirebbe assistenza 24 su 24 e non posso essere lasciato neanche un secondo da solo perché respiro con un ventilatore polmonare che mi aiuta a respirare ... se mi si rompe il tubo o il ventilatore e non c'è nessuno che me lo cambia velocemente potrei morire soffocato e non mi sembra una morte giusta per le cazzate degli altri !!
Non hanno il buon senso di rispettare quelli più deboli ... e io gli dico ruggendogli in faccia come un leone assetato dei suoi diritti. cari politici aprite i vostri cuori se avete ancora un po' di umanità dentro di voi e mettetevi una mano sul petto perché non augurerei la mia disgrazia a nessuno, io non ci tengo a farmi prendere in giro dai miei simili perché la natura è stata ingiusta e cattiva con la mia sorte questa in vita se non hai la forza interiore non puoi tirare avanti se non hai la forza del leone nel cuore. vorrei dirvi perché non passate un paio di ore con me a farmi assistenza così capirete com'è la vita di un disabile. non mi resta che dirvi che non vedo l'ora che arriva il giorno del giudizio universale ..."

Gli uffici in queste ore stanno confermando il risparmio minimo, quasi ridicolo dei tetti isee.
Uno scandalo.
Nel frattempo, in altre case teramane ci sono state scene violente e isteriche alla notizia che l'assistente non avrebbe curato le ore del quotidiano.
Disperazione e intorno l'oblio politico che offende e umilia.
Questa non è Teramo.
Non è la nostra Teramo.
Vergognatevi.
Tutti.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Prrreeeeesoooo!!!!!!!!
Non hanno cuore e rispetto per i non fortunati,ma i teramani,che pensano solo al calcio, sono lo specchio della politica locale.
SI spendono denari pubblici per un parcheggio inutile davanti alla Noe'Lucidi , si pagano 9 assessori per fare niente e poi mancano I fondi per retribuire l'assistenza ai disabili. VERGOGNA MILLE VOLTE VERGOGNA.
Leggendo questo sfogo di Vincenzo mi sale ancora di piu' la rabbia che questa materia cosi' delicata sia lasciata in mano all'assessore di turno di un qualsiasi Comune !!! Mandale anche a Roma queste parole che aprono il cuore, caro Vincenzo, a coloro a cui spetterebbe principalmente risolvere qualsiasi tuo problema, a questi campioni del mondo dello scaricabarile !!! Stato torna a fare lo Stato con la S maiuscola e togliti la giubba da pagliaccio...
La prima cosa da fare per il nostro sindaco (part time) e giunta al seguito finanziare la Teramo calcio per una serie B di dubbio merito il resto non so cazzi suoi ! Viglicchi
Non si fanno tagli per togliere la vita. Questi sono veri e propri attentati sotto gli occhi di tutti. Le procure hanno il dovere di intervenire, d'ufficio. Siete il cancro della società. Un giorno, non molto lontano, quando uno meno se l'aspetta, toccherà anche a voi o ad un vostro caro: figlio, fratello, genitore. E assaporerete la stessa disperazione e finalmente disgusto per voi stessi. Perché siamo tutti uguali di fronte alla malattia e nessuno è fatto indenne. Solo un incapace non capirebbe il danno che si sta causando. Siete stati eletti dai cittadini e non state rappresentando la volontà popolare. FUORI DALLE PALLE ALLORA.
Tagliamo altrove ma troviamo i fondi per questi stupendi ragazzi !!!
Ci sono consiglieri e consiglieri, uomini e quaqquaraqquà. Alcuni hanno preferito muoversi in silenzio e chiedere di sospendere la delibera dopo aver suggerito di verificare presso gli uffici il vero costo dell'operazione. Guarda caso era la giusta strada. Senza clamore e senza interviste. I quaqquaraqquà hanno sbagliato ed hanno rilasciato interviste giocando sulla pelle dei disabili. Gli altri no, hanno cercato solo di risolvere il problema e indicato la via da percorrere. Sappiate distinguere.
E intanto il sindachetto pensa agli abbonamenti della teramo calcio. Mi vergogno di avere un sindachetto di nome Brucchi.
