Salta al contenuto principale

La Legge salva suicidi mi ha salvato la casa, la famiglia, l'impresa e la vita...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Prima un po' di lettura. ( fonte. https://www.calcoloratamutuo.org/guida/legge-salva-suicidi)

La legge 3 del 2012 nasce per dare sollievo a chi è sottoposto a un’eccessiva pressione debitoria. Questa sua funzione l’ha fatta ribattezzare Legge Salva suicidi e Legge Salva casa. Infatti usando le potenzialità di questa norma è possibile ridurre la propria posizione debitoria che si potrebbe riverberare in eccessivi ritardi nel pagamento delle rate di mutuo e di conseguenza nel pignoramento dell’immobile per la vendita all’asta.

Chi può usare la legge 3 del 2012?

Tutti coloro che sono classificabili come ‘soggetti non fallibili’ possono far partire la procedura prevista dalla legge sui suicidi con lo scopo di diminuire la pressione dei debiti. Questa può essere ridotta fino ad un massimo dell’80% sul volume totale. Se il procedimento viene accettato e se si è regolari con i pagamenti quindi si può ottenere uno sconto considerevole su tutti i debiti introdotti nella procedura compresi quelli che si hanno con Equitalia o altri agenti preposti alla riscossione.

A cosa serve?

Le norme contenute nel testo della Legge 3/2012 delineano un iter che consente di:

    quantificare i debiti che si hanno

  • stilare un piano di rimborso con quelli che oggettivamente potranno essere rimborsati;
  • ottenere sconto anche verso creditori che hanno rifiutato di aderire a piani di saldo e stralcio in precedenza.

    La legge salva suicidi (o salva casa) la possibilità concreta offerta è quindi quella di trovare un accordo che diventi obbligatorio per i creditori se si tratta del piano del consumatore (quindi se a richiederne l’accesso è un consumatore o privato). Ovviamente il Dl 3/2012 non deve essere usato come strumento per fuggire agli impegni con i creditori e una volta approvato il piano di rimborso dovrà essere seguito in modo puntuale.


    Il resto, caro Falconi, è la mia storia di imprenditore che si è salvata per merito di un amico consulente, di un Tribunale che ha compreso la ragione di un crisi economica e la mia famiglia.
    Senza una di queste spinte emotive avrei scelto di non vivere.
    Si rende conto?
    Per questo le scrivo, per dare la giusta forza a tutti che stanno vivendo la mia stessa situazione.
    Forza!!!



    Lettera Firmata




     

Commenta

CAPTCHA