Salta al contenuto principale

Autovelox fisso sulla Provinciale 3. Andate piano e garantirete la sicurezza di tutti...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Alte velocità sulle strade provinciali: autovelox fissi dal 1° giugno, il primo lungo la provinciale 3.

Teramo, 30 maggio 2023. Interventi di prevenzione e sicurezza sulle strade: la Polizia Provinciale, in considerazione di quanto emerso dall’ultima riunione dell’”Osservatorio sull’incidentalità stradale” tenuto in Prefettura in merito all’aumento degli incidenti su tutte le strade della Provincia di Teramo, sta procedendo con l’installazione di autovelox e rilevatori di velocità sulle arterie di proprietà ritenute più pericolose. Il primo in corrispondenza della galleria di Piancarani sulla SP 3.

Uno strumento che consentirà di mitigare le eccessive ed inappropriate velocità con cui “sfrecciano” i numerosi veicoli che la percorrono, contribuendo così alla pubblica incolumità e sicurezza degli utenti che attraversano le strade dell’Ente.

La rilevazione, effettuata tramite strumentazione “Velocar”, ha infatti riportato dati allarmanti: dei 6.500 veicoli al giorno che transitano, il 30% circa supera la velocità consentita. Di questi, motocicli con punte di 205 km/h, autoveicoli fino a 195 km/h, 153 km/h per i furgoni e 114 per gli autoarticolati e mezzi pesanti: ricordiamo a tal proposito che il limite “naturale”, come dispone il Codice della Strada, è di 90 km/h.

L’autovelox, installato all'uscita della Galleria di Piancarani (direzione Teramo - Val Vibrata) sarà in grado di monitorare la velocità in entrambi i sensi di marcia. 

Questa iniziativa, comunicano il responsabile della Polizia Provinciale Fabio Di Vincenzo ed il consigliere delegato alla viabilità Luca Pilotti, sarà estesa, appena effettuati tutti i passaggi burocratici e i sopralluoghi previsti, congiuntamente con il settore viabilità e la Polizia Stradale, ad altre strade di proprietà dell’Ente: tra queste la SP 8 del Salinello, la SP 1 del Tronto e la SP 28 Atri - Pineto.

Il comandante della Polizia Provinciale, Fabio Di Vincenzo: “abbiamo purtroppo constatato che queste strade hanno un’alta sinistrosità (pericolosità in rapporto agli incidenti accertati) con esiti in alcuni casi nefasti”.

“Le postazioni permanenti pensate e realizzate per il momento sulla SP3 verranno quindi estese, nel prossimo futuro, prioritariamente lungo queste arterie dove la segnaletica stradale presente ed i limiti imposti non sono sufficienti a garantire il rispetto del Codice e, soprattutto, la sicurezza degli utenti che la percorrono”, conclude il comandante Di Vincenzo.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Bene, adesso ne serve uno alla fine del lotto zero lato Montorio, i sorpassi con doppia linea continua sono centinaia al giorno.

D’accordo ma devono essere ben visibili anche i cartelli che annunciano l’autovelox

Ottimo, ma quando si parla di sicurezza su una bretella costata circa 2 milioni di euro al chilometro, ci si aspetta la manutenzione dovuta, considerato che l’opera è strategica. Benvenga il deterrente all’alta velocità, ma anche la manutenzione ordinaria non sarebbe male ( e nemmeno inaspettata)

Ottima iniziativa per la sicurezza ... vorrei solo ricordare che la sicurezza degli automobilisti e non dipende in primis dal manto stradale che su tutta la strada da S'Onofrio a San Nicolò è pessimo e forse dopo una mia segnalazione un anno fa o poco più hanno riasfaltato alcuni tratti , altro problema è quello della segnaletica dei limiti di velocità inesistenti nei pressi dell'autovelox ci sono tratti a 50 e altri a 70 Km orari ma li non so modestamente qual'è il limite , sarebbe meglio porre rimedio prima della messa in funzione dello stesso. Grazie

In quel tratto non è mai successo nulla, inoltre li si è in pieno rettilineo. Posizionati sempre in posti dove è facile fare cassa. Ma tanto tra qualche anno nessuno avrà più l'automobile quindi anche sticazzi.

Piuttosto rifate il manto stradale...

La sicurezza la devono garantire anche x quando si tratta di manutenzioni , non solo sulla velocità dove guarda caso si fa cassa , ci sono strade colabrodo ovunque e per la sicurezza stradale si installa autovelox , intanto incroci con erba alta due metri , buche da anni alle uscite di curva guard rail assenti o ormai abbandonati dopo essere sprofondati sotto strada , prima si sistemino queste cose poi l autovelox x la sicurezza va benissimo , ma fatto ora è fatta passare per la sicurezza pare na presa per il …. Continuate voi

Ormai ci spremono come limoni

x Michele: li il limite è 90 km/h

vorrei sapere perche ho visto un solo cartello di limite di 70 klh all'inizio della superstrada (Floriano) .le persone sono confuse non sanno il limite di velocita. ma non sarebbe logico mettere il cartelli ad ogni ingresso di 90 klh se e così

x Dino: ad esempio a San Benedetto del Tronto sulla sopraelevata c'è un rilevatore di velocità (80 km/h) ed è pieno di cartelli che ricordano il limite di 80 ad ogni ingresso/uscita.