Pensiamo anche ai quell'esercito dei 104 che ci hanno fatto campagna elettorale. Pensiamo ai 300 mila euro allo Stadio, pensiamo a quella pletora di nullafacenti. Tagliamo li, così vedrete quante risorse per chi ha bisogno H24

 Caro Daniele, un silenzio tombale.
Che cosa hanno ottenuto questi presunti consiglieri comunali 007?
Nulla.
Quindi?





 

IO CREDO CHE DANIELE VOLEVA STIGMATIZZARE IL COMPORTAMENTO DI QUEI POLITICI DI OPPOSIZIONE IL CUI BACCANO PUZZA MOLTISSIMO DI ABBRUCIATICCIO. SECONDO ME E PENSO SECONDO DANIELE NON È QUESTIONE DI CAPIRE QUALI E QUANTI RISULTATI POSITIVI PER I DISABILI E’ POSSIBILE AVERE A SECONDO DELLA CONDOTTA PIÙ O MENO RISERVATA DI CERTI DELLA MINORANZA IN CONSIGLIO COMUNALE, MA DI CENSURARE QUELLI CHE AGISCONO SOLO PER AVERE UN TORNACONTO POLITICO (E ANCHE ELETTORALE PER IL FUTURO) E NON PER SOLIDARIETA’ UMANA O DETTATA DALLA PROPRIA IDEOLOGIA
Una Giunta è un organo decisionale compatto, sempre, fino a quando non si dissolve. Avevamo un vero oppositore, Cavallari, ha lasciato per non essere complice delle pazzie dei consiglieri tutti. Quando una Giunta decide l'inaccettabile tutti i membri che continueranno a rimanere presenti saranno colpevoli in egual misura e non si dovranno rieleggere. Nota: chi urla con le maiuscole vuole dare al suo scritto il valore che non ha.
Qui non si tratta di disquisire su consiglieri uomini che non hanno fatto un cazzo o consiglieri quaqquaraqquà che non hanno fatto un cazzo lo stesso, perché sono uguali: incapaci entrambi. Sotto gli occhi di tutti si stanno commettendo gravissime omissioni e violazioni di diritti inalienabili del cittadino, oltretutto costituzionalmente garantiti. Chi non è in grado di cogliere la gravità di tutto questo, ovvero dell' UNICA cosa degna di attenzione, farebbe meglio a tacere. Da cittadini esigiamo solo FATTI e con URGENZA visto la delicatissima materia di cui trattasi che non può di certo aspettare. Coloro che non sono all'altezza di adempiere al proprio ruolo istituzionale possono andare via da soli, prima di essere accompagnati fuori da qualcuno a calci in culo. Se io fossi il sindaco di questa città innanzitutto distrarrei spese inutili per dirottarle alla causa (questione di priorità che evidentemente non si è capaci di cogliere), secondo, in ottemperanza alla carica che ricopro, accompagnerei personalmente le persone vittime dei suddetti tagli, o per meglio dire di tutto questo schifo che ha dell'incredibile, a dimostrare presso Renzi e compagnia bella, oltretutto mettendomi in MUTANDE a rappresentazione dello stato dei Comuni, visto che secondo alcuni la colpa è del governo centrale che taglia i fondi (mi domando a cosa servano allora gli assessori di turno se non possono far niente). Se io Comune non ho soldi dallo Stato non mi sto nemmeno adoperando per ribellarmi a tutto ciò, così come non mi sto neanche adoperando per esprimere solidarietà ai miei concittadini... solidarietà oltretutto "a costo zero". Di fatto quindi.... il NULLA. Sotto ogni punto di vista. Lamentiamoci di questo. Tutto il resto non conta. Mi scuso per il linguaggio, anche se la vera "volgarità" non è di certo questa ma quella a cui stiamo assistendo.
