Le hanno provate tutte. Incontri con i vertici della Provincia di Teramo e le promesse disattese; raccolta firme con un testo oramai al limite della disperazione; la Regione che scrive tramite la Segreteria del Presidente chiedendo l'intervento della Provincia; nulla di fatto.
Magliano nel comune di Torricella Sicura resta a rischio isolamento.
Che cosa dovrebbero fare le Istituzioni?
Obblighi Principali dell'Ente Proprietario/Gestore della Strada:
Manutenzione e Gestione: Garantire la funzionalità e sicurezza di carreggiate, pertinenze (cunette, scarpate), arredo e impianti.
Pulizia: Mantenere pulite le strade per assicurare la circolazione.
Segnaletica: Apporre e mantenere la segnaletica necessaria.
Vigilanza: Controllare regolarmente lo stato della strada e intervenire su pericoli, anche quelli derivanti da terreni privati limitrofi, segnalandoli o facendoli rimuovere.
Aiutare chi vive e vuole rimanere a vivere nelle aree interne. Come? Con i servizi. La strada dissestata è una SP48. Dobbiamo ricordare l'azienda agricola? Dobbiamo ricordare una nuova famiglia di cinque persone e il sacrosanto diritto di avere i soccorsi sanitari nel giusto tempo, ricevere un pacco dalla corrispondenza, la sicurezza stradale per recarsi a lavoro. Le promesse di una adeguamento alle norme di legge e al codice della strada?
L'ironia? Uno splendido raduno di fuoristrada, organizzato in maniera esemplare. Tra poco neanche quei mezzi modificati e portati al limite riusciranno a salire in Contrada dove la vita di tutti i giorni viene mortificata dall'assenza delle Istituzioni.
Guardate https://www.youtube.com/shorts/DCTuoJ9pohs
Commenta
Commenti
Frequento quella strada da oltre 50 anni ed è sempre stata così disastrata. Anzi ci fu un periodo in cui prima del ponte sul vezzola ci fu una frana che prima essere riparata passarono anni. Poi, non xapisco tutta questa premura sa parte dei 2 punti. Vi assicuro xhe dopo le prime case non ci sono persone fini a Faognano. A Magliano non ci vive più nessuno da decenni