Il primo distinguo.
Agibilità non significa la giusta vulnerabilità sismica.
L'Agibilità, anzi, la lettera A, viene assegnata dopo una visiva analisi da parte dei tecnici della protezione Civile.
I super poteri.
Può capitare che una squadra nella precedente scossa decida che alcuni mobili siano fissati al muro di una scuola e la seguente squadra della protezione civile, decida di non fissare i mobili perchè rappresentano un peso eccessivo per i tramezzi.
La differenza tra una A e una B.
Io non lascerei la mia città ma comprendo le paure e la confusione dell'informazione post commissione grande rischi.
Ricordiamo che a Teramo solo 12 istituti hanno le schede di vulnerabilità sismica, per gli altri non sono stati rispettati i dettami di legge.
Vergognoso e imbarazzante.
La responsabilità delle Amministrazioni BRucchi è stata proprio quella di non aver avuto una sana programmazione e la giusta visione per la Città.
Non aver rispettato i decreti legge per l'adeguamento sismico e non aver partecipato ai bandi della protezione civile.
Un danno per tutta la collettività.
La domanda rimane sempre la stessa e la formula in maniera diretta il geometra Plinio Bellabona " Finora non ha eseguito nessuna procedura preventiva e, soprattutto, disatteso l' OPCM 3274/2003...ovviamente la procedura in uno stato di emergenza è cosa ben diversa...ci risiamo con queste schede di "agibilità": sono schede di rilevamento danno post evento sismico (di cui non è neanche ben chiaro se siano FAST o AEDES) che stabiliscono, con un sopralluogo visivo, se la scuola ha subito danni o lesioni successivamente al quel particolare e importante evento sismico!
Piuttosto, la procedura per le schede di vulnerabilità sismica (x le famose 29 scuole + la Molinari), che mi ha dichiarato con un sms sia iniziata lo scorso 14 settembre 2016, a che punto è?
Ora il presente.
Le aperture. Giovedì 2 Febbraio
Scuola Zippilli
Molinari
Piano Solare
Michelessi.
San Giorgio.
D'Alessandro.
San Berardo
De Jacobis.
Villa Mosca.
Papa Giovanni XXIII
Via Brigiotti.
Materna Primaria zona peep e peep 4.
Primaria Nepezzana.
Primaria Parrocchia Nepezzano.
Edificio Sant'Atto.
Capuani blocco aule Villa Vomano.
Primaria De Nardis.
Frondarola
Fornaci Cona.
La Casetta sul fiume...
Per le altre non citate il sindaco Brucchi risponderà a breve con aperture a scaglioni.
Le scuole Superiori Mercoledì 1 Febbraio.
Il Milli Giovedì 2 Febbraio.
Commenta
Commenti