CARLO CHE HA VOTATO PER QUESTO O PER QUELL’ALTRO SAI PERCHE’ SCRIVO MAIUSCOLO? NO PERCHE’ VOGLIO DARE L’IMPRESSIONE CHE URLO MA PERCHE’ SONO IPOVEDENTE E SE SCRIVO MINUSCOLO HO DIFFICOLTA’ A RILEGGERE IL MIO MESSAGGIO PRIMA DI INVIARLO PER EVITARE DI INVIARLO CON ERRORI. PER LEGGERE IL TUO CI HO MESSO DIECI MINUTI MA SONO FELICE DI ESSERCI RIUSCITO COSI’ TI HO POTUTO RISPONDERE, NON PER GIUSTIFICARMI MA PER DIMOSTRARTI CHE SE QUA C’E’ UNO CHE SI SENTE VERAMENTE COLPITO NELL’ANIMA DAL PROBLEMA QUELLO SONO IO E SICURAMENTE NON TU CHE INFATTI NE FAI UNA QUESTIONE DI TORNACONTO POLITICO FACENDOCI LA LEZIONCINA DI COSA E’ UNA GIUNTA, PARLANDO DI CAVALLARI, SPARANDO SENTENZE SU PERCHE’ QUESTO O QUELL’ALTRO VANNO RIELETTI OPPURE NO E ESPRIMENDO GIUDIZI SULLA PERSONALITA’ DI CHI SCRIVE MAIUSCOLO SENZA SAPERE DI CHI E DI COSA STAI PARLANDO. IO HO SCRITTO DEI POLITICI DI MINORANZA CHE USANO QUESTA STORIA DEI DIRITTI NEGATI AI DISABILI PER FARSI BELLI COME POLITICI E NON PER VERA SOLIDARIETA’. LASCIA PERDERE COME SCRIVO E BADA A QUELLO CHE SCRIVO. TU CHE PENSI DELL’ATTEGGIAMENTO DI QUESTI POLITICI CHE SI COMPORTANO COSI? NON HAI RISPOSTO PRIMA MA HAI DETTO COSE CHE COL MIO CONCETTO NON C’ENTRANO NIENTE. SEGNO CHE ANCHE A TE TI INTERESSA DI PIU’ ATTACCARE IL TUO ODIATO BRUCCHI CHE I PROBLEMI DEI DISABILI.
@cittadino disgustato...ma scusa per te e' normale che si deve occupare dell'assistenza ai disabili un assessore di un piccolo Comune che fa di lavoro un'altra cosa e nei ritagli di tempo se ne avanza...dai siamo seri ! Tra una sagra della porchetta e una rotanda ritagliamo qualcosa anche per loro !!! Un problema drammatico, serio e delicato come questo non puo' e non deve essere lasciato in mano a nessun piccolo amministratore locale, ma ad una commissione medica nazionale che supporti questi nostri fratelli con amore e dedizione. Questa e' la vera battaglia da affrontare.
Giancarlo, i tuoi lettori forse non comprendono la differenza tra Giunta e Consiglio e non conoscono i poteri delle due assemblee, così come non conoscono i rimedi amministrativi (che solo Giunta e Maggioranza consiliare possono adottare) e quelli giudiziari, ai quali puoi far ricorso solo per atti illegittimi o comportamenti illeciti. La scelta sul sostegno ai disabili è politica (le violazioni lamentate da tanti sono sciocchezze perchè non viene negata l'assistenza ma solo alzato il tetto economico rilevante ai fini dell'esenzione, un giochetto bastardo che riduce la sostanza senza mutare la forma) e i consiglieri di minoranza possono decidere se far baldoria e cavalcare la tigre per tornaconto personale (ben sapendo di non ottenere nulla ma facendo bella figura con il popolo bove) o cercare e suggerire soluzioni in silenzio, senza clamore, per evitare di dare al Sindaco e alla sua giunta la scusa della strumentalizzazione politica che tanto amano per sottrarsi alle responsabilità. Tu c'eri, Giancarlo, come sempre a tutela dei deboli, ma tutti i protestanti da tastiera non li ho visti in piazza con i disabili, nè in comune a chiedere informazioni e chiarimenti. Tutti bravi a far rumore ma tutti pronti a defilarsi quando si deve rischiare di metterci la faccia per contrariare il signorotto locale, come giustamente denunciato dalla mamma di Franco. Se non siete ipocriti da quattro quattro soldi, il 27 scendete in piazza insieme ai disabili e siate con me e con Giancarlo in comune. La politica è consenso e si vince con il dissenso, non con le chiacchiere da tastiera.
