Salta al contenuto principale

Per lavarsi i denti a scuola ci vuole un certificato medico...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Una storia che si ripete. Una storia che si ripete tra l'assurdo e l'immaginabile. Leggete questa lettera e ricordatevi cosa dicono i pediatri e i dentisti. Lavarsi sempre i denti dopo ogni pasto. In una scuola di Teramo non basta fare colazione nella ricreazione e andare in bagno e lavare i denti ma ci vuole...

Salve.
Vorrei raccontarvi un episodio.
sono una mamma di una bambina di quasi 6 anni, che ho fatto visitare da una dentista per una piccola carie che ho notato su un dentino.
È emersa dalla visita una piccola problematica che potrebbe peggiorare. Quindi la dottoressa si è raccomandata di fare lavare i denti alla piccola, rigorosamente, 3 volte al giorno. Al mattino ci sono, la sera anche, ma a pranzo la bambina è a scuola.
Invio un messaggio alla rappresentante di classe, chiedendole se fosse possibile portare spazzolino e dentifricio a scuola.
mi viene risposto che deve informarsi, perché è fatto non usuale.
Arriva la risposta e mi dice: hanno detto le insegnanti che può portare lo spazzolino e il dentifricio solo consegnando un certificato medico e inviando una mail di richiesta in segreteria, per ottenere l'autorizzazione, perché in questo modo si è in grado di giustificare che, unica nella scuola, lava i denti dopo pranzo, visto che c'è una problematica, che necessita di questa prassi.
Altrimenti creerei un precedente!
Mah.
Vado dal pediatra, richiedo un certificato medico e mi viene risposto, in maniera molto diretta:NO, io non te lo faccio.
Da premettere che avrei potuto anche chiederlo alla dentista.
Ma le domande sono 2.
.Io creo un precedente se nello zaino di mia figlia metto spazzolino e dentifricio?
.Per quale motivo un pediatra non dovrebbe confermare una diagnosi di una specialista?

La cura dei denti, è necessaria a mio avviso. e rimango basita di fronte a questo sistema, che si preoccupa di molto, ma tralascia atti quotidiani fondamentali per tutti, ma soprattutto per i nostri figli.
La scuola sta finendo e posso anche sorvolare.
Ma a settembre, alla primaria, sarà anche così?
Io, basita.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Gentile Signora,
da tecnico le garantisco che non ci sono problemi legati alla sicurezza e alla salute. Basta utilizzare procedure conformi edotte dal RSPP e dal Medico Competente della scuola. In caso contrario le consiglio di cambiare scuola: l’Istituzione scolastica non merita sua figlia.

Stanno distruggendo la scuola...

Secondo una diversa corrente di pensiero non è consigliabile lavare i denti subito dopo aver mangiato. La bambina potrebbe lavarli di pomeriggio, appena torna a casa. Occorre anche pensare alle difficoltà di gestione se all'asilo tutti i bambini dovessero lavarsi i denti dopo pranzo...

La certificazione dovrebbe essere richiesta per NON lavarsi i denti

Se si lava i denti la bambina in questione...anche i bambini della classe vorranno lavarsi i denti...quindi si crea confusione e le maestre non hanno voglia di stare dietro a tutto questo. Semplice.

Quindi anche per pulirsi il sedere??...cosa cambia denti si culo no?'

Sono la mamma in questione.
Io capisco la difficoltà nel gestire la quotidianità della scuola dell'infanzia.
Mia figlia lava i denti da sola da ormai 2 anni. Già questo potrebbe essere un vantaggio per le bidelle, che fanno tantissimo, e non si può negare, specialmente ora,o meglio, da quando, gli ingressi negli edifici scolastici non sono concessi. Ma non capisco la logica.
Un minore che non ha tolto il pannolino non è accettato, tranne per cause importanti, i bambini al bagno vanno soli, non c'è aiuto nel pulire le parti intime dopo aver fatto il "bisognino".
È vero che potrebbe farlo alle 16, ma hanno il parto alle 12, consideriamo che passano già almeno tre ore. Se devo fare spese o commissioni, la porto alla fontanella?
Mi stupisce che davvero poche persone si sono poste questo quesito, ma soprattutto, un pediatra che rifiuta di scrivere 2 righe per attestare la situazione.
Detto ciò, è proprio il sistema che è sbagliato, perché se si imponesse un po' più di rigore ai nostri figli ( intendo nelle scuole, ma anche a casa, la gestione sarebbe più semplice) .
Premetto che le insegnanti sono eccellenti, e le collaboratrici anche, ma quando un ordine arriva dall'alto, hanno ovviamente le mani legate.

Ma le bidelle che fanno?? ...in mezzora puliscono i denti anche alle maestre.....