Salta al contenuto principale

Condannati a morte gli alberi di Alba Adriatica...

2 minuti

Ancora una volta prima si taglia poi si esaminano gli alberi.

Sembrerebbe lo stesso film già visto altrove.

Prima si è smantellato integralmente il filare della zona sud cantiere nuovo lungomare affermando che gli alberi erano malati e pericolosi.

In realtà gli alberi secondo la relazione avevano poca aspettativa di vita.

Ovvero gli alberi sono nella fase discendente del ciclo biovitale come tantissime alberature antiche o secolari.

Non per questo motivo vengono espiantati gli alberi secolari, le quercete storiche, la pineta dannunziana e tanti antichi valori dei paesaggi italiani.

Ora il comune, dopo tre mesi dal collaudo del primo lotto, procede a verificare lo stato di salute biostatico dell’intero filare rimasto in piedi sul lungomare così come - si afferma nell’ordinanza - già prescritto dalla sovrintendenza .

Nella prima relazione di Res Agraria però nulla veniva valutato sotto il profilo del pericolo e della stabilità degli alberi potenzialmente rischiosi per la pubblica incolumità .

È dunque perché si è tagliato tutto ?Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "rTο COMUNE DI ALBA ADRIATICA PROVINCIAD PROVINCIADITERAMO DI TERAMO Registro Generale 510 ORIGINALE DETERMINA del Responsabile dell'u.o. Area Tecnica LL.PP.-Serv. -Serv. Manutentivi-Patrimonio LL.PP. n. 141 del 23-09-2024 Oggetto: Ufficio: Impegno spesa ed affidamento diretto a sensi dell'art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 per servizi tecnici Analisi strumentali isu su elementi arborei" all'impresa Res Agraria S.r.l. mediante T.D. Mepa 4660558. CIG: B323D0730F AlbaAdriatica,23-09-2024 Alba Adriatica, 23-09-2024 Maria |Responsabiledelr'u.o. II Responsabile dell'u.o. Firma digitale lng. Di Giovannantonio"

Perché ora l’amministrazione agisce con nuovo incarico chiedendo una perizia extra documentale rispetto a quella già depositata a corollario del progetto realizzato e collaudato ?

Quali sono le nuove necessità che portano l’Ente ad agire così precipitosamente anche rispetto all’avvio del nuovo cantiere che , annunciato in settembre, non è ancora partito ?

Cosa è cambiato ? E’ possibile che solo oggi si cerchino motivi per giustificare ciò che si è già fatto e ciò che si vuole continuare a fare?

Il nostro lungomare è forse fatto di alberi tutti pericolanti ?

E come di potuto lasciare che il mondo estivo transitasse per mesi e mesi sotto centinaia di esemplari pericolosi ?

Molte cose non tornano e la gestione Casciotti si fa sempre più nebulosa ed approssimata.

Solo i cittadini che non vogliono vedere o che non vogliono leggere possono riuscire a non capire che spesso la pezza può divenire anche peggiore del buco.


Alba Rinascita

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma quale morte, sono mezzi secchi tutti storti e stravecchi......vanno sostituiti.....