@DICIAMOLE TUTTE LE VERITA' N. 3, MI SCUSO, MA NON AVEVO MAI PENSATO CHE UN IPOVEDENTE AVESSE BISOGNO DEL MAIUSCOLO, MA PER COSI' POCO POSSO ACCONTENTARTI. DIRE CHE HO INTERESSI POLITICI QUANDO MI SONO FIRMATO "CARLO CHE NIN VOTA PIU'" FINO ALL'ANNO SCORSO E' UN PO' AZZARDATO, IN QUANTO AL COINVOLGIMENTO SULL'ARGOMENTO, HO UN FIGLIO AUTISTICO DI 31 ANNI CHE MAI HA FRUITO DI ORE DI ASSISTENZE E ROBE VARIE PERCHE' ERO SICURO CHE CON UN SOLO POSTO DI LAVORO IN FAMIGLIA NON AVREI AVUTO DIRITTO AD ALCUN AIUTO ED ESSENDO LONTANO DALLA POLITICA ERO SICURO CHE LE MIE RICHIESTE VENISSERO CESTINATE, COME E' STATO PER TUTTO IL RESTO. MI SCUSO CON TUTTI GLI ALTRI PER LE MAIUSCOLE.
Egregio Daniele, nel ribadire la grave violazione di diritti umani garantiti per Costituzione ed il totale immobilismo delle istituzioni locali e non, oltre a tutto il resto, mi sento di dover rispondere unicamente ad un'unica eccezione da te sollevata: una vita sacrificata alla lotta alla corruzione, all'affermazione di diritti violati e vissuta al sostegno dei più deboli. Magari solo chiacchiere da tastiera... L'importante nella vita è agire in nome della giustizia e della solidarietà, ma di certo non si potranno sposare TUTTE le lotte in corso. Potrei rispondere alla tua maniera, chiedendoti tu dov'eri quando io in desolante solitudine, pur avendo reso nota pubblicamente la data, ero a conferire personalmente con il presidente dell'Ater Marco Pierangeli per la schifosa vicenda dell'ascensore di Liliana, dopo essere stato giorni addietro a rappresentare tutta la mia disapprovazione ed indignazione di cittadino al sindaco Maurizio Brucchi. E questo non per spirito di polemica, ma semplicemente per dare risposta alle tue illazioni come vedi infondate almeno per quanto mi riguarda, tenendo a precisare che parlo esclusivamente per "me".
CARLO CHE HA VOTATO GRAZIE PER LA TUA IRONIA IO NON NE FARO’ SULLA CONDIZIONE DI TUO FIGLIO ANZI TI ESPRIMO LA MIA SOLIDARIETA’. COMUNQUE CONTINUI A PARLARE DI TUTTO FUORCHE’ DI QUELLO CHE HO SCRITTO EPPURE TI HO CHIESTO CHIARAMENTE UN PARERE. A QUESTO PUNTO MI HAI DEFINITIVAMENTE CONVINTO CHE PER TE LA CONDIZIONE DEI DISABILI A TERAMO E’ SOLO UN PRETESTO PER TIRARE ACQUA AL TUO MULINO POLITICO. PRECISAMENTE COME QUEI CONSIGLIERI DI MINORANZA CHE USANO L’ARGOMENTO SOLO PER OTTENERE CONSENSO, ECCO PERCHE’ PREFERISCI NON RISPONDERMI. PERCHE’ E’ LOGICO CHE NON PUOI CONDANNARE CHI FA COME TE. IL TUTTO NONOSTANTE SEI PORTATORE DI INTERESSI UMANI TUOI VISTA LA SITUAZIONE DI TUO FIGLIO, CHE DOVREBBERO INDURTI A LOTTARE CONTRO LA DESTRA IL CENTRO E LA SINISTRA IN UGUALE MODO. NON HO PAROLE.